Stardust

Raccolta di titoli fantasy, antichi e nuovi, grandi successi e poco noti, di vari Paesi (bei fantasy del tempo che fu, fantasy orientale, documentari fantasy, ecc.ecc.)

Moderatore: yui00

Stardust

Messaggiodi gio » 09/05/2009, 6:41

Ho scoperto che Stardust è anche un film, uscito in Italia il 12 ottobre 2007, diretto da Matthew Vaughn, e tratto, appunto, dal romanzo di Neil Gaiman.
Il film racconta le gesta di Tristan che si avventura alla ricerca di una stella cadente da donare all'amata Victoria attraverso il regno magico di Stormhold, popolato da unicorni, streghe e pirati e separato dal mondo ordinario semplicemente da un muro.

Così inizia:

Narratore: Un filosofo una volta si chiese: "siamo umani perché osserviamo le stelle o le osserviamo perché siamo umani?" Quesito sterile... le stelle poi osservano noi? Questa si che è una domanda!!... Ma sto correndo troppo; la nostra storia ha avuto inizio qui, 150 anni fa, presso l'accademia reale delle scienze di Londra, Inghilterra, all'arrivo di una lettera contenente un interrogativo davvero singolare. Lo aveva formulato un giovane campagnolo e lo scienziato che lo aveva letto pensò che si trattasse di una burla, doverosamente però aveva risposto spiegando con garbo che la domanda era insensata. Aveva poi spedito il tutto al giovane, che abitava in un villaggio di nome "Wall", così chiamato, aveva precisato il ragazzo, per via del muro che lo costeggiava... un muro che secondo le leggende locali nascondeva un segreto straordinario..."
gio
Amministratore

Trailer Stardust

Messaggiodi gio » 09/05/2009, 6:42

Dal video sembra interessante....

http://video.libero.it/app/play?id=0ee4 ... ccdb446756

Qualcuno lo ha visto? cosa ci dite di Stardust?
gio
Amministratore

Re: Stardust

Messaggiodi koukla » 10/08/2009, 22:09

Casualmente ho visto il film in tv stasera, quindi il commento è fresco fresco. Bello, m'è piaciuto, favoletta come mi aspettavo dopo aver letto il libro: non m'aspettavo attori importanti a dire il vero, probabilmente quando è uscito non ho seguito i trailers...scusate! Se avete letto la mia recensione del libro saprete che vi avevo trovato incongruenze: le ha trovate anche il regista, infatti ci sono varie parti mancanti, ma anche parecchie scene in più rispetto al racconto. Il capitano della nave acchiappa-fulmini ha un "lato oscuro", le tre sorelle non spariscono dalla trama e nemmeno la signora dei fiori. Finale completamente diverso dal libro....licenza poetica? Quando anche la locandiera l'avrà visto, a lei l'onore di scendere in dettagli!
koukla

Messaggiodi gio » 10/08/2009, 22:13

mmm mi hai fatto incuriosire, ma è adatto per bambini?
gio
Amministratore

Messaggiodi koukla » 10/08/2009, 22:21

Sì, a Val è piaciuto, ma non l'abbiam visto iniziare, quindi non so se nella prima parte le uccisioni dei fratelli sono cruente...e mi son persa anche l'unicorno. comunque domani lo riguardo e lo registro, poi te lo passo. Lo danno su SkyFamily, quindi non credo sia a tinte forti... Morti ce ne sono un paio anche nella parte che ho visto, ma molto soft...."spariscono in una nuvoletta"...letteralmente! :roll:
koukla

Messaggiodi gio » 10/03/2010, 21:36

Considerazioni sparse

Ho appena visto questo film (finalmente!) e mi è piaciuto, piacevole, davvero, proprio carino.

Certo, riguardando il libro molto rapidamente, devo dire che le licenze poetiche sono proprio tante... Sono un po' perplessa... Forse la parte romantica ci ha guadagnato (dalle esplicitazioni del film), ma il finale è proprio diverso!
A me non dispiaceva il finale del libro, con il perdono di Ivaine alla strega.

Help: C'è un passaggio del film che non ho proprio capito: quando Tristan lascia la stella alla locanda per andare da Victoria, perchè il locandiere riferisce quel messaggio? Ma lui aveva detto davvero così? No, sicuramente no...

Ora che ho visto il film vi posto i link di due scene proprio carine...

dichiarazione d'amore di Ivaine:

http://www.youtube.com/watch?v=TsjP8pzs ... re=related

e...

http://www.youtube.com/watch?v=d7HrqK8r ... 9E&index=3
gio
Amministratore

Messaggiodi nihal87 » 23/03/2010, 14:47

il locandiere risponde così, intuisco, perchè era indormento duro qnd tristan glielo riferisce.. e nn si ricordava nienteee!!
cmq... qst film è tratto da un libro stupendo di un autore meraviglioso quindi... è bello!!!! :-P
Immagine
nihal87

Messaggiodi ziadada » 30/05/2010, 20:05

premesso che l'ho visto facendo avanti e indietro della cucina, quindi magari era chiarissimo ma io ho perso qualche passaggio: ma perché la strega (quella che tiene prigioniera la mamma di Tristan) quando lui le chiede un passaggio sul carro lo trasforma in topolino? in fondo poi in effetti lo porta dove voleva andare e lo libera, illeso... ????
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
ziadada

Messaggiodi nihal87 » 30/05/2010, 21:00

ziadada ha scritto:premesso che l'ho visto facendo avanti e indietro della cucina, quindi magari era chiarissimo ma io ho perso qualche passaggio: ma perché la strega (quella che tiene prigioniera la mamma di Tristan) quando lui le chiede un passaggio sul carro lo trasforma in topolino? in fondo poi in effetti lo porta dove voleva andare e lo libera, illeso... ????

sai che mi ricordo la scena, ma ero talmente presa dalla stella che mi faceva morir dal ridere da non ricordare di preciso cosa accade... credo che fosse solo perchè così lui non poteva tentare alcuno scherzetto! Lei è una strega, ma lui è comunque un baldo giovine che può tentare di farle del male...!!! meglio tenersi al sicuro!
il pezzo con lui topolino e lei che gli parla dell'amore mi fa sempre venire le lacrimucce!!! :cry:
Immagine
nihal87

Torna a Film fantasy