Ho scoperto che Stardust è anche un film, uscito in Italia il 12 ottobre 2007, diretto da Matthew Vaughn, e tratto, appunto, dal romanzo di Neil Gaiman.
Il film racconta le gesta di Tristan che si avventura alla ricerca di una stella cadente da donare all'amata Victoria attraverso il regno magico di Stormhold, popolato da unicorni, streghe e pirati e separato dal mondo ordinario semplicemente da un muro.
Così inizia:
Narratore: Un filosofo una volta si chiese: "siamo umani perché osserviamo le stelle o le osserviamo perché siamo umani?" Quesito sterile... le stelle poi osservano noi? Questa si che è una domanda!!... Ma sto correndo troppo; la nostra storia ha avuto inizio qui, 150 anni fa, presso l'accademia reale delle scienze di Londra, Inghilterra, all'arrivo di una lettera contenente un interrogativo davvero singolare. Lo aveva formulato un giovane campagnolo e lo scienziato che lo aveva letto pensò che si trattasse di una burla, doverosamente però aveva risposto spiegando con garbo che la domanda era insensata. Aveva poi spedito il tutto al giovane, che abitava in un villaggio di nome "Wall", così chiamato, aveva precisato il ragazzo, per via del muro che lo costeggiava... un muro che secondo le leggende locali nascondeva un segreto straordinario..."