Ewilan di Pierre Bottero

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Ewilan di Pierre Bottero

Messaggiodi demon black » 04/09/2009, 11:08

Ciao!!!!

Io ho amato molto la saga di Ewilan non solo perchè fantasy ma anche perchè mi ha appassionato e senza contare che le copertine sono una più bella dell'altra specialmente l'ultima :lol: !!!

Non ci sono battaglie epicali (sono soprattutto battaglie disputate sul piano mentale), i scontri sono "disegnati".
Cioè, nel mondo di origine di Ewilan (i genitori mandarono lei e suo fratello maggiore nella nostra dimensione per proteggerli...non è spoiler, non temete ;) ) i duelli vengono effettuati disegnando nella mente ciò che serve per sconfiggere il nemico e quel qualcosa appare nella realtà sia che esso sia un semplice secchio d'acqua o una montagna intera!!!
Naturalmente il nemico risponde nella stessa maniera!!!
In Ewilan il potere delle persone sta nella loro capacità di saper disegnare le cose nella mente e trasportarle così nella realtà per combattere...ma non si limitano solo ad usare il disegno nei duelli, per esempio loro se sono in un bosco, non accendono un fuoco, loro disegnano un fuoco, e così via nella vita di tutti i giorni!!!
Per questo mi piace Ewilan... il potere è nelle mani di un'arte antica come il mondo: il disegno!!!
...il concetto che la magia si disegna invece di evocarla mi ha affascinato parecchio!!!
...senza contare che Merlino, secondo loro, era del loro mondo *__*
Ultima modifica di demon black il 29/06/2010, 12:43, modificato 3 volte in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ewilan di Pierre Bottero

Messaggiodi demon black » 04/09/2009, 11:12

Cenni biografici dalla terza di copertina;)

PIERRE BOTTERO

Pierre Bottero è nato nel 1964. Vive in Provenza con la moglie e le tre figlie, ed è stato insegnante per molti anni.
Grande appassionato di fantasy, ha sempre sognato universi paralleli, draghi e creature mostruose.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ewilan di Pierre Bottero

Messaggiodi Il Prenna » 04/09/2009, 11:14

Mi fai venire l'acquolina in bocca... per i dettagli posso passare nella tua libreria di anobii??
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6705
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

EWILAN DEI DUE MONDI - La terra oltre il confine

Messaggiodi demon black » 04/09/2009, 11:24

Immagine

Camille si è sempre sentita un'aliena nella ricca famiglia che l'ha adottata, così come nel pianeta in cui vive. Certo, è quasi troppo intelligente per i suoi tredici anni, e la sua abilità nel disegno è persino inquietante: a volte è la realtà a imitare la sua fantasia, e ciò che immagini si materializza per incanto sotto i suoi occhi.
Ma presto Camille capirà di avere ben più di un dono: un giorno, per evitare di essere investita da un camion, si getta al lato della strada e cade sul suolo...di un altro mondo!
Un universo parallelo in cui scoprirà di chiamarsi Ewilan, figlia dei potenti Elicia e Altan Gil'Sayan , esiliata sulla Terra per sfuggire a una sorte terribile.
Mantidi guerriere dal fendente mortale, ragni giganti dai tentacoli velenosi sono gli esecutori di una congiura ordita da feroci tiranni. E quoando Camille verrà catapultata di nuovo sulla Terra, le rimarrà solo una piccola pietra blu come prova del viaggio e dell'innegabile verità: lei sola può salvare quel magico mondo.
Lei è Ewilan, la prescelta.
Ultima modifica di demon black il 27/02/2010, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ewilan di Pierre Bottero

Messaggiodi demon black » 04/09/2009, 11:25

se mi dai 2 secondi di tempo. sto inserendo i libri :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ewilan di Pierre Bottero

Messaggiodi Il Prenna » 04/09/2009, 11:31

Fai con comodo... intanto sono andato a curiosare nella tua libreria... Grazie per il consiglio credo che quando avrò un attimo di tempo saranno i primi fantasy della lista!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6705
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

EWILAN DEI DUE MONDI - Le frontiere di ghiaccio

Messaggiodi demon black » 04/09/2009, 11:39

Immagine

L'impero di Gwendalavir (nota mia: il paese di Ewilan) è assediato dai minacciosi Ts'lich (nota mia:sono le mantidi guerriere), esseri mostruosi che seminano morte e bloccano le Spire dell'Immaginazione (di nuovo nota mia :-P :le Spire dell'Immaginazione è il "piano" dove vengono creati i disegni).
Solo le Sentinelle potrebbero contrastarli, ma sono prigioniee in un luogo sconosciuto.
Grazie al potente dono del Disegno, con il quale può rendere reale tutto ciò che immagina e spostarsi da un mondo all'altro, Ewilan p l'unica che può liberare i prigionieri. Insieme all'inseparabile Salim (indovinate un pò?...nota mia: mi sono scordata di dire che Salim è il migliore amico di Ewilan sulla Terra) e agli altri fedeli amici, parte alla volta delle Frontiere Di Ghiaccio.
Durante il viaggio la compagnia dovrà affrontare creature spaventose come la ghul dalla stretta glaciale e i terribili guerrieri Rais (nota mia...ma và? : sulla "i" dei Rais, ci vogliono i due puntini ma nella tastiera non la ho), determinati a uccidere Ewilan. Per salvare le Sentinelle, la ragazza dovrà affinare il dono del Disegno e scoprire il segreto dell'invincibile Guardiano che le sorveglia. Solo allora potrà dedicarsi alla sua vera missione: ritrovare i suoi genitori.
Ultima modifica di demon black il 27/02/2010, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ewilan di Pierre Bottero

Messaggiodi demon black » 04/09/2009, 11:39

Sono bellissimi Prens...almeno per i miei gusti :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

EWILAN DEI DUE MONDI - L'isola del destino

Messaggiodi demon black » 04/09/2009, 11:48

Immagine

Dopo aver liberato Gwendalavir dalla tirannia dei Ts'lich, le mantidi guerriere, Ewilan deve portare a termine la propria missione: liberare i genitori e sconfiggere Elea Ril'Morienval, la traditrice che li ha imprigionati e che minaccia l'Impero.
Per salvarli dovrà raggiungereil Picco del Destino, un rifugio arrocato sulle isole Aline, e affrontare i pirati che infestano il Grande Oceano del Sud. Una missione troppo ardua per una sola predestinata: l'unica possibilità di riuscire nell'impresa è tornare sul pianeta Terra, l'universo parallelo da cui proveniva prima di approdare a Gwendalavir, e convincere il fratello a seguirla.
Ma forse nemmeno il suo aiuto basterà a proteggere Ewilan dalle insidie che si annidano lungo il cammino e dalle forze oscure che possono scatenarsi, come la trasformazione di un essere umano in un lupo selvaggio...
Ultima modifica di demon black il 27/02/2010, 16:32, modificato 2 volte in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ewilan di Pierre Bottero

Messaggiodi demon black » 04/09/2009, 11:50

C'è una frase bellissima che c'è al posto della dedica nel primo libro, ed è:

E l'incantatore,
maestro di parole e fiori,
nacque,
saggio fanciullo al centro dei tumulti.

C. B.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ewilan di Pierre Bottero

Messaggiodi gio » 23/07/2010, 16:11

Grazie a Blackie stiamo terminando il primo volume. Dico stiamo perchè lo leggiamo in contemporanea io e Mattia. Anzi, oggi lui mi ha superato e ha iniziato il secondo.
La storia mi piace molto. All'inizio mi ricordava la Scacchiera nera che ho letto di recente. Scacchiere non ce ne sono, ma c'è il passaggio da un mondo all'altro. Però devo dire che Ewilan mi sta coinvolgendo forse un po' di più. La scacchiera nera era carina, ma questo ancor di più. Forse per la caratterizzazione dei personaggi, forse per le invenzioni dell'autore (i passi di lato, i disegnatori, ecc) o forse non so, riesco a vedere meglio quello che Bottero ci racconta, insomma... un bel passo di lato e op, sono entrata nella storia!

Ewilan-Camille mi piace molto. E cosa darei per avere un sussurrino tutto per me :P :P

Ci risentiamo più avanti per prossimi aggiornamenti!

ps Mattia che ha 11 anni sta apprezzando molto la saga!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Ewilan di Pierre Bottero

Messaggiodi demon black » 23/07/2010, 17:04

gio ha scritto:ps Mattia che ha 11 anni sta apprezzando molto la saga!


E' d'obbligo anche la recensione di Mattia, allora :lol: :lol: :lol:
...sempre se vuole farlo ma mi piacerebbe leggerla ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ewilan di Pierre Bottero

Messaggiodi gio » 25/07/2010, 10:04

Trilogia terminata! Mi è piaciuta molto, all'inizio ero dubbiosa: le storie che hanno per protagonisti persone del nostro mondo che arrivano in un altro non sono le mie preferite (mi piacciono ma non è il mio top di fantasy), ma Ewilan mi ha catturato e ho letto i tre libri in pochi giorni.

Ho apprezzato molto la scrittura di Bottero: ha delineato luoghi e personaggi in un modo che mi ha permesso di *vederli* con chiarezza. Molto belli i passi di lato, la magia sotto forma di disegno, i sussurrini...
Le caratteristiche dei personaggi emergono con chiarezza e ti permettono di affezionarti, i buoni sentimenti ci sono tutti, l'amore, l'amicizia, i legami famigliari... Insomma è un bel romanzo per giovanissimi, ma godibile anche per un pubblico più adulto.
Bella l'idea di Merlino!

In tre libri ho trovato solo un momento in cui il ritmo narrativo è calato: nel primo volume quando l'analista racconta le carattestiche di quel potere e di quel mondo a Ewilan, tranne quella parentesi direi che il ritmo è sempre veloce.
Domanda che mi ha lasciato in dubbio: ma perchè all'inizio Salim aveva chiamato Ewilan, l'amica Camille? Ho letto tutti i successivi pensando che avrei trovato la risposta e invece niente... Magari ricordo male io?
E sempre a proposito di Salim, ma perchè ha acquisito la caratteristica di trasformarsi? è una dote che gli resterà?

ps Mattia ha terminato il secondo volume. La famiglia al completo ringrazia Blackie per la piacevolissima lettura :ugeek:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.