Terminata la lettura, confermate le impressioni positive
Certo le scene truci ci sono (mamma mia i dettagli di quel poveretto sbranato dai lupi...
), ma Vendetta mi è piaciuto. Alla fine, tranne un piccolo assaggio iniziale di poche pagine, a cui è seguita una breve interruzione di lettura, questo libro l'ho letto in due giorni.
Trovo sia un peccato che l'autore abbia pubblicato con una casa editrice che nelle librerie si vede davvero poco! (Pierluigi non c'era proprio altra scelta???)
I personaggi, forse anche grazie all'idea dei diari, sono ben delineati, si finisce per conoscerli bene ed affezionarsi, e davvero si desidera sapere come finirà...
L'unico personaggio che non mi ha ispirato simpatia è Fiamma, ma gli altri mi hanno conquistato, tutti! Pellegrino è un grande, anche se ammetto che - causa lettura super veloce - dovrò andare a rivedere qualche passaggio per capire meglio chi era in realtà. Bello il collegamento con il Piccolo Popolo
SPOILER
La cosa incredibile è che sono folli e il loro progetto di vendetta è folle e li porta alla rovina, ma in qualche modo la loro vicenda è intrisa di eroismo, di grandi sentimenti, di amicizia. Un'amicizia schietta e salda come la roccia. Non puoi prendere in antipatia neppure Daniil che pur è all'origine del suo male e della rovina dei compagni, perchè è così umano, così disperato....
Ci sono alcune frasi davvero suggestive, e la visione dell'al di là, il modo in cui vivono e pensano la vita dopo la morte i personaggi mi piace moltissimo. Il sogno-visione di Eirwen, in cui Fearghal carezza la sua piccina... Bello.
E splendido anche il rammarico di Daniil al pensiero che quando avrebbe ritrovato Calys, lei sarebbe stata tra le braccia di Cadwal.
Chiudo con una citazione (che ho trovato bellissima), tratta dalla Conclusione di Vendetta:
Noi siamo i Visionari, ci chiamano Aedi, Bardi... Scrittori.
Noi non inventiamo, noi non creiamo. Noi ascoltiamo gli echi del grande canto dell'universo.
Infiniti mondi sconosciuti parlano giorno dopo giorno ai nostri orecchi. Puoi sentire la loro musica?