Mechander Robot (in lingua giapponese Gasshin Sentai Mekandaa Robot-Mekander robot, ossia il gruppo combattente dall'aggancio corporeo) è un anime televisivo giapponese prodotto nel 1977 dalla Wako Production e composto da 35 episodi.
TRAMANell'anno 2019 la Terra è invasa dal popolo dei Conghisti, provenienti dal pianeta Ganimede. Il 95% del territorio è conquistato dagli alieni e solo il Giappone oppone ancora resistenza, infatti il prof. Shikishima costruisce il robot Mechander per combattere la minaccia aliena. Questo robot è custodito in una base sotterranea (una enorme portaerei, la King Diamond), al di sotto di uno stadio di baseball (il Mechander "esce" dallo spazio sottostante le tribune) perché i Conghisti hanno delle bombe Omega che vengono lanciate da un satellite non appena avvertono energia nucleare. Perciò, quando il Mechander combatte, ha solo tre minuti di tempo prima di essere distrutto dalla bomba.
IL ROBOTIl robot Mechander è pilotato da tre ragazzi: Jimi, Kojiro e Ryosuke ciascuno dei quali guida un velivolo diverso (Mecha Jet). I tre veicoli possono unirsi e formare il Mecha Max che costituisce la navicella di comando del Mechander e si aggancia ad esso sulla schiena del robot tramite un specie di pista d'atterraggio.
SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=EivU-VxqSOo