Che mi piaceva questo cartone!!!!!
Ho rivalutato la pesca con esso.....e che mi ricordi, credo che sia l'unico cartone sulla pesca
Sampei è un anime del 1980 tratto dal manga di Takao Yaguchi che ne pubblica 62 albi. I
n Italia il manga originale è tuttora inedito, anche se le Edizioni Star Comics hanno pubblicato alcuni volumi in cui sono state raccolte alcune storie che Yaguchi ha realizzato negli ultimi anni.
Il cartone animato è stato realizzato dalla Nippon Animation nel 1980 per un totale di 109 episodi.
In Italia è stato trasmesso per la prima volta nel 1982 e sempre su varie emittenti locali.
Negli anni '90 è stato replicato su TMC all'interno del programma Zap-Zap con una nuova sigla e intitolato Sampei-il nostro amico pescatore
TRAMASampei Nihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha la grande passione per la pesca e in ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all'aiuto di suo nonno Ippei e del suo maestro Pyoshin. Quello che interessa maggiormente a Sampei non è tanto il successo nella pesca, ma la disciplina interiore per potersi migliorare.
OSSERVAZIONIFILOSOFIAOgni volta Sampei vuole insegnare il saper perdere e il saper accettare la superiorità degli avversari. Inoltre, il cartone animato trasmette alcuni valori come il rispetto dell'ambiente (soprattutto contro le distruzioni selvagge degli industriali e dei costruttori), l'amore per la natura, la possibilità di riscatto per chi ha sbagliato e l'origine sociale o familiare della malvagità di alcune persone. Attraverso l'arte della pesca, che richiede pazienza, calma, intelligenza e disciplina, Sampei e con lui lo spettatore, hanno modo di crescere nella natura del Giappone, imparando ad amarla. La pesca secondo le regole di sportività di Sampei cementa i valori dell'amicizia e del rispetto.
IL NOME DELLA SERIE E DEL PERSONAGGIOI kanji rappresentano il titolo originale della serie, e vengono solitamente traslitterati in Hepburn come Tsurikichi Sanpei, anche se secondo alcune versioni di questo sistema (come l'Hepburn tradizionale) o altri sistema di traslitterazione tuttora utilizzati in Giappone (come il Railway Standard ), diventerebbe "SaMpei". Quest'ultima traslitterazione è più vicina alla vera pronincia giapponese (oltre che a quella italiana).
In giapponese, la N sillabica seguita da una P o B ne modifica infatti il suo suono in M.
Vale a dire, 三平 verrà sempre pronunciato "saMpee" e mai "saNpee".
Sempre secondo il sistema Hepburn, l'allungamento della vocale E viene dato con l'aggiunta di una I finale: 三平 viene infatti pronunciato "Sampē" in lingua giapponese, così come Sensei (先生, let. maestro?) viene pronunciato "sensē".
EPISODIL'anime è stato prodotto in 109 episodi tutti trasmessi anche in Italia, dove però l'episodio 6 ("Una pesca disperata") e l'episodio 7 ("Il mistero della palude") sono stati messi in onda invertiti di posizione. L'errore è stato ripetuto anche nell'edizione su DVD e per non perdere il continuum della storia, gli episodi andrebbero quindi visti invertiti di posizione.
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICAIl 20 marzo 2009 è uscito nelle sale giapponesi il film live action Sampei, remake dell'anime, diretto dal premio Oscar Yōjirō Takita
SIGLESAMPEI http://www.youtube.com/watch?v=9TrcgCgwKMgSAMPEI, IL NOSTRO AMICO PESCATORE http://www.youtube.com/watch?v=XRAqIvzisAE