La principezza Zaffiro è un manga di Osamu Tezuka, successivamente trasposto in animazione dalla Mushi Productions, sempre di Tezuka. È il primo shojo manga diventato un anime nella storia dell'animazione.
Nel 2008 è iniziata su Nakayoshi la serializzazione di un remake disegnato da Pink Hanamori su testi di Natsuko Takahashi.
A causa di uno sbaglio di un angelo, Sapphire è nata col corpo di una ragazza e l'animo di un ragazzo. Dato che non c'erano discendenti maschi al trono del regno di Silverland, si decise che la principessa sarebbe stata un principe, ma i crudeli ministri cercano di smascherarla per salire al potere. Impossibilitata a farsi giustizia da sola, data la sua posizione, Sapphire agisce quindi come "Princess Knight" e diventa una specie di paladino della giustizia.
Choppy è un angioletto, inviato da Dio sulla Terra perché troppo pasticcione per stare in paradiso. Tuttavia anche sulla Terra continua a combinare guai, come dare un animo maschile alla principessa Sapphire, a cui rimarrà accanto come buon amico e confidente.
Alla fine Sapphire, nonostante si comporti da vero maschiaccio, prevarrà la personalità femminile grazie all'amore per il principe Franz.
La sigla
http://www.youtube.com/watch?v=I2gZziuDYtQ