My Melody - Sogni di Magia è un anime basato sui personaggi della Sanrio. È composta da 216 episodi in 4 serie prodotti dal 2005 al 2009 ed è stato trasmesso dal network giapponese TV Tokyo a partire dal 3 aprile 2005. In Italia l'anime è stato trasmesso per la prima volta su Italia 1 a partire dall'8 settembre 2008.
TRAMALa perfida coniglietta Kuromi e il suo tapiro volante Baku scappano dalla prigione sotterranea del regno di Mary Land per impadronirsi di potere magico tramite i sogni degli umani. La bianca coniglietta My Melody, artefice involontaria della fuga dei due furfanti, viene inviata sulla Terra per proteggere i sogni della gente.
Qui My Melody conosce una studentessa delle medie, Yumeno Uta, prima vittima di Kuromi e dopo averla salvata dall'incantesimo della diavoletta, la ragazzina offre a My Melody di restare a vivere con lei per tutto il tempo della sua missione sulla Terra, diventando così sua grande ed inseparabile amica.
CENSURA E TAGLIIn Italia, per motivi legati all'authority e all'orario di messa in onda (la cosiddetta "fascia protetta"), sono state completamente censurate alcune scene che vedevano Keru baciarsi con altri maschi, nell'intento di salvare la sua amata Uta. Inoltre, l'episodio 24 (secondo la numerazione originale Giapponese), non è mai stato trasmesso in chiaro su Italia 1, perché ritenuto troppo forte per il pubblico pomeridiano della rete. In questa puntata, una ragazza raggruppava e scambiava varie parti del corpo di altre giovani, "rubate" grazie alle perfide magie di Kuromi, per apparire più attraente e carina agli occhi dei ragazzi. L'episodio è stato trasmesso per la prima volta, in forma integrale, sul canale a pagamento Hiro di Mediaset Premium il 21 dicembre 2009.
TRASMISSIONELa trasmissione dell'anime in Italia è iniziata l'8 settembre 2008 in prima visione su Italia 1. La serie, a partire dal 24 gennaio 2009 (con l'episodio numero 8 della seconda serie), è stata spostata, ancora in prima visione, nella collocazione del sabato e della domenica mattina, intorno alle ore 8:35, con episodi interi, dove è rimasta per un paio di mesi (fino al 29 marzo), per poi essere momentaneamente sospesa. Dopo una breve pausa, la serie è ricominciata dal 24 maggio fino al 15 agosto 2009, sempre al weekend alle ore 09:00 circa, ancora in prima visione. Le altre due ed ultime stagioni sono ancora inedite. Inoltre, tutte le quattro stagioni verranno replicate sul canale digitale terrestre Boing e su Italia 1.
In Italia questo anime è stato il primo ad essere trasmesso in un formato ancora più insolito dei "mezzi episodi" nei quali alcune serie venivano divise: quindici minuti per puntata (tre quarti di episodio), che hanno creato non poca confusione fra gli spettatori. A partire dalla seconda stagione (episodio 76 della numerazione italiana), la serie è stata trasmessa in un formato più rispettoso di quello originale: episodi tagliati in due parti da dieci minuti. Nel weekend però gli episodi sono stati trasmessi interamente come in originale, con puntate da 20 minuti.
SIGLALa sigla italiana, intitolata "Ma che melodia", è scritta e cantata da Cristina D'Avena: viene impiegata, sia per quella iniziale, sia per quella finale, la versione classica della durata di 1 minuto.
Fino all'episodio 28 della seconda stagione, la sigla conteneva un errore di montaggio audio, veniva infatti cantato: "Con la magia lei proverà / a rubare i sogni degli uomini", frase errata frutto dell'assiemaggio di due sezioni diverse della canzone.
L'attuale sigla italiana è frutto di un rifacimento da parte di Mediaset, visto che la sigla precedente, un ritornello con le parole "My Melody" e i nomi di tutti i personaggi della serie in rima ha avuto problemi con i diritti. La sigla è stata poi utilizzata anche per gli episodi delle stagioni successive.
Versione CompletaVersione TV