“In un’epoca in cui il caos regnava nel mondo, esisteva una terra in cui si era creata una coesistenza pacifica tra uomini e demoni, la culla di ogni civiltà e fede: Togenkyo."
Tuttavia ora vibrazioni negative stanno attraversando le sue lande, e i demoni sembrano agire in preda ad un’insana furia…Nel Tenjiku, una regione ad Ovest molto distante dal Togenkyo, vi è però qualcuno che esercita il controllo su questi demoni…”
Così comincia la prima serie, che ci introduce fin da subito del mondo favoloso di Saiyuki.
Parte così la storia di questo anime che a me è piaciuto molto. La storia ha molti momenti seri, in cui si è portato a riflettere e molti ma molti momenti comici, in cui si ride anche di gusto. Indimenticabili sono lo scambio di battute tra Goku e Sanzo: "Sanzo ma io ho fame!" "Taci stupida scimmia!!" e li picchia in testa il suo onnipresente ventaglio di carta.
La cosa che mi ha colpito di più di questo anime è il fatto che i personaggi hanno molto spessore e quasi tutti quelli fondamentali hanno una loro storia e che i cattivi che all'inizio sembrano cattivi e basta in realtà si scoprono essere persone che agiscono per realizzare i loro sogni, spesso calpestati e derisi da un mondo che non poteva comprenderli. Stupendo anche il legame tra i fatti "attuali" nel mondo terrestre e i fatti avvenuti 500 anni prima nel mondo celeste. Ma non sto qua a rovinarvi la sorpresa e vi descrivo i quattro personaggi principali in viaggio verso ovest.
Genjo Sanzo Hoshi:
è un monaco di alto rango, il più vicino agli dei, ma è un monaco tutt'altro che tradizionale, infatti ha molti vizi come il fumo e l'alcool, un carattere irascibile e superbo e soprattutto una strana inclinazione ad agitare a destra e manca la pistola, minacciando tutto e tutti. Reduce da un passato burrascoso (È stato abbandonato nelle acque di un fiume appena nato, e sarebbe sicuramente morto se non fosse stato trovato da Koumyou Sanzo, il precedente custode di due dei sutra dell'origine celeste dell'universo), Sanzo è diventato un uomo disilluso, freddo e cinico, un uomo che dà poca importanza alla sua carica e ha adottato il principio "Non avere nulla" (dandogli però un'interpretazione tutta sua: « Conosci l'espressione «non avere nulla»? È un insegnamento zen. "Se incontri un Buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo. Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente per la tua vita." È l'unico insegnamento che mi è stato trasmesso dal mio predecessore. Ecco perché continuerò ad uccidere senza alcuna pietà... CHIUNQUE MI SI PARERÀ DI FRONTE! Che si tratti del nemico o di qualcun altro, non fa differenza. »). È il custode di due sutra: Il Seiten e il Maiten Kyomon.
Irascibile come pochi, dimostra una forza di volontà incredibile in più di un'occasione. Nonostante la scorza di duro e insensibile ci tiene hai suoi compagni di viaggio, specie a Son Goku, nonostante quest'ultimo abbia la capacità di farlo uscire dai gangheri.
Armi: Shoreijyu (pistola con proiettili ricavati da un cristallo molto particolare in grado di uccidere i demoni), sutra del cielo demoniaco, harisen (ventaglio usato per picchiare Goku)
Son Goku:
Un ragazzino allegro e vivace, che lotta con tutto sé stesso per proteggere le persone a lui care, è sempre affamato, ingenuo e ha molta fiducia nelle persone nonostante la sua storia sia stata travagliata. Infatti è stato rinchiuso nel monte Gogyo in seguito ad una colpa della quale si era macchiato 500 anni prima, e vi era rimasto fino a quando Genjo Sanzo non lo aveva liberato. Son Goku è un essere eretico, in quanto ha avuto origine dalla terra stessa,per cui non può essere considerato né un'umano, n'è un demone e né tanto meno una divinità, ma in sè custodisce poteri sia divini che demoniaci. Combatte a mani nude o con il suo bastone allungabile, Nyoibo, ha sulla testa una sorta di "corona" che in realtà è un dispositivo di controllo che serve a limitare i suoi poteri demoniaci; in caso se lo tolga, diventa il Seiten Taisei (il Grande Santo uguale al cielo), e il suo aspetto diventa leggermente più animalesco, la sua forza aumenta e perde il controllo di sé stesso, arrivando a colpire anche i suoi compagni di viaggio.
Forse per il fatto che ha digiunato per 500 anni, ma è sempre perennemente affamato e in ogni momento esprime la sua fame. In un episodio un falso Goku viene smascherato appunto perché non si lamenta per la fame.
Sha Gojyo:
È un mezzo-demone kappa sempre disprezzato da tutti per questa sua natura (riconoscibile dalla concomitanza di occhi e capelli rossi), è un libertino che tende ad andare dietro a qualsiasi donna (in esse ricerca l'affetto che non ha mai avuto dalla madre), nonostante tutto però è molto affidabile e responsabile. Ha un fratello, Sha Jien (ora Dokugakuji,sottoposto del principe Kougaiji) che a differenza di lui è un demone completo. Infatti Gojyo è nato da una relazione extraconiugale, poiché suo padre si era innamorato di un essere umano. Per poter celebrare il loro amore, i genitori di Gojyo si erano tolti la vita e la sua matrigna, madre di Jien, avea cercato di prendersi cura del suo figliastro; ma a lungo andare aveva perso la ragione e aveva cercato di uccidere Gojyo con un'ascia,ma era intervenuto Jien che aveva ucciso la madre, e poi era scomparso a sua volta, accusato di omicidio. Gojyo è un combattente eccellente, soprattutto grazie alla sua forma fisica invidiabile, in particolare negli scontri corpo a corpo.Altre volte usa la Shakujo, un'alabarda di ferro con una lama a mezzaluna, collegata al resto della struttura per mezzo di una catena.
Cho Hakkai
Un uomo (precedentemente conosciuto come Cho Gono) diventato demone dopo aver ucciso 1000 demoni (una tribù di demoni corvo e una di demoni Millepiedi), per poter salvare la donna che amava, Kanan. Hakkai (che ha cambiato nome dopo essere stato assolto dalle accuse per omicidio) è un uomo sempre sorridente e gentile. Difficilmente perde il controllo e combatte concentrando il suo chi come arma di offesa e difesa. È un po' la persona più responsabile del gruppo e ha dei modi affabili e gentili con chiunque, sicari demoni compresi. Ha tre orecchini su un orecchio che fungono da dispositivo di controllo, e senza di essi, diventa un demone completo, anche se per tutta la prima serie non si vede mai in questa forma.
È il mio personaggio preferito perché è capace di spiazzarti con i suoi atteggiamenti!!