UNA SIRENETTA TRA NOI

Moderatore: demon black

UNA SIRENETTA TRA NOI

Messaggiodi demon black » 28/06/2010, 15:56

Che bello che era!!!! *__*

Versione sirena

Immagine

Versione umana

Immagine

Una sirenetta tra noi (Maho no Mako-chan) è un anime giapponese prodotta in 48 episodi da Toei Animation nel 1970 e che trae spunto nella sua parte iniziale e per il personaggio principale dalla fiaba "La Sirenetta" di Hans Christian Andersen. La serie è stata trasmessa per la prima volta dal network giapponese TV Asahi a partire da novembre 1970 e in Italia da Italia 1 nel 1988 e in seguito replicata da Rete 4, Junior Tv e da emittenti locali.

TRAMA

La storia è ambientata ai nostri giorni. Una sirenetta quindicenne di nome Ginny (Mako in originale), nonostante le leggi del mare lo proibiscano, è molto attratta dalla superficie del mare e dagli esseri umani.

Un giorno durante una terribile tempesta, si allontana dal fondo del mare e raggiunge la superficie dove vede Alex, un giovane marinaio che si trova in pericolo di vita e lo salva dal naufragio della nave su cui viaggiava. Innamoratasi perdutamente, decide di trasformarsi in una ragazza per poterlo rivedere ancora. Il padre è contrario, ma ormai Ginny è grande e deve decidere da sola della sua vita.

La giovane sirena, con l'aiuto della vecchia Strega del Mare, si trasforma quindi in una splendida fanciulla e andrà ad abitare presso il vecchio nonno Savio che vede in lei la figlia morta annegata tanti anni prima. Di fronte all'inevitabile il Re dei Sette Mari che non ha smesso di amare la figlia, le dona lo "Spirito delle Sirene", un gioiello dai poteri magici che la proteggerà dal mondo ostile degli uomini e le permetterà di aiutare il prossimo in difficoltà.

Da quel momento iniziano le avventure sulla terraferma di Ginny, che s'inserisce nella società umana, frequenta la scuola, incontra tanti amici ed impara a conoscere le grandezze e le bassezze a cui può arrivare l'animo umano.

Con l'aiuto dei suoi nuovi amici, tra cui i due piccoli gemelli Ghiri e Goro, la loro scimmietta Chico ed il loro orso Bombolone, inizierà la ricerca di Alex, per scoprire alla fine che anche lui la sta cercando ed è innamorato di lei.

OSSERVAZIONI

In Giappone, la fiaba "La sirenetta" dello scrittore danese Hans Christian Andersen, pubblicata nel 1836 è molto popolare, tanto che la trama è alla base di numerosi anime, tra cui "Una sirenetta innamorata" (1992) e "Mermaid Melody - Principesse sirene" (2003).

Anche "Una sirenetta tra noi" apparentemente è ispirata alla fiaba, ma l'anime ambienta la storia ai giorni nostri ed aggiunge numerosi episodi che mostrano l'inizialmente ingenua Ginny alle prese con la scuola ed il mondo moderno. In definitiva la serie è un classico Mahō shōjo e i riferimenti alla fiaba di Andersen si esauriscono praticamente tutti nel primo episodio.

CENSURE NELL' EDIZIONE ITALIANA

La serie animata alterna episodi leggeri e divertenti con altri dove vengono trattati argomenti decisamente problematici, tutto ciò ha dato adito nell'edizione italiana a numerosissimi interventi censori (la serie è del 1970 ma in Italia è arrivata nel 1988 quando sulle reti Mediaset si cominciavano ad intensificare le censure sugli anime). L'episodio con più tagli in assoluto è il n. 13 - Una giornata con papà, apparentemente spensierato e divertente, ma che contiene numerose allusioni alla sessualità di Ginny che sta sbocciando, quasi del tutto eliminate dalla censura italiana. Inoltre gli adattatori italiani, tagliando il finale dell'episodio 11 - Jim il marinaio e modificandone i dialoghi, ne hanno stravolto il senso che nell'originale è senza speranza.

SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=oKbatVhe7Lw
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: UNA SIRENETTA TRA NOI

Messaggiodi Noewle » 18/08/2010, 17:41

Sì... questo cartone animato me lo ricordo, ma non ne ero una grande fan. Proprio perchè come affermi tu nel post è del 1970 non è disegnato molto bene. A parte la protagonista e qualche altro che ora non ricordo, gli altri personaggi sono disegnati con un tratto davvero trascurato. Comunque, credo che questo dipenda dal fatto appunto che è stato disegnato negli Settanta e, quindi, non si conoscevano le tecniche di disegno che si conoscono oggi. Però... che è degli anni Settanta si vede anche da come sono abbigliati i personaggi :lol: :lol: . Alcuni tratti (come i movimenti rigidi) ricordano, poi, Mimì o L'uomo tigre... ad es. E' probabile che qualche disegnatore di questi cartoni animati, abbia curato anche questo? 8-) Boh!
Noewle
 

Re: UNA SIRENETTA TRA NOI

Messaggiodi demon black » 18/08/2010, 20:38

Non dimenticarti però che tutti i più grandi miti e maestri di anime sono degli anni'70 come ad esempio i robottoni e le maghette.
francamente a me piacciono più i cartoni di quegli anni quando la computer graphic non aveva ancore rovinato nulla e dove i disegni e gli effetti speciali erano tutti rigorosamente manuali

Le storie e i disegni di quegli anni, per me, sono irripetibili e irragiungibili :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Streghe, gnomi, folletti, vampiri, principesse (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.