Le informazioni che ho trovato sono sul manga che comunque si differenzia dall'anime...
Hilary ( Hikari no densetsu) è un manga ed anime creato da Izumi Aso, e pubblicato in Giappone dalla Shūeisha nella rivista Margaret.
Narra la storia di una ragazza chiamata Hikari Kamijō che sogna di diventare una campionessa nazionale di ginnastica ritmica. L'anime, prodotto dalla Tatsunoko, non ha avuto un grande successo in Giappone ed è stato tolto dalla programmazione prima di quanto previsto della messa in onda a causa delle relative valutazioni basse nel paese, giungendo a solo 19 episodi dei 26 previsti.
È tuttavia giunto anche in Italia e negli altri paesi europei pochi anni dopo la sua programmazione giapponese, nel 1988. Dato il periodo, anche questo titolo è stato colpito da grande censura, come successo per esempio al titolo, diventato "Hilary", come il nome della protagonista. Nel 1991 è stato trasmesso in Spagna con il titolo di "Piruetas", con il nome della protagonista cambiato in Valentina, e nel 1995 la serie è giunta in Germania. Non è mai giunta tuttavia negli Stati Uniti d'America, probabilmente a causa dello scarso interesse presente nello stato per i temi trattati dalla serie.
Anche il manga non ha visto una traduzione ufficiale americana, mentre in Italia è giunto grazie alla Star Comics, che lo ha pubblicato dal 2003 al 2004 col titolo La leggenda di Hikari, fedele traduzione del titolo originale.
TRAMA
Il manga tratta la storia di Hikari Kamijo (Hilary Kamigi nel doppiaggio italiano), una ragazza di 15 anni che frequenta la scuola superiore e che ha un'enorme passione per la ginnastica ritmica, nata quando vide il suo idolo, Diliana Gueorguiva, vincere un concorso di ginnastica ritmica ad un'età giovanissima.
Quando incontra per la prima volta la Gueorguvia, questa si offre di addestrare Hikari in Bulgaria. Hikari accetta la sfida, preferendo però restare a vivere nel suo paese, e rapidamente comincia l'addestramento.
All'inizio, gli sforzi di Hikari (che in giapponese significa "Luce") non sembreranno portare a buoni risultati, ma tutto cambia quando Hikari conosce Takaaki Ooishi (Willy), un suo compagno di scuola che la aiuta a migliorare le sue abilità ginniche. Ooishi è il ragazzo più popolare a scuola ed il più promettente atleta del Giappone. Con l'aiuto ed il supporto di Takaaki Ooishi, il talento di Hikari nella ginnastica ritmica emerge in uno dei tornei locali fra scuole superiori. La bravura che Hikari mostra in questo torneo la rende popolare come migliore ginnasta della sua scuola in competizione con un'altra ginnasta, Hazuki Shina, con la quale stringe una forte amicizia,piena però della rivalità che la sfida tra le due ragazze comporta.
Hazuki (Debbie) è vista come l'atleta con più potenziale per le Olimpiadi, benché Hikari migliori giorno dopo giorno nelle sue prestazioni. Hikari ha conoscenza quasi naturale dello sport e grazie alla sua capacità di osservazione (viene soprannominata "occhio di falco" nella serie TV italiana) può imparare delle tecniche migliori di Hazuki e con il tempo può sorpassarla. Tuttavia, c'è qualcosa su cui Hikari deve lavorare: aggiungere eleganza alle sue prestazioni. Raggiungerà questo obiettivo anche grazie all'aiuto di Mao Natsukawa.
Natsukawa (Federico) nell'anime è un amico di infanzia di Hikari mentre nel manga frequenta semplicemente lo stesso istituto, e conosce Hikari vedendo una sua gara in tv. Cantante solista di band musicale chiamata "Mister D",Mao sogna di diventare un rinomato idolo mondiale del rock'n'roll. Nel manga invece, Mao è figlio di un famoso musicista classico, ma sfonda ugualmente come rocker. Nel frattempo aiuta Hikari a realizzare il suo sogno, scrivendo la musica che Hikari usa durante le sue gare e accompagnandola spesso dal vivo.
Nel corso degli anni, Mao capisce di amare Hikari molto profondamente, anche se è molto difficile per lui esprimerle i suoi sentimenti. Anche se hanno un rapporto molto stretto, Hikari è innamorata di Ooishi e questo causa dei momenti difficili nell'amicizia tra lei e Mao, che è a conoscenza del suo affetto per Ooishi, ma le resta comunque vicino contribuendo con la sua musica alla crescita di Hikari come atleta.
Questo triangolo amoroso presto si trasformerà in un quadrato quando Hikari scopre che Hazuki è innamorata di Ooishi. Ora sono non soltanto amiche, ma anche rivali nello sport e in amore. Hazuki ha però un grave problema: soffre infatti di anemia aplastica, grave malattia che spesso la tiene lontana dalle gare. Hikari nel frattempo comincia a perfezionare le sue abilità e presto inizia a competere a livello nazionale ed internazionale, dove viene a scontrarsi con nuove rivali, come la giovane bulgara Maria Lenova.
La serie tv finisce qui: tutti i protagonisti lottano per raggiungere il loro sogno, con impegno, coraggio e ottimismo.
Nel manga invece, dopo numerose competizioni internazionali, nuove rivali e soprattutto la vittoria di Hikari al campionato del mondo,è giunto finalmente il traguardo più sognato: Hikari, Mao, Hazuki, Ooishi ed il resto degli atleti che competono nelle Olimpiadi viaggiano verso Seoul. Là Hikari scopre che Ooishi e Hazuki sono fidanzati e che desiderano sposarsi. Mao continua a nascondere con molta sofferenza il suo amore per Hikari.
Disperata dalla scoperta, Hikari non si presenta alla cerimonia di apertura dei giochi e si rifugia nell'hotel di Mao, dove i due vengono scoperti il mattino dopo, dando adito a molti pettegolezzi. In realtà subito dopo Mao inizia a trattare duramente Hikari, consapevole di essere solo un ripiego per lei, e anche per spronarla a tirare fuori la grinta necessaria per affrontare le gare olimpiche.
Trattata duramente da Mao, Hikari comincia ad accorgersi di quanto sia importante per lei Mao e quanto le sia mancato durante i mesi che hanno passato lontani, mentre lui era in tournée col suo gruppo,rendendosi così conto di quanto gli sia legata. Durante le gare, la loro fusione è perfetta: la musica di lui e i movimenti di lei respirano insieme. Ooishi, che è in realtà da sempre innamorato anche di Hikari e che ha accettato di fidanzarsi con Hazuki mosso a compassione dalla malattia della ragazza, non può che ammettere che Mao e Hikari sono, nella vita come in gara, due anime gemelle nate per completarsi a vicenda. Insieme Hikari e Mao indicheranno al mondo che, con il loro reciproco e finalmente compreso amore, possono essere campioni nella vita.
Alla conclusione del manga, Hikari sta gareggiando alle Olimpiadi di Seoul. Mentre suona il violino durante la penultima prova, Mao si ferisce gravemente agli occhi, ma rifiuta di recarsi in ospedale per non lasciare sola Hikari all'ultima prova, e affermando che per lui la cosa più importante è Hikari. Lei, che nel frattempo è in testa alla classifica a parimerito con altre due atlete, gli chiede allora di accompagnarla durante l'ultimo esercizio scegliendo lo strumento che più gli è congegnale. Mentre sta volteggiando, Mao comincia a cantare un'aria d'amore italiana, "Un dì all'azzurro spazio", tratta dall'opera Andrea Chénier di Umberto Giordano, anche se è contro le regole usare la musica vocale durante i concorsi. I giudici probabilmente la squalificheranno dalla competizione, ma malgrado questo Hikari e Mao, finita la loro performance, sono applauditi dalla folla e dai loro amici, Ooishi e Shina. Ormai consapevoli di aver trovato l'amore e di essersi esibiti con onore, Mao e Hikari lasciano insieme la palestra.
Mentre stanno andando via Ooishi e Shiina li raggiungono, chiamandoli a gran voce. Sia Mao che Hikari si girano. Il manga si conclude con Hikari che sorride, lasciando aperta ogni possibilità di vittoria per la ragazza. Ma Hikari ora è soprattutto una donna innamorata e sicura di ciò che è.
In una conclusione presente nelle pagine finali dell'ultimo volume, l'autrice Izumi Aso, pur senza svelare altri particolari importanti, immagina il futuro dei 4 protagonisti: Hazuki Shina sarà un'insegnante di ritmica, Ooishi un poliziotto o comunque un funzionario statale, Mao una rockstar e Hikari, esuberante e allegra come sempre, una commentatrice sportiva.
PERSONAGGI
La storia ruota attorno a Hikari, Ooishi e Shina e agli avvenimenti, i contrattempi e le avventure che li colpiscono durante il cammino verso le olimpiadi. A loro si aggiunge successivamente anche Mao, un giovane musicista. Ci sono poi le altre ginnaste con le quali Hikari e Hazuki Shina gareggiano nei vari tornei: Nanako Sakura, Mizuki Amamyia, Fumiko Kyriu e le bulgare Maria Lenova ed Elena Bercowa.
MANGA
Il manga è stato pubblicato in Giappone dalla Shūeisha nella rivista Margaret a partire dal febbraio 1986.
Successivamente il manga è stato raccolto in 16 tankobon, giunti in Italia grazie alla Star Comics nel 2003. La serie invece di 8 tankobon, è stata prodotta e venduta solamente in Giappone nel 2000. Questa nuova versione presenta più capitoli per volume e presenta nuove copertine, caratteristicamente in bianco e nero e che ritraggono Hikari.
SIGLA
Versione TV
Completa