Dedicato a ziadada
FINE MESSAGGIO DI BLACKIE
Tofffsy (scritto con tre f) è il personaggio di un cartone animato di Pierluigi de Mas andato in onda in Italia e in Svizzera italiana negli anni settanta.
Tofffsy è un piccolissimo bambino con due grossi ciuffi di riccioli biondi che vive in un castello e che è venuto in possesso, grazie ad un avo che partecipò alle crociate, di un seme della magica erba musicale. Dopo aver piantato in una notte di luna piena il seme, ed averlo annaffiato con tre lacrime, l'erba musicale germogliò. Solo chi è sinceramente pentito delle proprie malefatte riesce a far suonare, soffiando, un filo di erba musicale.
Le avventure di Tofffsy contenute nei diversi episodi della serie, vedono Tofffsy smascherare numerosi personaggi malvagi, i quali, a seguito di una sonora punizione, si pentono immancabilmente delle loro male azioni, e riescono a suonare l'erba musicale.
Ogni episodio si conclude con un monito di Tofffsy ai piccoli spettatori:
« Ragazzi, quanti di voi riuscirebbero a suonare l'erba musicale? »
(Tofffsy)
Tra i principali personaggi del cartone animato vi è Otto, un vecchio baffuto fantasma amico di Tofffsy, che lo aiuta spesso nelle sue avventure.
PREMI
Nel 1974 ha vinto il primo premio di categoria al Festival Internazionale dell’animazione di Zagabria.
NOTE
Ogni volta che Tofffsy ha un'idea geniale, i ciuffi si allungano per poi arricciarsi di nuovo, producendo un effetto sonoro.
In ogni episodio, i cattivi hanno bisogno di una doppia dose di punizione, prima di manifestare effettivamente il pentimento
TOFFFSY E L'ERBA MUSICALE
http://www.youtube.com/watch?v=dqpMlDdC ... =1&index=4