Eccomi a rapporto! Ho impiegato un tantinello più del previsto a leggere l'Errore di Cronos (non certo x colpa dell'autrice), ma ce l'ho fatta!
Avete detto talmente tanto su queste tovaglie che non ho molto da aggiungere...
La trama mi è piaciuta moltissimo, soprattutto questo abbandonarsi al Fato e sottostare al potere delle divinità senza nemmeno soffermarsi a riflettere...tipico dei Greci: lo fanno ancora oggi!
Purtroppo non ho trovato un personaggio "preferito"...hanno tutti quel qualcosa che mi infastidisce. Dunamis troppo "Giano-bifronte" (nonostante questa divinità sia un'esclusiva romano-italica); Zaira troppo saccente; Eucide...no comment e Schià...descritta troppo bambina per poter esordire con tali perle di saggezza! Direi che mi sono affezionata ad Aimatos: ecco, sì! Testardo e cocciuto nel difendere una fantomatica sorella troppo idealizzata: disposto a tutto per un motivo d'orgoglio, più che d'onore, ma abbastanza coerente dall'inizio alla fine del romanzo.
Va beh, sono una puntigliosa, non lo nego, ma ribadisco che la storia m'è piaciuta molto, nel complesso.
Ho trovato un po' fastidiosi certi aggettivi fuori luogo tipo allampanato: ma non significa spilungone un po' dinoccolato??!? E certi verbi "riesumati" da linguaggio ormai in disuso (ma è già stato detto) come guatare, sibilare e alitare: desumo che a Barbara piacciano molto visto l'uso spropositato che ne fa nel libro....
Per il resto direi che la scrittura è scorrevole e piacevole, ho trovato solo una frase che, pur rileggendola più volte, non ho compreso: La prova con l'arco era la più acclamata perché alla fine c'era il confronto con Ansal ambiva ad arrivare sino in fondo rischiava davvero tanto Cosa significa????
Mi auguro che Barbara non me ne voglia per questi miei commenti, ma quando un libro mi piace, ho il vizio di leggerlo attentamente: i libri letti tanto x passare il tempo li dimentico già il giorno dopo!!!
Spero quindi che nel "La Grazia del Fato"abbia potuto godere di un editing più accurato: commenterò a breve visto che Claudia ha già provveduto ad inviarmelo!