Jenny la ragazza del judo è un manga creato da Naoki Urasawa, serializzato sulla rivista Weekly Big Comic Spirits dal 1986 al 1993.
In seguito è stato adattato in un anime di 123 episodi prodotto dalla MADHOUSE, andato in onda in Giappone dal 1989 al 1992.
Sono anche usciti due film rispettivamente nel 1992 e del 1996.
In Italia sono stati adattati soltanto i primi 20 episodi, andati in onda all'inizio degli anni novanta su Junior Tv. Prima che cominciassero le trasmissioni, la serie era stata annunciata con il titolo Ginger, la principessa del judo (dall'adattamento francese Ginger, la jeunne fille judoka), in seguito cambiato in Jenny la ragazza del judo.
La storia della serie ruota intorno al personaggio di Yawara Inokuma, una giovane ragazza che aspira ad avere una vita normale, ma a causa del suo incredibile talento, viene costretta dal proprio autoritario nonno, Jigorou Inokuma, a paraticare lo judo, con l'obbiettivo di vincere i campionati nazionali e la medaglia d'oro ai Giochi della XXV Olimpiade. A causa dell'enorme pressione su di lei, Yawara inizialmente tende ad odiare ed evitare assolutamente le arti marziali, ma con il proseguire della storia, la ragazza svilupperà una forte passione nei confronti dello sport
La sigla
http://www.youtube.com/watch?v=5sa1pUlxkaI