"Il Libro Dei Misteri" di Roberto Re

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: Il Libro Dei Misteri di Roberto Re

Messaggiodi demon black » 31/08/2009, 11:07

Io non lodo qualsiasi libro :evil:
...solo quelli con cui riesco ad avere un'impatto emotivo :lol: !!!
Io il libro l'ho recensito...tocca all'autore recensirlo a sua volta ;)

Parla di quello che ti è piaciuto di più, di quale dei tuoi personaggi è stato il più difficile "far nascere"...

...a te la parola ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi gio » 24/09/2009, 13:18

Ho terminato la lettura del Libro dei Misteri. L'ho trovato un libro molto ricco di azione. Le situazioni rappresentate sono tante e molto 'varie'. Ci sono idee nuove, sicuramente, e tanta fantasia. Molto bella la dea gatta! E anche il mago corvo.
Detto questo, sinceramente, per me non è scattata la lettura alla demon[*]. Mi sono chiesta più volte perchè, dato che i personaggi erano numerosi e ci si poteva ben affezionare, dato che l'autore li ha voluti caratterizzare, immagino proprio per farceli sentire più 'veri' e più vicini. Credo che il mio problema sia stato che ho trovato parecchia azione, e poca (per i miei personalissimi gusti) introspezione. E se so poco dei pensieri dei personaggi, se non riesco a capire o almeno intuire le loro emozioni, faccio fatica ad emozionarmi. Personalissima opinione ripeto, perchè tanti lettori l'introspezione la odiano e cercano l'azione :-P

Ah, ecco, mi sarebbe stata di grande aiuto una mappa!!!

C'è un passo di cui invece vorrei chiedere a Roberto. una scemenza eh, ma mi ha lasciato perplessa. Quando verso il finale, Mathan torna al palazzo dopo quelle terribili battaglie e si corica accanto alla moglie. Lei si sveglia, si volta ancora mezza addormentata e dice "Come è andata la guerra?" (ora non ricordo le esatte parole eh, vado a sensazione), lui dice bene, vorrebbe baciarla, ma lei si è già voltata e ha ripreso a dormire.
:shock: :o :shock: :o Cioè, quella è l'accoglienza che riservi al marito quando torna dalla cena con i colleghi, ma non a un marito che torna VIVO dal campo di battaglia! Però, forse mi sono persa qualcosa, quindi illuminami tu sull'atteggiamento di Hyana in quella situazione. :-P

Editing: la casa editrice, secondo me, poteva e doveva fare di più. Non è una critica all'autore, ma.. alla casa editrice, appunto. :evil:

[*] trascinante, assoluta, di quelle che ti fanno tirare mattina per sapere come va a finire ;)
gio
Amministratore

Messaggiodi roberto » 24/09/2009, 17:19

Eccomi! Chiamato in causa con una recensione, prontamente rispondo.
Sul motivo per cui i personaggi non ti abbiano "conquistato" come demon...questo non te lo so dire! Pensieri soggettivi, qualcuno si cala maggiormente nella parte e altri ci riescono meno, probabilmente dipende da quanto "vicino" ci si sente ai vari caratteri dei protagonisti. Ho cercato di dare un significato esistenziale ai vari personaggi ma, volutamente, senza scendere troppo nei loro dettagli personali. Molto del loro modo di essere e pensare è venuto fuori col tempo e con la storia, quando i legami aumentavano e si consolidavano. Ma non sono un amante della psicologia spiccia, per cui volutamente ho deciso di non dare troppo spazio a questi dettagli.

La mappa c'era...il problema è che era troppo grande e, quando hanno provato a comprimerla per metterla in formato stampa le scritte venivano troppo piccole e incomprensibili nella maggior parte. Peccato, perchè la cartina mi affascina molto...

Quella scena che descrivi, invece, quando l'ho pensata mi sono messo a ridere come uno scemo. Mò te la spiego, perchè ho bisogno di partire alla lontana. Quando ho iniziato a buttare giù le idee della storia, mi sono auto-imposto di non calcare troppo il percorso tipico del fantasy, cioè quello dell'eroe (o degli eroi) stereotipati alla Rambo che corrono avanti e indietro per il mondo, ammazzano i cattivi salvando tutti, e tornando a casa con qualche graffio sulle mani. Volevo persone semplici, assolutamente "umane" nella loro unicità. Questa mia scelta puoi comprenderla anche seguendo i dialoghi, dove troverai molto sarcasmo. Voluto, perchè l'importante è non prendersi troppo sul serio, qualsiasi cosa tu stia facendo. Mio parere personale, non so quanto supportato, credo di aver dato vita a persone semplici nella quali ognuno può ritrovare parte del suo modo di essere. Arrivando alla scena: immaginati il nostro Mathan che torna dalla guerra, si butta finalmente stanco nel letto aspettandosi di trovare la moglie che l'aspetta, mezza addormentata gli chiede com'è andata la guerra, lui le risponde e lei, tra uno sbadiglio e l'altro, gli borbotta di risposta un "bene" e si volta dall'altra parte lasciandolo a bocca asciutta. Un comportamento che ricalca il modo di fare della nostra amata Hyana, che nemmeno in questo caso riesce a cambiare il suo modo di intendere le cose. Poi non so, a me è piaciuto (e divertito) immaginare una scena simile con il nostro eroe che rimane a bocca asciutta aspettandosi un'accoglienza più trionfale...

Discorso editing...hai ragione. Purtroppo di mio l'ho letto e riletto parechcie volte ma sai, quando scrivi un libro e lo rileggi di continuo alla fine quasi procedi a memoria. Dopo il loro editing gli ho ridato una controllata ma...ormai le frasi scivolavano a memoria e non mi sono praticamente accorto degli errori che mi sono stati fatti notare.. Vorrà dire che la buona demon verrà assoldata per la prossima storia non solo per dirmi cosa ne pensa in fase di scrittura (cosa che sta già egregiamente facendo) ma anche per trovare errori ;)

Ho risposto a tutto?...sempre a disposizione!
roberto

Messaggiodi gio » 24/09/2009, 17:44

Cominciamo da Hyana: ho fatto bene a chiederti! :-P Adesso ho capito le tue motivazioni.

Tra l'altro la tua riflessione iniziale sul fatto di sentirsi vicini al carattere dei personaggi è molto calzante: forse è stato quello il mio problema. Con la dea-gatta (complimenti per questa creatura!) non potevo immedesimarmi, quindi puntavo su Hyana, ma lei aveva un carattere talmente diverso dal mio, che non riuscivo mai a prevedere le sue reazioni (proprio come Mathan, in pratica ;) ), soprattutto le sue reazioni di moglie e madre, erano sempre così diverse da quelle che avrei avuto io, che non potevo immedesimarmi.
E, se manca l'empatia verso un personaggio, viene a mancare quel bisogno disperato di sapere cosa gli succederà. E il cerchio - il mio con questo libro - si chiude.

Tu hai realizzato un fantasy meno drammatico, meno serioso, che sa prendersi un po' in giro. Dato che era il tuo obiettivo, be', ti ammiro perchè ci sei riuscito! ;)

Sull'editing, Roberto guarda lo so, gli errori non li vedi, la tua storia la sai a memoria, l'occhio scorre via e sa già la parola successiva! Per questo ho criticato il lavoro svolto dalla casa editrice, perchè proprio qui sta la loro funzione: vedere la ripetizione o la svista che ormai è - fisiologicamente - fuori dalla portata dell'autore.

La mappa.... cavoli e inserirla piegata come ne Il Signore degli Anelli? e crearne due metà? Dico per i prossimi libri eh, qui c'erano itinerari precisi e tanti Paesi, seguire il percorso su una cartina avrebbe aiutato tantissimo!

Grazie per le risposte. Oggi ho scoperto che non è facile esprimere il proprio parere su un libro quando si conosce (anche se solo virtualmente) il suo autore. Cioè io l'ho trovato molto diverso da dire, che so, "secondo me la Rowling o Terry Brooks..." L'autore in questi casi non è più soltanto un 'nome lontano', ma è una persona vera. Ci tenevo ad essere comunque obiettiva e esprimere un parere sincero e non mi sono pentita, ti sei rivelato una persona molto disponibile. grazie.
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 24/09/2009, 19:32

Sicuramente per il prossimo libro la mappa credo che sia fondamentale e quindi spero che riescano a metterla...perchè non ti fai aiutare da qualcuno bravo come Sonia di qui?! ;)
E' lei che ha fato la mappa della Terra Di Altrove...giusto, Gio?
Non sto sbagliando persona :roll: , vero?

Io mi sono affezionata, in un modo o in un altro, un pò a tutti i personaggi del libro tanto è vero che ho pianto come una fontanella quando è morto Wiglaf...anche se come mi è già stato fatto notare, lui appare poco e non dice quasi nulla...ma io sono fatta così 8-) ...
Credo che mi sia affezionata ai personaggi perchè tutti, chi più e chi meno, sono molto ironici e sarcastici esattamente come me...anche se io lo faccio per mascherare la mia timidezza :oops: , purtroppo o così o non parlerei per niente in pubblico :lol: !!!

...Roby, ma quando mi mandi il continuo...ho già preparato i fazzoletti :cry: ...
demon black

Messaggiodi gio » 24/09/2009, 19:35

Ecco, appunto io a Wiglaf non mi ero affezionata per nulla, la sua morte mi ha lasciato pressoche indifferente!

Questo però proprio perchè lui appare poco. Tra l'altro all'inizio otto personaggi sono tantini per ricordarli, distinguerli e soprattutto affezionarsi.

Io ricordo più che altro Mathan e consorte, la dea gatta, Kilian e Aderos. Gli altri compagni sono un po' confusi nella memoria.
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 24/09/2009, 19:37

demon black ha scritto:E' lei che ha fato la mappa della Terra Di Altrove...giusto, Gio?
Non sto sbagliando persona :roll: , vero?...

no non sbagli, è Sonia! io ho preparato la mappa a matita - dimensioni gigante quasi due metri per uno e mezzo - e Sonia l'ha 'resa' artisticamente con pennelli e colori.
gio
Amministratore

Messaggiodi Il Prenna » 24/09/2009, 19:39

Mi avete tentato oltre ogni dire con questo libro... lo infilo nella lista dei desideri e appena ho un attimo (e lo trovo) le leggerò molto volentieri!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi demon black » 24/09/2009, 19:45

gio ha scritto:no non sbagli, è Sonia! io ho preparato la mappa a matita - dimensioni gigante quasi due metri per uno e mezzo - e Sonia l'ha 'resa' artisticamente con pennelli e colori.

PERFETTO!!!!! :o

Roby, la cartina del libro, l'avevi disegnata tu a mano e non c'entrava perchè troppo grande...perchè non provi e chiedi aiuto a Sonia?
...il mio è solo un suggerimento ;)

Prens.............e che aspetti a farlo?! :lol:
demon black

Messaggiodi Il Prenna » 24/09/2009, 19:54

demon black ha scritto:Prens.............e che aspetti a farlo?!

Il fatto che avevo una coda di libri kilometrica e già in casa di cui più della metà avevano la scadenza prima del trenta settembre... adesso respiro un po' e cerco libri da leggere e questo è quasi in cima alla lista... prima c'è un simpatico libro su una pecora che indaga su un delitto che è avvenuto vicino al suo gregge... Glennkill... poi do la caccia al libro dei misteri!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi demon black » 24/09/2009, 20:07

wow :shock: ...anche le pecore hanno il loro Colombo?! :lol:
demon black

Messaggiodi Il Prenna » 24/09/2009, 20:14

Deve essere qualcosa di strano... sono tre anni che dico che lo devo leggere e non mi sono mai deciso, adesso è prenotato in biblio, quindi non scappa...
ho sentito la sua descrizione 3 anni fa in vacanza in puglia mentre andavamo in macchina in spiaggia, e una mia amica ha iniziato a dirmi che era il libro fatto apposta per me... appena finito ve lo metto al tavolo dei non fantasy... anche se una pecora che ragiona sa di fantasy...
Il Prenna

Messaggiodi demon black » 24/09/2009, 20:17

sicuramente :lol: :lol: :lol:
demon black

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani