Æon Flux è una serie televisiva d'animazione di fantascienza creata nei primi anni novanta da Peter Chung, con il contributo del medesimo staff che creerà successivamente Alexander.
Chung è famoso anche per aver lavorato con altri autori nella realizzazione di Animatrix.
Originariamente Æon Flux nasce come serie di cortometraggi trasmessi da Liquid TV; due particolarità di questa prima serie sono il decesso della protagonista in ogni episodio, e l'assenza di dialoghi. Successivamente Mtv produrrà una vera e propria serie di 10 episodi trasmessa a partire dall'8 agosto 1995: Aeon non morirà più in ogni episodio e sarà dotata di una voce, così come gli altri personaggi della serie. Inoltre la durata di ogni episodio verrà portata a circa 22 minuti.
"Fasciata di pelle e letale, Æon Flux - agente segreto e sabotatrice - ingaggia una battaglia senza quartiere con il suo amore/nemesi, Trevor Goodchild. E se le manca qualcosa in termini di morale e calore umano, è ampiamente sostituito dai suoi riflessi da felino e dalle munizioni. Questa innovativa serie di Mtv è un'acuta combinazione di animazione stile fumetti-killer, intrecci e temi complessi e un ritmo narrativo improntato all'azione. Æon Flux non viaggia al limite: lei è il limite. E riuscirà a prevalere, anche se questo significa sfidare la morte. Ancora, ancora e ancora" Questa la dicitura riportata sul retro del cofanetto director's cut della serie.
La serie racconta le vicende di una giovane e sexy agente segreta di nome Æon Flux. Æon è una Monicana, ossia un'abitante di Monica, la nazione rivale della gloriosa Bregna, il cui presidente è il suo rivale e amante Trevor Goodchild, un uomo dalla lucida follia.
Le atmosfere futuristiche, i temi trattati e le musiche di sottofondo fanno di Æon Flux un vero cartone cult per gli amanti della fantascienza.
SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=7UQyPXbjL-A