Ho già trascritto tutto quello che ho trovato su Lodoss War (con i miei mitici copia incolla ) nel tavolo dei Fumetti Fantasy, quindi qui riporto solo alcune informazioni, ok?
...se non è ok, andate a leggere il tavolo dei fumetti ...stamattina mi sento un pò demon
Volevo solo aggiungere che, avendo visto solo l'anime e non conoscendo le differenze con il manga, io l'ho trovato bellissimo, stupendo, epico, magnifico ...mi è piaciuto
Record of Lodoss War anche Cronaca della guerra di Lodoss, è un universo fantasy ideato dallo scrittore giapponese Ryo Mizuno e composto di romanzi, manga, serie animate e videogiochi.
La Cronaca della guerra di Lodoss nasce come racconto ispirato ai diari di gioco di una partita a Dungeons & Dragons di cui Mizuno era il dungeon master. Il racconto fu pubblicato sulla rivista giapponese per computer Comptiq dal 1986.
Questa tipologia di messa in prosa dei diari di gioco venne ribattezzata replay (simili alle light novel) e precedette i romanzi che lo stesso Mizuno scrisse per la casa editrice Kadokawa Shoten a partire dal 1988.
In Italia l'universo della guerra di Lodoss è conosciuto in particolare per la prima serie animata (OAV) del 1990.
Cronaca della guerra di Lodoss: La strega grigia è il primo romanzo dell'universo di Lodoss pubblicato da Kadokawa Shoten nel 1988. La strega grigia è stato trasposto nel manga omonimo e nei primi otto episodi degli OAV della serie. Dal secondo romanzo, Il demone di fuoco, è stato tratto un manga ed un radiodramma.
Nel tempo sono uscite diverse serie di anime di Record of Lodoss War:
1990 - Cronache della Guerra di Lodoss ( Rōdosu-tō Senki) - 13 episodi (OAV)
1- Alla ricerca di Wort
2- Inizia la battaglia
3- Il cavaliere nero
4- La strega grigia
5- Il Re del deserto
6- La spada del Re Oscuro
7- Guerra di Eroi
8- Requiem per un Guerriero
9- Lo scettro del potere
10- Il Drago malefico della montagna di Karyu
11- L'ambizione dello Stregone
12- Prova di forza sull'Isola delle Tenebre
13- Terra incandescente
1995 - La leggenda di Crystania - Il sovrano errante (Hajimari no Bōkensha-tachi: Legend of Crystania) - Lungometraggio
1996 - La leggenda di Crystania - 3 episodi (OAV)
Il pozzo dei sigilli
Il risveglio
Teomachia
1998 - Record of Lodoss War: La saga dei cavalieri - 27 episodi
1998 - Welcome to Lodoss Island! - 27 mini episodi parodistici sulla serie.
Nel tempo sono uscite diverse serie di anime di Record of Lodoss War:
1990 - Cronache della Guerra di Lodoss (Rōdosu-tō Senki) - 13 episodi (OAV)
1- Alla ricerca di Wort
2- Inizia la battaglia
3- Il cavaliere nero
4- La strega grigia
5- Il Re del deserto
6- La spada del Re Oscuro
7- Guerra di Eroi
8- Requiem per un Guerriero
9- Lo scettro del potere
10- Il Drago malefico della montagna di Karyu
11- L'ambizione dello Stregone
12- Prova di forza sull'Isola delle Tenebre
13- Terra incandescente
1995 - La leggenda di Crystania - Il sovrano errante (Hajimari no Bōkensha-tachi: Legend of Crystania) - Lungometraggio
1996 - La leggenda di Crystania - 3 episodi (OAV)
Il pozzo dei sigilli
Il risveglio
Teomachia
1998 - Record of Lodoss War: La saga dei cavalieri (Rōdosu-tō Senki: Eiyuu Kishiden) - 27 episodi
1998 - Welcome to Lodoss Island! (Yōkoso Rōdosu-tō e!) - 27 mini episodi parodistici sulla serie.
La canzone dell'apertura italiana, è bellissima!!!! Le parole sono bellissime e sono una traduzione fedele dell'originale!!!
http://www.youtube.com/watch?v=aCKhFVbhVlo&translated=1
...e quella di chiusura è altrettanto stupenda!!!
http://www.youtube.com/watch?v=3YSTdmGz ... re=related
L'originale: apertura e chiusura
http://www.youtube.com/watch?v=h4jxxs0I ... re=related