"La Saga di Amon" di Paola Boni

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "La Saga di Amon" di Paola Boni

Messaggiodi niji » 07/06/2011, 9:35

Personalmente ho letto Amon e mi sono divertita, l'ho trovato molto manga e ho pensato che ad un pubblico di ragazzi, a cui come è evidente dal packaging "da videogioco" è indirizzato, dovrebbe piacere molto. Anch'io ho avuto alcuni dubbi sulle reazioni della ragazza, ma ho alcuni sospetti invece su Baal che se sono fondati potrebbero rivelarsi molto interessanti... insomma, Baal è una "finta cattiva"... urla, strepita, fa i dispetti, ma in realtà è buona ed affezionata a Daniel... o è questa la finzione? E anche Daniel... vedremo!
Insomma, ho comprato l'altro ieri il secondo volume...
Purtroppo qualche refuso è presente, e da un'edizione così curata non me lo sarei aspettata... non sono tantissimi, ma uno è proprio nella prima pagina!! :o
Se avessi commentato appena finita la lettura ricordo che avevo un'idea più dettagliata, ma è passato quasi un anno e quindi il commento è un po' il rimasuglio di quello che mi ricordo di aver pensato del libro... :lol:
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi mpblack » 07/06/2011, 10:58

Sì, purtroppo l'editing non è molto curato... ma qui l'autrice non ne ha colpa. Per il resto, concordo con niji! :-P
mpblack

Messaggiodi niji » 07/06/2011, 11:39

Non è mio compito attribuire colpe! ;) ho un libro, dico che ne penso.
La ricerca del colpevole è sempre deleteria.
niji

Messaggiodi saxosax » 14/06/2011, 13:24

Posto que lo stesso commento che ho fatto nella discussine su anobii ora che il cessate il fuoco temporaneo è stato firmato :lol:

Io non ho trovato il libro particolarmente originale. Assomiglia molto ad un manga come trama e stile, un "manga librizzato" potremmo dire. è una cosa che a me non piace molto ma immagino ci sia anche chi l'apprezza e la trova piacevole.
Quello che non mi è piaciuto affatto invece sono state le descrizioni delle scene di azione, in cui si trovano tante frasi scontate, molte ripetizioni di concetti e troppo poca attenzione alla durata della scena in sé.
Per frasi scontate intendo cose del tipo "fece uno sforzo sovraumano" o "raccolse tutta la sua energia", in alcuni punti ce n'è una ogni dieci righe. Per ripetizioni di concetti intendo la classica sequenza da manga: il buono attacca, il cattivo para e lo prende in giro, il cattivo attacca, il buono para con grande fatica, il cattivo ci resta malissimo, il cattivo allora fa sul serio, ma il buon ormai a ha capito e non si lascia più sorprendere, ecc... Per lunghezza intendo il fatto che le scene d'azione sono scritte in funzione solo ed esclusivamente della quantità di cose che devono succerdervi dentro (come in un manga) e spesso si allungano talmente tanto che alla fine mi annoiano anche se magari raccontano cose interessanti, proprio perché durano troppo.
Quello che ho apprezzato è stato il finale. Non tanto lo svolgimento, che è praticamente una grande scena di combattimento, ma il fatto che le classiche aspettative sui protagonisti sembrano debbano essere disattese completamente: Daniel potrebbe benissimo diventare un cattivo molto molto cattivo e Baal, contrariamente a quello che sembra di capire nel corso del libro, non sta diventando buona e non si è affezionata a Daniel, per niene, è un demone e basta. Una sfumatura dark che ho apprezzato.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax

Messaggiodi niji » 14/06/2011, 13:26

saxosax ha scritto:Quello che ho apprezzato è stato il finale. Non tanto lo svolgimento, che è praticamente una grande scena di combattimento, ma il fatto che le classiche aspettative sui protagonisti sembrano debbano essere disattese completamente: Daniel potrebbe benissimo diventare un cattivo molto molto cattivo e Baal, contrariamente a quello che sembra di capire nel corso del libro, non sta diventando buona e non si è affezionata a Daniel, per niene, è un demone e basta. Una sfumatura dark che ho apprezzato.

quotissimo... sono curiosa di vedere come si evolveranno...
niji

Precedente

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani