"L'Errore di Cronos" di Barbara Risoli

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "L'Errore di Cronos" di B. Risoli

Messaggiodi koukla » 21/01/2010, 18:05

Eccomi a rapporto! Ho impiegato un tantinello più del previsto a leggere l'Errore di Cronos (non certo x colpa dell'autrice), ma ce l'ho fatta!
Avete detto talmente tanto su queste tovaglie che non ho molto da aggiungere...
La trama mi è piaciuta moltissimo, soprattutto questo abbandonarsi al Fato e sottostare al potere delle divinità senza nemmeno soffermarsi a riflettere...tipico dei Greci: lo fanno ancora oggi! :lol: :lol: :lol:
Purtroppo non ho trovato un personaggio "preferito"...hanno tutti quel qualcosa che mi infastidisce. Dunamis troppo "Giano-bifronte" (nonostante questa divinità sia un'esclusiva romano-italica); Zaira troppo saccente; Eucide...no comment e Schià...descritta troppo bambina per poter esordire con tali perle di saggezza! Direi che mi sono affezionata ad Aimatos: ecco, sì! Testardo e cocciuto nel difendere una fantomatica sorella troppo idealizzata: disposto a tutto per un motivo d'orgoglio, più che d'onore, ma abbastanza coerente dall'inizio alla fine del romanzo.
Va beh, sono una puntigliosa, non lo nego, ma ribadisco che la storia m'è piaciuta molto, nel complesso.
Ho trovato un po' fastidiosi certi aggettivi fuori luogo tipo allampanato: ma non significa spilungone un po' dinoccolato??!? E certi verbi "riesumati" da linguaggio ormai in disuso (ma è già stato detto) come guatare, sibilare e alitare: desumo che a Barbara piacciano molto visto l'uso spropositato che ne fa nel libro.... :roll:
Per il resto direi che la scrittura è scorrevole e piacevole, ho trovato solo una frase che, pur rileggendola più volte, non ho compreso: La prova con l'arco era la più acclamata perché alla fine c'era il confronto con Ansal ambiva ad arrivare sino in fondo rischiava davvero tanto :shock: Cosa significa????
Mi auguro che Barbara non me ne voglia per questi miei commenti, ma quando un libro mi piace, ho il vizio di leggerlo attentamente: i libri letti tanto x passare il tempo li dimentico già il giorno dopo!!! :lol:
Spero quindi che nel "La Grazia del Fato"abbia potuto godere di un editing più accurato: commenterò a breve visto che Claudia ha già provveduto ad inviarmelo!
koukla

Re: "L'Errore di Cronos" e "La grazia del Fato" di B. Risoli

Messaggiodi Risoli » 22/01/2010, 0:14

La prova con l'arco era la più acclamata perché alla fine c'era il confronto con Ansal ambiva ad arrivare sino in fondo rischiava davvero tanto Cosa significa????

La prova con l'arco era la più acclamata perché alla fine c'era il confronto con Ansal, CHI ambiva ad arrivare sino in fondo rischiava davvero tanto.

Ecco cosa intendo dire con 'avrebbe dovuto subire un editing', il testo in certi punti è danneggiato, credo che manchi anche qualche 'che', tutto presente nel mio testo originale. Mi scuso con i lettori per questo, ma mi è stato impossibile ottenere delle correzioni sulle correzioni. Non aggiungo altro per ovvi motivi contrattuali. Tuttavia, non si esiti a far presenti queste cose direttamente alla casa editrice se lo si ritiene opportuno.

Nonostante l'ora, ci tenevo a rispondere al dubbio espresso, per il resto sono piacevolmente a disposizione e interverrò con entusiasmo quando non mi calerà la palpebra. Ih! Continuo a ringraziare per l'attenzione che mi viene riservata con carineria e obiettività.

Un saluto.
Risoli

Re: "L'Errore di Cronos" di B. Risoli

Messaggiodi koukla » 22/01/2010, 16:07

Grande Barbara! Così si fa...temevo d'esser stata troppo brutale, ma ti giuro che non era mia intenzione!
Il mio problema con gli scrittori che frequentano la Locanda è che mi prendo troppe libertà, :roll: non lo nego...ma le mie intenzioni sono buone: giurin-giurella! ;) A presto e grazie d'essere passata.
koukla

Messaggiodi Risoli » 23/01/2010, 8:42

Ah, se questo è essere brutali... fammi male! Esprimere la propria opinione in maniera educata e ponderata non è brutalità, come non lo è giustificare se stessi nella risposta. Trovo estremamente costruttivo tutto questo e anche chiarificatore per quanto riguarda la mia mera scelta editoriale. Secca un po' venir penalizzata per errori non miei, ma ci sta, la strada in salita di cui parlo sempre è anche questo. Come detto, passo sempre quando ci riesco e oggi... alta pressione, connessione di riflesso decente, ih! Ciao.
Risoli

Messaggiodi Tremalnaik » 05/03/2010, 16:47

Arrivo io che ho appena finito "L'errore di Cronos", anche a me è piaciuto molto, moltissimo. Da accanita lettrice di Harmony, ultimamente, non potevo far altro che adorare questa bellissima storia d'amore, ma Cronos è molto di più, è storia, è avventura e la presenza fisica degli dei lo renda magico.
Ho letto che qualcuno lo dice lento all'inizio, a me non ha fatto assolutamente questa impressione, tutt'altro, tant'è vero che verso pg 50/60 mi sembrava di aver già letto tanto da comprendere un mezzo libro. Ho iniziato Il Fato e le prime pagine mi hanno fatto vedere l'amore fra Dunamis e Zaira come una continua lotta dove Dunamis vuol far pagare a Zaira l'umiliazione da lui subita quando l'ha pregata di non tornare al suo tempo, mentre Zaira rivendica la sua personalità che la vede compagna e non schiava.
BRAVA BARBARA!
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik

Messaggiodi demon black » 27/03/2010, 22:53

Ho iniziato ieri a leggerlo ma solo fino a pagina 13. Oggi l'ho letto sul treno e....mi sono innamorata del re Denumas (si chiama così, vero?! Sono una frana a ricordare i nomi )!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Senza contare che ho fatto uno sforzo enorme per non piangere quando Zaira è crollata emotivamente la sera in cui lui la bacia al ritorno dalla passeggiata in spiaggia!!!!
Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi ha rapito, conquistata...il mio cuore batte forte...devo correre a leggerlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi demon black » 02/04/2010, 14:01

Sono a 31 pagine dalla fine di L'EERORE DI CRONOS e non faccio altro che piangere!!!!!!!
...ho dovuto smettere perchè non ci vedevo più e gli occhiali mi si sono appannati....noooooo!!!!!!

Dunamis amore mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè Zaira è tornata a Roma?! Non è giusto!!!!!!!

Ok....tra un pò vado a leggere la fine, ora proprio non ci riesco :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Mi piace da impazzire Dunamis ma il mio personaggio preferito è senza alcuna ombra di dubbio........

ALOPEX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' un grande (e non solo nella corporatura :lol: :lol: :lol: )!!!!!
Mi piace il suo modo di parlare. agire, prendere sempre in giro, ironico....lo adoro lo adoro lo adoro!!!!!!!!!!!!!!!!
E' fantastico, super, iper, mega, simpatico!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi demon black » 02/04/2010, 14:02

koukla ha scritto:Isos: significa forse, magari... :roll: Chi era Isos? Ho un vuoto :oops: :oops: :oops:

E' il fratello gemello di Dunamis ;)
demon black

Messaggiodi demon black » 03/04/2010, 6:50

Finito L'Errore di Cronos!!!!

Allora....è bellissimooooo!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Che emozioni e...che pianti mi sono fatta!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi ha fatto piangere e ridere (quanto adoro Alopex!!!!!) fin dalle prime pagine....è emozionante, ti fa palpitare il cuore...è bellissimo, superlativo!!!!!!
Nel finale, all'inizio, ho storto un pò il naso quando ho letto che Dunamis era andato a riprenderla :insomma, lui è un re, un guerriero...non si era già umiliato abbastanza quando si è inginocchiato davanti a lei e lei, str...., è tornata indietro nel futuro?! :evil:
Comunque non critico tanto Zaira perchè, se fossi stata al suo posto, forse anche io sarei tornata indietro...non tanto perchè non potessi restare nel passato ma quanto per il pensiero che i miei genitori stessero soffrendo della mia sparizione senza sapere che invece io sono felice, amata e circondata da nuovi amici...ecco, il pensiero dei miei, mi farebbe tornare indietro rinunciando anche all'amore, quello vero, unico e raro ;)
...e comunque mi sono goduta un mondo la vendetta di Dunamis quando sono tornati indietro insieme :twisted: :twisted: :twisted: ...in fondo Zaira se lo meritava anche se aveva la mia comprensione :ugeek:

Mi sono innamorata di Dunamis fin dalla sua prima comparsa ma....quanto adoro Alopex!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho pianto, riso e il cuore è partito al galoppo con Dunamis e Zaira ma Alopex....beh, lui è il mio personaggio prefererito!!!!
Non tanto per la rilevanza che ha nel libro (diciamo che è solo una spalla, un compagno di avventure) ma per il semplice fatto che mi somiglia in tutto e per tutto caratterialmente!!! :o :o :o
L'ironia, la simpatica, la battuta pronta....sono praticamente mi ha descritto!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E' bellissimo il libro e non vedo l'ora di leggere La Grazia Del Fato!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...ma non potrò iniziarla se non dopo Pasqua :cry: :cry: :cry:

Complimenti Barbara!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi claudia » 03/04/2010, 19:41

Blackie, qual'è il passo che ti è piaciuto di più?
claudia

Messaggiodi demon black » 03/04/2010, 22:05

claudia ha scritto:Blackie, qual'è il passo che ti è piaciuto di più?

Non c'è un passo specifico quanto più che altro emozioni forti...ti spiego meglio:

- il passo che mi ha fatto piangere di più è stato l'inizio quando Zaira piangeva disperata perchè non accettava il fatto di trovarsi lì e Dunamis la presa in braccio per metterla a letto e l'ha vegliata

-il passo che mi ha fatto battere di più il cuore per l'ansia è stato quando le ha raccontato che Isos era suo fratello gemello e tutto quello che lui gli ha fatto per prendere il trono

-il passo che mi ha fatto battere di più il cuore per l'emozione è stato quando hanno fatto l'amore per la prima volta accanto al fiume nell'Olimpo

- il passo che mi ha fatto dire "ohhh, si bravo!!! :twisted: :twisted: :twisted: " è stato quando, alla fine, si è un pò vendicato perchè li era tornata a casa anche se....

-...il passo che mi ha fatto rimanere a bocca aperta è stato quando le ha detto di andarsene e che lui l'aveva riportata indietro solo per dirle che non la voleva più!!!!

...sono molti i passi che mi hanno fatto provare emozioni forti ma uno preferito nello specifico non c'è :-P
demon black

Messaggiodi claudia » 03/04/2010, 23:08

A me invece (e credo che ormai lo sappiano anche i muri della Locanda :roll: :roll: ) è piaciuto da impazzire quando lui esce dal bosco urlando "Zaira" ed entra in acqua con il cavallo e non si ferma. Scena hollywoodiana. Fantastica....
claudia

Messaggiodi demon black » 03/04/2010, 23:13

claudia ha scritto:A me invece (e credo che ormai lo sappiano anche i muri della Locanda :roll: :roll: ) è piaciuto da impazzire quando lui esce dal bosco urlando "Zaira" ed entra in acqua con il cavallo e non si ferma. Scena hollywoodiana. Fantastica....

Siiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!

E lei "Dunamis, torna indietro!!!" bellissima anche quella!!!!!!! :-P
demon black

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani