Eccomi a dire la mia!
Riporto parte del mio commento di aNobii:
Il romanzo è strutturato molto bene e nonostante le tre storie parallele il lettore riesce a seguire con agilità i cambi di prospettiva dell’autore. Una piccola chicca sono proprio le incursioni che l’autore stesso compie all’interno del libro. Quanto mi piacciono i dialoghi tra autore e lettore!
La trama è articolata, apparentemente complessa, perché ricca di colpi di scena e di avvenimenti che si susseguono senza dare tregua al lettore.
Le ambientazioni sono uno dei punti di forza di questo romanzo, le parti in cui i giovani scalano le montagne hanno una vivezza notevole. Ci sono pure le giuste indicazioni su come si debba scendere un ghiaione, che non ho potuto che apprezzare.
Anche la descrizione dei popoli di Neterria è precisa e accurata, oltre che fantasiosa.
Assolutamente credibili le città di Tulius e Andàra.
I personaggi sono ben delineati psicologicamente, tanto da farmi dire che la protagonista Sindy è proprio odiosa. Il soldato è assolutamente coerente nella sua forza e nella sua disperazione, mentre Danny è perfetto nel ruolo di adolescente che teme di non essere accettato.
Non saprei dire con esattezza a che genere appartiene il libro ma per me non è mai stato un problema, anzi. Le trovate tecnologiche, ma anche quelle magiche lo ho trovate veramente divertenti e ben inserite nei vari contesti narrativi.
Veramente un libro scritto bene, senza cadute di ritmo e coinvolgente fino alla fine.
Il finale è l’inizio della saga che seguirà, ma permette comunque di concludere un percorso iniziato assieme ai sette ragazzi, e quindi lascia il lettore soddisfatto.
Vorrei solo aggiungere che anche io strozzerei volentieri Sindy e che voglio una Shirana per casa!
Per non parlare di Tulius, che uomo!
Scherzi a parte, mi piacciano i romanzi corali in cui non c'è un solo protagonista super figo-a perfettissimo, senza macchia e senza paura. Nella loro normalità questi ragazzi mi hanno conquistata
Veramente complimenti a Davide Sassoli e ora attendo il prossimo