Voltron (Voltron: Defender of the Universe) è il nome di una serie televisiva d'animazione realizzata negli Stati Uniti dalla World Events Production nel 1983 montando insieme due diverse serie di anime televisivi giapponesi del tutto indipendenti tra loro, Hyakujū ō Golion (Golion) e Kikō kantai Dairugger XV, entrambe prodotte dalla Toei Animation rispettivamente nel 1981 e nel 1982. Ne è stato realizzato anche un remake in computer grafica nel 1998.
Come avvenuto in altre occasioni (Force Five, Robotech), questa serie è il risultato di un'operazione editoriale del licenziatario americano, nella specie la World Events Production, che per adattare il prodotto originale giapponese al mercato interno, non esitò a stravolgere gli anime originari rimontandoli ed intervenendo in fase di traduzione su diversi elementi della trama, cambiando nomi e situazioni, e sostituendo finanche le musiche. In particolare, la serie Voltron è composta dai 52 episodi originari della serie Hyakujū ō Golion, dai 52 episodi della serie Kikō kantai Dairugger XV, e da altri 20 episodi di Golion realizzati dalla Toei nel 1984 appositamente per il mercato occidentale su commissione della World Events, per un totale di 124 episodi divisi in tre stagioni. Nei piani della World Events la serie avrebbe dovuto ricomprendere anche un terzo anime, Kosoku denjin Albegus (Arbegas), ma il minore successo di pubblico ottenuto con la seconda stagione della serie, ricavata da Dairugger XV, convinse gli autori a desistere e a commissionare i nuovi episodi di Golion alla Toei.
La trama è incentrata sulle imprese di cinque terrestri che vengono a trovarsi in prima linea per difendere la pace interplanetaria dalle mire di conquista di una potente razza aliena belligerante. I cinque vengono chiamati a pilotare cinque grandi leoni robot che sono in grado di assemblarsi in un enorme robot chiamato Voltron.
Le sigle
http://www.youtube.com/watch?v=QJczO9ob ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=kZE7SQpt ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=BYufU541 ... re=related ...che bello rivedere la scritta di Super Six!!!!
Nella seconda sigla (quella di apertura) c'è nella Voltron Force quello con la tuta bianca e nera, il tizio (non mi ricordo il nome) morì nelle primissime puntate (che iella!!! ) e fu sostituito dalla principessa, è per questo che poi nelle sigle di chiusa c'è una lei in tuta rosa e bianca invece di un lui in tuta nera e bianca