L'adorabile Lily è uno shojo manga creato da Min Ayahana, serializzato sulla rivista Ribon dal 1991 al 2000. In seguito è stato sviluppato in un anime di 74 episodi prodotto dallo Studio Gallop, andato in onda in Giappone dal 7 gennaio 1994 al 30 giugno 1995.
TRAMAChacha è una giovane e dolce maghetta con un cappuccio rosso (Akazukin appunto),il suo bizzarro maestro è il miglior mago del regno, ma nonostante la sua paziente guida lei continua a sbagliare nel formulare gli incantesimi. Ormai per lei è arrivato il momento di andare all'Urara Accademy, dove studierà e potrà fare nuove amicizie che la aiuteranno nella sua formazione. Fortunatamente insieme a lei ci sarà il suo "caro amico" Riiya, un licantropo dai capelli azzurri e farà presto conoscenza anche con Shiine, un'altro maghetto invaghitosi di lei, insieme a cui faranno un terzetto inseparabile. Ciò è provvidenziale, perchè Seravi (il maestro di Chacha) le ha donato tre gioelli per proteggerla, un anello e un bracciale da donare a due suoi amici e una collana/diadema da indossare, così in caso di pericolo può trasformarsi velocemente in un'arciera la cui freccia può annullare le magie altrui.Inutile dire che dovrà farne uso, perchè un'oscura presenza e il suo assistente sembrano tramare nell'ombra.
SIGLAL'adorabile Lily, scritta da Alessandra Valeri Manera e Augusto Martelli, cantata da Cristina D'Avena.
La sigla italiana (la cui musica fu realizzata inizialmente per una canzone dedicata alla serie Piccola bianca Sibert) non è mai stata pubblicata su supporto discografico.