Kurochan è il titolo di un manga kodomo giapponese creato da Naoki Yokouchi.
Dalla serie è stato anche tratto un anime prodotto dalla TV Tokyo, in Italia intitolato Roba da gatti! in tv e Roba da gatti in dvd.
Il manga è scritto e ideato da Naoki Yokouchi e pubblicato in Giappone dalla Kodansha nell'ormai defunta rivista Comic BomBom in 11 tankobon. In Italia è arrivato grazie alla Play Press, che lo ha fatto uscire col titolo Kurochan, pubblicando però solo 6 degli 11 volumi totali.
TRAMAKuro è il nome del gatto, che un giorno viene rapito dal dottor Mantaro Go, uno scienziato pazzo che vuole conquistare il mondo con l'aiuto dei suoi gatti robot. Il tenero micetto si ritrova con un corpo metallico, la capacità di pensare, di parlare e di capire gli intenti del malefico dottor Go.
Kuro così si ribella e fugge, e con un costume di un pupazzo si traveste in modo da avere il suo precedente aspetto di gatto nero. Però il dr. Go non è affatto intenzionato a lasciar perdere il suo losco piano, e manda un altro gatto cyborg, M, a catturarlo.
Kuro riesce però sempre ad avere la meglio su M, anche grazie alle invenzioni del dottor Go installate sul suo corpo, come per esempio una mitragliatrice, una spada, o altro.
Quando i 3 finalmente riusciranno ad andare d'accordo, non mancheranno altre avventure con altri personaggi: basti pensare a Romeo e Giulietta, i due alieni, o a Kotaro, il piccolo fan di Kuro che usa travestirsi come il suo eroe.
Kuro, nonostante la sua "nuova vita", continua a vivere dai suoi anziani padroni, fingendo di essere sempre lo stesso gattino di prima.
DIFFERENZA TRA ANIME E MANGANonostante sia l'anime che il manga di Kurochan siano dei kodomo, il manga è un po' meno da bambini in quanto si vedono nudi (con relativo sangue dal naso, sintomo di eccitazione nei manga e negli anime, di due bambini) e si possono leggere parole non proprio adatte all'età infantile, realizzate per fare delle battute.
SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=s8dRzMMO52U