Alla ricerca del cristallo arcobaleno è una serie anime giapponese prodotta da E&G Films e Enoki Films liberamente ispirato al romanzo Il meraviglioso mago di Oz di Lyman Frank Baum. La serie è stata trasmessa in Giappone dal network TV Tokyo a partire da ottobre 1992; in Italia è stata trasmessa a partire da luglio 1995 da Italia 1 e non è mai più stata replicata.
TRAMALa storia ricalca quella originale del romanzo Il meraviglioso mago di Oz rivisitata in chiave fantascientifica ed ambientata nell'anno 2060. Il mondo magico di Oz è in realtà una galassia che Dorothy e il suo inseparabile cagnolino raggiungono con un'astronave. La galassia di Oz era un tempo soggiogata dalla terribile strega Glumilda, ma il dottor Oz era riuscito a scacciarla. La perfida strega alla testa di un grande esercito adesso vuole riprendere il potere, ma il suo piano viene sventato dall'arrivo di Dorothy. Il pericolo è temporaneamente passato, ma il dottor Oz sa che la strega ritornerà presto; Dorothy e i suoi amici, lo spaventapasseri, l'uomo di latta ed il leone, dovranno quindi iniziare la ricerca del mitico "Cristallo Arcobaleno", una pietra dai magici poteri che riuscirà ad allontanare per sempre la malvagia Glumilda dalla galassia.
SIGLALa sigla iniziale e finale, dal titolo
"Alla ricerca del cristallo arcobaleno", musica di Carmelo Carucci, testo di Alessandra Valeri Manera è cantata da Cristina D'Avena.