GODMARS

Moderatore: demon black

GODMARS

Messaggiodi demon black » 07/11/2009, 8:20

God Mars è una serie televisiva animata metà americana e metà giapponese prodotta da Tokyo Movie Shinsha.
Fu trasmessa tra il 1981 e 1982 in Giappone, Hong Kong e in Italia.
Altri nomi dati a questa serie sono "Hexademonic Symbiote Godmars", "un'unione Godmarz dei sei dei", "GodMars, un'unità dei sei dei", infatti il titolo giapponese può essere tradotto più o meno come "GodMars, sei dei (rokushin) uniti in uno solo (gattai)".
Questo anime è basato alla larga su un manga del 1976 chiamato Mars,di Mitsuteru Yokoyama. Godmars è chiamato come tale per rappresentare il dio della guerra .

La serie è composta di 64 episodi, ma in Italia ne furono trasmessi soltanto 52, da diverse emittenti private tra le quali la laziale Super 3.
Recentemente è stato riproposto dal canale tematico satellitare del bouquet di SKY, ovvero Cooltoon, tra l 2007 e il 2008

TRAMA

Durante l'anno 1999, l'umanità comincia ad avanzare oltre il sistema solare. Il pianeta Gishin, governato dall'imperatore Zole, che mira a conquistare la galassia, entra in conflitto con la terra. Designa la terra come suo prossimo bersaglio e per fare questo, invia un bambino denominato Mars insieme ad un robot gigante chiamato Gaia (GI-ER nell'adattamento italiano) che ha abbastanza energia da distruggere la Terra. Zole crede che Mars una volta cresciuto, attiverà la bomba all interno di Gaia per compiere la missione di distruggere la terra. Tuttavia, quando Mars arriva sulla terra, viene adottato in una famiglia giapponese e viene chiamato Takeru. Diciassette anni dopo, Takeru cresce con amore per l'umanità e rifiuta di fare esplodere la bomba come ordinato da Zule. Tuttavia, se Takeru morisse, la bomba all'interno di Gaia esploderebbe distruggendo la terra.

Takeru ha i poteri psichici (ESP) e può pilotare il robot Godmars con la sua mente. Egli decide di unirsi alle forze per la difesa della terra, divisione Crasher Squad,(una squadra d elite alla difesa dello spazio, chiamata "Squadra Speciale") l'utimo baluardo contro l'attacco dei Gishin.

Il rapporto di Takeru con suo fratello Marg portano i due faccia a faccia nella guerra. Dapprima Marg informa Takeru a proposito delle mosse del nemico, tramite una comunicazione telepatica, ma quando viene scoperto è sottoposto al lavaggio del cervello e quindi non riconosce più suo fratello e viene affiancato da Rose. A seguito di un violento impatto avuto alla testa, Mag riesce a riconoscere suo fratello, giusto prima di morire.

All'insaputa di Zule, altri cinque robot sono stati costruiti in segreto dal padre di Takeru, e sono stati inviati ad affiancare Gaia per proteggerlo. Ogni volta che la Terra è in pericolo, Takeru può radunare i cinque robot per unirli con Gaia e formare così il robot gigante Godmars. I cinque robot sono: Sphinx, Uranus, Titan, Shin e Ra.

L'anime, in realtà, può essere suddiviso in tre mini-serie apperentemente scollegate fra loro. La prima serie (ep. 01-26) narra la guerra fra la Terra (difesa da Takeru con il robot God Mars) e il pianeta Gishin, e si conclude con uno scontro fra Takeru e Zule, nel quale il primo sembra avere la maglio.

La seconda (epp. 27-53) descrivono le vicende, apparentemente slegate dal precedente filone narrativo, di una ragazza Flore, che dotata di Superpoteri Minus è costretta a fuggire dal pianeta natale (Marume), perché esso è dominato da un malvagio imperatore dotato di superpoteri Plus, che persuguita e stermina tutti coloro sono datati di poteri minus. Questi è Giron, che si scoprirà essere il padre di Flore, dominato dal malvagio Zule, solo apparentemente sconfitto da Mars/Takeru.

La terza parte (da metà dell'ep. 53 fino all'ep. 64) vede Takeru lottare strenuamente contro gli "Anelli del diavolo" con i quali Zule accorcia la vita del giovane eroe ogni qual volta che questi adopera il suoi poteri ESP. Intanto,il misterioso Cavaliere della Rosa e il miraggio del fratello Marg, spingono Takeru al decisivo duello contro Zule, che ha rivelato la sua vera natura: ha le sembianze di un morbo malefico che simboleggia metaforicamente il male in senso assoluto, e si costitisce di 5 emanazioni che impegnano Takeru in lotte disperate. Il sopracitato scontro avviene prima sul Sole, infatti Marg dice a Takeru di "liberare il regno dei morti" oppresso dalla tirannia di Zoule. Sconfitto quest'ultimo e liberato tale regno (quasi una citazione Dantesca) -ep. 63- Takeru ritorna sulla Terra da eroe ma deve affrontare ancora Zule per l'ultima volta prima di abbandonare la Terra,gli amici, e di allontanarsi nello spazio scambiando un tenue sorriso con Rose( dapprima aiutante di Marg e nemica di Takeru -prima parte- e poi amica dello stesso fino a capire di esserne innamorata) sulle note della sigla di chiusura.

La trama è abbastanza complessa, ma si è di fronte a un ottimo anime, impreziosito da un'accurata caratterizzazione dei personaggi (Takeru ricorda Marin Raigan del Baldios) e da una buona analisi introspettiva dei personaggi. Considerazioni: il finale di God Mars mostra il protagonista Takeru come un personaggio che ha una sorta di funzione quasi messica, più che eroica, in quanto egli combatte un male assoluto, un morbo che attecchisce l'animo delle persone (il design ricorda un po' il Gaizok di Zambot III).

La sigla

http://www.youtube.com/watch?v=J0ATJYehLDk

Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Robot e Supereroi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.