Dokaben è un manga che parla di una storia di baseball disegnato da Shinji Mizushima, serializzato in Weekly Shonen Champion dal 24 aprile 1972 al 27 marzo 1981, in seguito fu fatto un anime con lo stesso nome composto da 163 episodi e prodotto dalla Nippon Animation, che è stato tramesso in Italia con il titolo di Mr. Baseball.
Il dokaben è una specie di scatola di bento, tipico modo di mangiare giapponese, dove il protagonista, Taro Yamada, gli piace mangiare.
TRAMADokaben è centrato su Taro Yamada e i suoi compagni Iwaki, Tonoma, e Satonaka e la loro attività all'onterno della scuola dove fanno tutti parte di una squadra di baseball. Inizialmente si concentra molto su un trio composto da Yamada, Iwaki, e Sachiko (conosciuti come il "Hana Trio") che nella scuola di Takaoka. Ma nel corso della storia (nel numero 8) il team si trasfere in un'altra scuola, grazie al loro talento per lo sport.
La storia ha avuto un continuo in altre tre serie: Dai Koushien, Dokaben (Pro Baseball Story), e Dokaben (SuperStars Story).
SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=uzczvq6M ... re=related