Ecco, io il booktrailer me l'ero bellamente perso...
Ma va be', visto che comunque il romanzo l'ho letto, vi copio/incollo la mia recensione su anobii XD
"La Chiave del Caos è un fantasy che presenta la più parte degli archetipi del genere. C’è la protagonista prescelta, la compagnia che l’aiuta nel suo viaggio, la ricerca… insomma, a livello teorico gli elementi già visti non mancano. Eppure questo libro è qualcosa di completamente diverso. Soprattutto, è molto diverso da quanto il panorama editoriale ci propina oggigiorno.
A farla da padrona è l'ambientazione, caratterizzate da forti tinte dark,che affascina sin dal principio.
La trama, di per sé abbastanza semplice e lineare, ha l’unica pecca di non essere autoconclusiva o, perlomeno, non quanto avrebbe potuto. Forse alcune questioni, alcune domande che il lettore si pone durante la prima lettura, potevano già trovare una risposta o un indizio… ciò non avviene e questo mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca sul finale, ma mi rendo conto perfettamente che si tratta di una scelta quasi obbligata per un libro di queste dimensioni.
I personaggi sono a dir poco fantastici. Mai banali, mai scontanti, mai stereotipati. Rappresentano un caleidoscopio perfetto dei comportamenti umani, delle nostre debolezze e delle nostre virtù.Lo stile di scrittura risulta di alto livello. Ogni tanto l’autrice tende a perdersi in periodi un po’ contorti, che ben si addicono al contesto dell’opera, ma che in alcuni passaggi rischiano di far annoiare il lettore, ciononostante "La Chiave del Caos" rimane di alto livello. Un ottimo inizio, non ci resta che attendere il seguito. "
E poi mi iscrivo al partito per la salvaguardia dei diritti di Gurucleff