Percy Jackson - Il ladro di fulmini

Raccolta di titoli fantasy, antichi e nuovi, grandi successi e poco noti, di vari Paesi (bei fantasy del tempo che fu, fantasy orientale, documentari fantasy, ecc.ecc.)

Moderatore: yui00

Percy Jackson - Il ladro di fulmini

Messaggiodi SeanMacMalcom » 14/03/2010, 15:16

Immagine

Dallo stesso regista dei primi due Harry Potter, ecco un nuovo film nello stesso stile, una storia che, in effetti, si potrebbe quasi considerare la risposta USA al britannico Potter.

http://www.youtube.com/watch?v=IBnpl9olzr8

Il film è decisamente godibile, a tratti un po' ingenuo ma assolutamente in linea con il proprio target.
L'idea è semplice e non troppo originale: mischiare la mitologia greca con la modernità contemporanea, questa volta non offrendo spazio, però, a un gruppo di santi in armatura, quanto piuttosto a degli semidei adolescenti (?!), evidentemente debitori di molti fumetti americani nella propria concezione e caratterizzazione.
Ottimi gli effetti speciali, come ci si potrebbe attendere da un film del genere; un po' citofonata la trama e il colpo di scena finale, soprattutto a causa della carenza di personaggi (cioè... se vengono presentati 4 personaggi e 3 sono per forza "buoni", chi sarà il "cattivo"?!)...

Un solo dubbio non mi può che essere imposto all'attenzione di fronte a questi nuovi eroi cinematografici (tanto HP, quanto PJ... e mi riferisco solo alla versione cinematografica in assenza della lettura dei cartacei): perché sembrano tutti voler sottintendere la necessità di essere figlio di genitori importanti per riuscire a emergere dalla "mediocrità"?
Cioè... sia Harry che Percy, prima di scoprire le proprie "origini", erano entrambi, sostanzialmente, due sfigatelli emarginati e bistrattati: una volta, invece, chiarito di chi sono figli, diventano improvvisamente gli eroi del momento. Certo... si fanno indubbiamente il mazzo... ma, comunque, appare evidente, qual elemento base per la scalata al successo, la presenza del genitore importante. E questo non mi sembra un gran bel messaggio, per quanto posto fra le righe, quasi a sostenere la tipica mentalità italiana del "se sei raccomandato, allora farai strada"...
A quando un eroe capace di "farsi da solo", e non più tale perché figlio di Tizio o di Caio, grandi eroi prima di lui? :ugeek:
SeanMacMalcom

Re: Percy Jackson - Il ladro di fulmini

Messaggiodi demon black » 18/03/2010, 0:05

SeanMacMalcom ha scritto:Un solo dubbio non mi può che essere imposto all'attenzione di fronte a questi nuovi eroi cinematografici (tanto HP, quanto PJ... e mi riferisco solo alla versione cinematografica in assenza della lettura dei cartacei): perché sembrano tutti voler sottintendere la necessità di essere figlio di genitori importanti per riuscire a emergere dalla "mediocrità"?
Cioè... sia Harry che Percy, prima di scoprire le proprie "origini", erano entrambi, sostanzialmente, due sfigatelli emarginati e bistrattati: una volta, invece, chiarito di chi sono figli, diventano improvvisamente gli eroi del momento. Certo... si fanno indubbiamente il mazzo... ma, comunque, appare evidente, qual elemento base per la scalata al successo, la presenza del genitore importante. E questo non mi sembra un gran bel messaggio, per quanto posto fra le righe, quasi a sostenere la tipica mentalità italiana del "se sei raccomandato, allora farai strada"...
A quando un eroe capace di "farsi da solo", e non più tale perché figlio di Tizio o di Caio, grandi eroi prima di lui? :ugeek:

Lo sai che non ci avevo mai fatto caso?! :shock:
Francamente, tutti gli adolescenti eroi sono figli di genitori importati: Ewilan, HP, Charlemagne, PJ, etc etc
...giusto i vampiri fanno eccezione :ugeek:
Devono morire per diventare famosi!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi niji » 18/03/2010, 11:19

a me questo film non è proprio piaciuto :cry:
non ho letto il libro, ma ho avuto la netta percezione che fosse stato tutto tagliato, saltato, semplificato. L'impressione che mi ha lasciato è stato di pressapochismo e di una cosa fatta in maniera raffazzonata.
Tipo Eragon, ma un po' peggio (!). Un po' come se Saphira continuasse a crescere passando attraverso la nuvola con i fulmini... non so se rendo l'idea, quel tipo di superficialità lì.
Ho pensato che probabilmente il libro è carino, ma il film non è stato credibile neanche per un secondo...
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi nihal87 » 21/09/2010, 15:02

Mi è piaciuto. Un film per bambini davvero carino! Anche perchè la mitologia mi piace assai :-P
Immagine
nihal87

Messaggiodi Sophie » 21/09/2010, 22:37

niji ha scritto::
non ho letto il libro, ma ho avuto la netta percezione che fosse stato tutto tagliato, saltato, semplificato. L'impressione che mi ha lasciato è stato di pressapochismo e di una cosa fatta in maniera raffazzonata.
Tipo Eragon, ma un po' peggio (!)...

E hai perfettamente ragione! :ugeek:
Io sono una fan del libro, e posso assicurare che, nel film, non soltanto è stata rimaneggiata pesantemente la trama, ma che ogni singolo personaggio è stato denaturato (non credo che perdonerò mai a Columbus di aver trasfomato l'ingenuo e tenero Grover in un tizio sempre pronto a spassarsela e a fare il filo a Rosario Dawson, o la scaltra Annabeth nella figlia rozzona di Xena... :evil: ), così come pure lo spirito del libro.
Spirito che, fra l'altro, era in grado di mitigare in parte quella fastidiosa sensazione di 'Percy non è un eroe: è un raccomandato' :lol: :lol: di cui parlava Sean, dal momento che tendeva a presentare il protagonista e i suoi due amici come tre ragazzi molto eccentrici ed emarginati, parecchio 'strani anche a prescindere dalla presenza del genitore importante, e a dimostrare come certe volte sono proprio quelle particolarità che rendono una persona apparentemente 'bislacca', a renderla anche formidabile... ;)
Sophie

Messaggiodi Rox186 » 22/09/2010, 9:13

Posso dire che è stato un film terribile? Non come Eragon, peggio di quello non può esserci niente, ma molto vicino.
Io non ho letto il libro, ma la persona con cui sono anadata al cinema invece l'ha fatto e mi ha confermato lo snaturamento.
Un film assurdo, pieno di incoerenze, con personaggi talemnte privi di sentimenti da sembrare di cartongesso!
Per fortuna all'epoca avevo fatto un post sul mio blog, quindi riesco a riportarvi alcune cose assurde:
- Il protagonista nel giro di dieci minuti scopre di essere il figlio di Poseidone e perde la madre, uccisa da un Minotauro. Il giorno dopo sembra che non sia mai accaduto niente e corteggia allegramente le ragazze. Sembra che veda minotauri tutti i giorni;
- Il cattivo aveva delle motivazioni serie per essere cattivo, ma nessuno sembra disposto ad ascoltarlo; alla fin fine era il personaggio più credibile, ma Percy&co lo fanno fuori senza pensarci due volte;
- I tre protagonisti capiscono nel giro di un nanosecondo di essere nl covo di Medusa e sanno benissimo come sconfiggerla, salvo poi perdersi in un bicchier d'acqua contro l'Idra e commettere il classico errore di tagliarle le teste.
Io non capisco perchè facciano film così brutti. Insomma, spendono milioni di dollari comunque; perché non curare la trama e i personaggi invece di puntare solo sugli effetti speciali?
Se il copione lo scriveva il fattorino della pizza veniva meglio.
:evil: :evil:
Rox186

Messaggiodi nihal87 » 22/09/2010, 9:27

Rox186 ha scritto:Io non capisco perchè facciano film così brutti. Insomma, spendono milioni di dollari comunque; perché non curare la trama e i personaggi invece di puntare solo sugli effetti speciali?
Se il copione lo scriveva il fattorino della pizza veniva meglio.
:evil: :evil:

A me non è dispiaciuto anche perchè l'ho guardato con lo spirito di guardare un film per bambini e per bambini va bene così com'è.
Però la tua domanda me la pongo spesso anche io. Io in certi film sono molto pignola, ma molto molto.
In quelli di questo tipo no! cioè... è un film per bambini e punto. come Narnia, come Eragon (che comunque è brutto anche per i bambini) e perciò non pretendo mai niente. Mi è piaciuto anche Alieni in Soffitta :lol:
Infatti a quasi tutti i bambini un film del genere piace. E il target è quello.
Inoltre la diatriba Libro/film ormai è risaputa. Nessun film può rendere come un libro. Esattamente come un libro non può rendere quello che c'è in un film. Si basano su due cose completamente diverse.
(E comunque peggio di Harry Potter come trasposizione non c'è niente.. il sesto sembra una commedia adolescenziale per ormoni impazziti.)
Immagine
nihal87

Messaggiodi Rox186 » 22/09/2010, 11:34

nihal87 ha scritto: Inoltre la diatriba Libro/film ormai è risaputa. Nessun film può rendere come un libro. Esattamente come un libro non può rendere quello che c'è in un film. Si basano su due cose completamente diverse.

Ovvio, sì. Sono due linguaggi diversi, su questo ti do perfettamente ragione. Il punto è che, volendolo, si può trarre un bel film da un libro.
Rox186

Messaggiodi nihal87 » 22/09/2010, 11:50

Rox186 ha scritto:
nihal87 ha scritto: Inoltre la diatriba Libro/film ormai è risaputa. Nessun film può rendere come un libro. Esattamente come un libro non può rendere quello che c'è in un film. Si basano su due cose completamente diverse.

Ovvio, sì. Sono due linguaggi diversi, su questo ti do perfettamente ragione. Il punto è che, volendolo, si può trarre un bel film da un libro.

questo è poco ma sicuro. Io non ho letto il libro di Percy e quindi non ho potuto fare il paragone. Ma spesso dai libri al film cambiano cose inutili a parer mio!!
L'esempio torna su Harry Potter. Nel sei inseriscono lo scontro alla Tana, ma tolgono lo scontro finale a Hogwarts e io mi chiedo... perchè?
Se una cosa nel libro è magari bella, ma nel film nel funzionerebbe posso capire il fatto di eliminarla e aggiungere altro, ma perchè eliminare una battaglia già bella a favore di una cosa brutta?
Penso che in Percy siano successe cose simili e questo non me lo spiego mai, ma spero sempre in cuor mio che abbiano delle buone motivazioni!!!

ps... di Percy volevo leggere il libro e il volere resta. Il fatto di introdurre gli Dei Greci mi piace molto.
Immagine
nihal87

Messaggiodi Elli » 22/09/2010, 16:41

Io ho letto il libro e mi è piaciuto. Decisamente carino, soprattutto perché l'ironia prevale e si prende poco sul serio. Certe parti mi hanno fatto davvero sghignazzare. Il film non l'ho visto, quindi non posso dire se abbiano mantenuto questo aspetto del libro (che secondo me è quello fondamentale) oppure no, ma se non l'hanno fatto sicuramente la storia ne avrà subito un bel danno... :?
Elli

Messaggiodi Sophie » 22/09/2010, 21:37

Elli ha scritto:Certe parti mi hanno fatto davvero sghignazzare. Il film non l'ho visto, quindi non posso dire se abbiano mantenuto questo aspetto del libro (che secondo me è quello fondamentale) oppure no, ma se non l'hanno fatto sicuramente la storia ne avrà subito un bel danno... :?

Diciamo che, più che altro, nel film hanno distrutto l'atmosfera di 'amicizia' instaurata fra i tre compagni, sostituito le loro uscite e i lati più esilaranti del loro carattere con le solite quattro trovate macchiettistiche, infarcendo il tutto con una colonna sonora a base di 'Poker face' e 'Tick tock', tanto per rendere la cosa un pò più modaiola... 8-)

E poi, ma mi spiegate voi perchè si sono inventati quella cosa ridicolissima di Grover che se ne va in giro alla ricerca di un paio di corna?!
(ma che per caso era per quello, che s'era "fidanzato" con Persefone?!?
:lol: )
Sophie

Messaggiodi Rox186 » 23/09/2010, 12:57

Sophie ha scritto:E poi, ma mi spiegate voi perchè si sono inventati quella cosa ridicolissima di Grover che se ne va in giro alla ricerca di un paio di corna?!
(ma che per caso era per quello, che s'era "fidanzato" con Persefone?!?
:lol: )

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rox186

Torna a Film fantasy