Me lo ricordo vagamente...
Lilli, un guaio tira l'altro (Majokko Chikkuru) è uno dei primi anime giapponese prodotto da Nippon Sunrise e Toei Animation, nei fine anni 70 e trasmessa in italia nei fine anni 90.
La serie animata di Lilli, un guaio tira l' altro, è tratta dall' omonimo manga di GO NAGAI, autore di grandi classici come Devil Man, Devil Lady, Mazinger e Getter Robot.
Nonostante Nagai abbia rivolto la maggior parte delle proprie opere ad un pubblico maschile, Lilli è, assieme alla serie Cutey Honey una storia concepita per un pubbico femminile.
Si tratta in effetti di un maho-shojo, (da majokko, ovvero "magia" e shojo,"fanciulla"), un genere che ebbe un grande successo a partire dagli anni settanta producendo in seguito serie famosissime come CREAMY, fino ad arrivare alla celebre combattente che veste alla marinara, Sailor Moon.
In questo tipo di serie le protagoniste sono spesso dotate di poteri magici, e vengono da un mondo lontano sulla terra per fare qualcosa di simile a un "tirocinio".
In alternativa, sono ragazze normali a cui sono stati affidati dei poteri temporanei, al quale possono ricorrere grazie all'uso di oggetti magici.
Lilli rientra nel primo caso, è cioè una maghetta che, dopo essere stata imprigionata per punizione in un libro, si ritrova sulla terra e ne approfitta non solo per imparare, ma anche per combinare tutta una serie di guai con la sua magia e creare situazioni spesso comiche e imbarazzanti.
TRAMA
Mirtilla, una timida studentessa, il giorno del suo compleanno riceve come regalo un libro da suo padre. Quando apre il libro, da questo esce fuori Lilli, una streghetta che vi era stata imprigionata dentro per via del suo carattere dispettoso. Usando la magia, Lilli si spaccera' come la sorella gemella di Mirtilla e ne approfitterà per continuare a combinare guai, ma anche per risolvere i piccoli problemi di ogni giorno...
SIGLA
Originale
Italiana
La sigla italiana era solo musica