"Kizu No Kuma" di Francesca Angelinelli

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "Kizu No Kuma" di Francesca Angelinelli

Messaggiodi ziadada » 20/02/2010, 14:55

Ciao Francesca, ho letto l'anteprima che hai indicato, e devo dire che riconferma un po' l'opinione che mi sono fatta sui due Chariza: mi piace la tua scrittura, che anzi trovo ulteriormente migliorata, ma credo tu debba ancora lavorare sulla coerenza logica del comportamento dei tuoi personaggi (almeno, a quello che si può giudicare da quelle poche pagine... ).
Mi incuriosiscono le pagine scritte "a mano": sono appunti dell'autore, messi a corredo dell'anteprima, o fanno parte del testo? La calligrafia è tua?
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
ziadada

Messaggiodi FraAngel82 » 20/02/2010, 17:14

In che senso coerenza logica. A me sembra che il comportamento sia coerente sia col personaggio che con l'ambiente e la sua storia.

Quella "scritta a mano" è un'appendice che contiene un breve racconto e alcune "schede infomative" su alcuni elementi che caratterizzano l'universo che ho creato. Ovviamente non può essere la mia scrittura, perchè te lo immagini mettere delle cose veramente scritte a mano in un testo? Sarebbe difficoltoso anche tecnicamente. E' una cosa "estetica", che serve anche a differenziare il testo vero e proprio dall'appendice.
L'appendice si trova anche nel testo vero e proprio e in più, grazie a un codice che si trova alla fine del volume, si potrà scaricare una seconda appendice con ulteriori schede.
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi ziadada » 20/02/2010, 19:45

FraAngel82 ha scritto:In che senso coerenza logica. A me sembra che il comportamento sia coerente sia col personaggio che con l'ambiente e la sua storia.

Intendevo questo: il tuo personaggio contatta un informatore, lo incontra, lo paga, si apposta per ore... sta evidentemente agendo in maniera pianificata e deliberata.
Però, dopo avere compiuto una serie di efferati omicidi, ne sembra stupefatto e sconvolto come uno che ha agito in preda ad un raptus. Premeditazione e reazione emotiva mi sembrano in contraddizione.

ziadada

Messaggiodi FraAngel82 » 20/02/2010, 23:03

In realtà no, perchè lui premedita la vendetta, ma nel momento in cui la compie si lascia prendere da una furia della quale non si riteneva capace. Da lì nascono i suoi sensi di colpa, non per la vendetta compiuta, ma per aver permesso a se stesso di lasciarsi trascinare fino a quel punto dalla rabbia. Fa parte di quel mondo, dove la vendetta è tollerata, ma sempre sottoposta all'onore. Lui manca verso se stesso e il suo onore nel momento in cui cede a sentimenti di furia eccessiva.
Non so se è chiaro
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi ziadada » 21/02/2010, 10:16

FraAngel82 ha scritto:Non so se è chiaro

Capito, grazie :)

ziadada

Messaggiodi FraAngel82 » 21/02/2010, 10:32

Grazie a te
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi DaisyDery » 21/02/2010, 22:44

L'ho finito!
Avrei delle cose da chiedere ma non faccio spoiler, per carità!
Complimenti! Il libro è scritto benissimo, la storia mi ha catturata e sono arrivata in fondo, sperando che l'appendice fosse ...e mi fermo qui. ;)
Grazie per il chiarimento del codice, che in effetti non ho ancora usato ma che andrò senz'altro a vedere.
Interessante la parte in grigio, molto interessante.
La cosa che più mi ha entusiasmato è stata l'atmosfera magica che hai creato, il susseguirsi delle stagioni, in assonanza con i sentimenti dei personaggi.
Beh ho fatto il mio commento su aNobii, di più non aggiungo, perchè sono cotta questa sera e ho paura di dire qualcosa di troppo! Magari, tra un po', quando altri lettori saranno arrivati alla fine, ti potrei fare delle domande?
:)
Brava, sul serio! ;)
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
DaisyDery

Messaggiodi mpblack » 27/02/2010, 12:37

Io sono arrivata a metà, bellissimo! Ma, conoscendo la Angelinelli, non avevo dubbi in merito...

Stupenda la copertina, l'impaginazione e la parte finale scritta a mano... una meraviglia di libro, anche solo da guardare| :-P
mpblack

Messaggiodi FraAngel82 » 27/02/2010, 13:07

Grazie!
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi mpblack » 28/02/2010, 13:35

Questa è la mia recensione, carissima: :-P :-P

Nel nuovo fantasy orientale firmato Francesca Angelinelli, l'autrice ha dato davvero il meglio di se stessa, sia per maturità stilistica, che per la capacità di descrivere gli ambienti, sia per l'analisi introspettiva dei personaggi. Un romanzo scritto con cura, che cattura l'attenzione del lettore sin dalle prime pagine, catapultandolo nel fantastico mondo dello Si-hai-pai, dove i Guerrieri prendono le sembianze di eroi e dove non mancano le creature fantastiche e leggendarie che popolano quei luoghi. Al contrario di "Chariza", qui il protagonista è un uomo, ma la Angelinelli è riuscita ad interpretare in modo corretto le emozioni di questo personaggio annientato da un immenso dolore, che dovrà affrontare i propri fantasmi del passato e un futuro insidioso, minato dalle continue minacce di morte avanzate dall'uomo che ha distrutto per sempre la sua vita e i suoi sentimenti. Notevoli anche la pagine finali, scritte in corsivo, dedicate alle spiegazioni di alcune caratteristiche di questo mondo dalle mille sfaccettature. In attesa del secondo libro (perchè ci sarà il secondo libro, vero Francesca), rinnovo i miei complimenti all'autrice. Cinque stellette, tutte meritatissime!
mpblack

Messaggiodi FraAngel82 » 28/02/2010, 13:45

GRAZIEEEEEEEEEEEE... ;)
sono contenta che stia piacendo ai miei "lettori storici", mi rassicura molto.
sono contenta che ti sia piaciuto questo cambio di punto di vista, questo protagonista maschile un pò tormentato. E anche le cretaure e le più marcate influenze orientali.
bella l'appendice vero?
spero che anche quella da scaricare online sia presto disponibile! vedrai che meraviglia ha fatto Sara (l'illustratrice!)

sì, sì, ci sarà un "seguito"... me ne riparleremo :-P
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi SeanMacMalcom » 31/03/2010, 11:16

Comunicazione di servizio

Al fine di rendere il tavolo più ordinato e fruibile per i viandanti, una parte dei suoi contenuti è stata trasferita in un secondo thread che potrete ritrovare qui: viewtopic.php?f=101&t=1263 :)
SeanMacMalcom

Messaggiodi Laura Bf » 07/08/2010, 19:13

Un libro interessante e forse stavolta non mi sarà difficile trovarlo; le figure mitologiche nipponiche e orinetali mi hanno sempre affascinato, specialmente perché sono una divoratrice instancabile di manga e guardo un sacco di anime. Come già detto su un altro social network a Francesca, non vedo l'ora di leggerlo, lo ordinerò presto in libreria! :)
Kizu no Kuma rappresenta l'inizio della trilogia "Ryukoku Monogatari", ogni volume, però, sarà a sé stante con personaggi nuovi, affascinanti e vecchie comparse. Detto bene? 8-)

じゃあね! (Jaa ne!) :ugeek:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani