"Il signore del canto" di Andrea Franco

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "Il signore del canto" di Andrea Franco

Messaggiodi Il Prenna » 27/09/2010, 17:46

A me invece il racconto è piaciuto... riporto il mio commento su anobii
La storia è ambientata in un paese dove la magia è legata al canto e il potere è in mano alle donne. La storia pur essendo semplice è stata capace di catturarmi e i tre personaggi principali, i due ragazzi e la signora del canto, sono stati capaci di farmi entrare in sintonia con loro.
Stupendo anche il finale, non scontato e che devo dire che sinceramente mi ha lasciato stupefatto.
Per quanto riguarda la lunghezza... la storia ci sta dentro bene in queste cento paginette, ma la curiosità di conoscere il mondo in cui è ambientata no... capisco che in effetti non avrebbe senso appesantire in qualche modo una storia nata per essere agile, ma devo dire che per ora il mondo mi ha conquistato.

e adesso che ho letto la discussione anche qua in locanda alcune domande che avevo hanno trovato risposta!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi andreafranco » 27/09/2010, 20:26

Ti ringrazio anche qui! ciao. :-)
andreafranco

Messaggiodi Rox186 » 13/10/2010, 18:16

Riporto anche io il mio commento su Anobii

Nel mondo di Al'ajis la magia è regolata dal canto e le persone sono suddivise in una rigida gerarchia sociale di stampo matriarcale; ma, per amore della bella Elhear, sacerdotessa del Canto, il giovane Jamis proverà a infrangere le regole.
Facente parte della collana "Storie di draghi, maghi e guerrieri" di Delos Books, questo romanzo è in realtà un racconto lungo, decisamente originale e ben narrato.
In poche pagine riesce a costruire in maniera precisa un mondo pieno di regole, anche se ce ne dà solo un'idea vaga.
Anche i personaggi sono curati abbastanza bene, a parte forse l'antagonista, la Signora del Canto Halaedris, di cui non si comprendono a pieno le motivazioni.
Ci sono due temi portanti: uno è l'amore, ma l'altro decisamente la guerra tra i sessi! Più o meno finisce in parità :)
Rox186

Messaggiodi gio » 01/11/2010, 11:14

Credo sia una delle prime volte che apprezzo un fantasy tanto breve. Per carattere sono una lettrice che ama i bei tomi che ti permettono di immergerti nell'universo fantasy di turno, comprenderne le consuetudini e affezionarti ai personaggi.
Be', in questo caso, posso dire che - per me - tutto quello che aveva da dire questo libro l'ha detto benissimo nelle sue cento pagine. Merito dell'autore che ha saputo descrivere l'essenziale, ma non ho avuto problemi a comprendere le regole di questo luogo e i sentimenti dei suoi protagonisti.
Bello anche il finale, pur non essendo quello che avrei voluto, è sicuramente quello *giusto*.
E la signora del canto? Da dove nasce la sua ostilità? Forse da una vicenda simile a quella che viene narrata?
gio
Amministratore

Messaggiodi andreafranco » 20/11/2010, 21:58

gio ha scritto:Credo sia una delle prime volte che apprezzo un fantasy tanto breve. Per carattere sono una lettrice che ama i bei tomi che ti permettono di immergerti nell'universo fantasy di turno, comprenderne le consuetudini e affezionarti ai personaggi.
Be', in questo caso, posso dire che - per me - tutto quello che aveva da dire questo libro l'ha detto benissimo nelle sue cento pagine. Merito dell'autore che ha saputo descrivere l'essenziale, ma non ho avuto problemi a comprendere le regole di questo luogo e i sentimenti dei suoi protagonisti.
Bello anche il finale, pur non essendo quello che avrei voluto, è sicuramente quello *giusto*.
E la signora del canto? Da dove nasce la sua ostilità? Forse da una vicenda simile a quella che viene narrata?

Grazie!!
La signora del canto? La sua ostilità nasce principalmente nel rinoscere in un ragazzo, quindi un uomo, un potere tanto forte, dopo anni di controllo da parte delle donne. VEde cambiamenti nel futuro se qualcosa del genere è possibile e vede in lui la miccia che può infrangere le regole, tanto è il suo amore per la ragazza. Insomma, lui minaccia tutto quello in cui crede, dalla Regola al rispetto di questa! ^_^
andreafranco

Messaggiodi manusk » 20/02/2012, 15:03

Commento:
"Avrebbe voluto voltarsi per cercare il conforto del suo sguardo,ma nn lo fece.A 12 anni c'erano prove che andavano affrontate con le proprie forze.."
Il romanzo è nato con delle caratteristiche precise:fa parte di una collana x ragazzi e doveva avere una certa brevità.Partendo da questo,devo dire che ha assolto il suo compito:il testo è scorrevole,i sentimenti dei due protagonisti son ben descritti,ma nonostante ciò,mi mancano gli approfondimenti riguardo alla società e alle regole che essa impone,forse dettato dalla curiosità che questo mondo di fantasia attira.Nel complesso molto carino.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
manusk

Precedente

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani