Scoperto su RaiGulp solo la settimana scorsa nell'iniziare a prendere le misure con il nuovo digitale terrestre, è stata una piacevole sorpresa made in France.
Nulla a che vedere con i bei cartoni anni '80 e primi anni '90... ma tranquillamente godibile (una volta fatto l'occhio con lo strano stile grafico pseudo-anime), soprattutto per staccare la testa tornato dal lavoro...
Tutte le informazioni a seguire sono tratte da Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Code_Lyoko
Introduzione:
Code Lyoko (Code Lyoko) è un cartone animato francese, prodotto da Benoît e Christope di Sabatino dal 2003 al 2007 per un totale di quattro stagioni, andate in onda sui canali France 3 e Canal J. La prima stagione (2003) fu realizzata dallo studio Antefilm, mentre le successive da quello MoonScope.
Nel 2006 sono usciti anche i due episodio pilota dal titolo Le reveil de X.A.N.A. ed è prevista l'uscita di tre lungometraggi.
In Italia la prima stagione è stata trasmessa nel 2006 su Rai Due, e la 2° seconda è arrivata solo nel 2009 ed è andata in onda in prima visione su Rai Gulp, mentre rimangono inedite la terza e la quarta.
La parola Lyoko del titolo in giapponese significa viaggiare, e si pronuncia Rioko.
Trama:
Code Lyoko è la storia di quattro ragazzi (Ulrich, Jeremy, Odd e Yumi) studenti della scuola media francese Kadic che scoprono l'esistenza di un mondo virtuale, che in seguito scopriranno che è stato creato da un ex-professore d'informatica e scienze della loro scuola, Waldo Schaeffer.
In seguito i ragazzi si ritroveranno ad affrontare il programma multi-agente X.A.N.A., creato per sbaglio dal professore. Ad aiutarli ci sarà anche l' umanoide unico abitante di Lyoko, Aelita.
Successivamente al gruppo si unirà anche un altro ragazzo di nome William Dunbar che durante il suo primo viaggio su Lyoko, non ascoltando i consigli dei suoi amici, verrà preso in possesso da X.A.N.A e in seguito a ciò diverrà malvagio. Yumi, nello stesso episodio in cui William viene posseduto da X.A.N.A., dice: "Lo sapevo che era meglio non portarlo nel gruppo!".
Sigla:
La sigla originale della serie TV, il cui tema si sente spesso come sottofondo degli episodi s'intitola Un monde sans danger (che sta a dire "Un mondo senza pericoli"). Nella versione inglese è stata incisa una versione inglese dal titolo A world without danger, mentre in Italia si è deciso di mantenere la sigla origianle francese, almeno nella 1° serie.
Nella 2° serie si è poi usata la versione inglese della canzone.
Videogiochi:
Gli unici due videogiochi usciti in Italia a tema Code Lyoko sono "Code Lyoko" per Nintendo DS e "Code Lyoko Quest For Infinity" per Nintendo Wii, e stanno per arrivare anche "Code Lyoko-Fall Of X.A.N.A" per Nintendo DS e ancora "Code Lyoko Quest For Infinity" Per PSP e PS2.
Libri:
In Italia è uscito il 23 Marzo 2009 un libro, parte di una serie di uscita in data indefinita, che va a far luce su molti dubbi di Code Lyoko: "Code Lyoko - Il Castello Sotterraneo" svela squarci della vita di Aelita.
Infatti si scopre che suo padre non si chiama Franz Hopper bensì Waldo Schaeffer, e sua madre Anthea Schaeffer.
Inoltre si scopre che Aelita è stata portata su Lyoko dieci anni prima delle vicende del cartone animato: i nemici di suo padre le spararono alla testa e si ferì in modo grave. L'unico modo che suo padre aveva per salvarla era appunto di portarla su Lyoko. Inoltre il libro è ambientato nell'anno scolastico successivo all'ultimo episodio di Code Lyoko, quello in cui Aelita spegne il Supercomputer. Tuttavia un piccolo frammento di X.A.N.A. si salva e il libro finisce con X.A.N.A. che, entrato nel corpo di una ragazzina americana, si dirige al Kadic per uccidere la comitiva, riaccendere il Supercomputer e quindi conquistare il mondo.
Il secondo libro uscito - nell' ottobre 2009 - si chiama: "La Città Senza Nome."
Il terzo libro s'intitola: "Il Ritorno Della Fenice" è uscito il 13 Aprile 2010.
Garage Kids:
Garage Kids è l'episodio pilota originale di Code Lyoko, uscito nel 2001. La trama era pressappoco la stessa, seppur con qualche differenza: il nemico si chiamava Xandu e non Xana, non esistevano personaggi come Sissi o Aelita e il mondo virtuale si chiamava Xanadu e non Lyoko.
In questo cortometraggio (4.58 min) è Odd a farsi amico Ulrich (cosa dovuta in quanto compagni di stanza); Yumi e Jeremy riescono a viaggiare dal mondo reale ad un mondo digitale, inoltre questi ultimi hanno poteri speciali anche nel mondo reale, fatto non riscontrato in Code Lyoko.
Garage Kids, in quanto bozza del vero Code Lyoko, non è da considerarsi puntata integrale della serie, avendo creato in seguito due puntate originali (il Risveglio di X.A.N.A.) che fungono da prequel.
In quest'episodio Yumi rivolge ad Odd la frase 'Sai mantenere un segreto?' che nel caso in cui si fosse portata avanti l'idea di Garage Kids, questa frase sarebbe stata lo slogan per la serie animata.
Da YouTube:
Garage Kids, il corto completo
[youtube]bgiNbuFwORw[/youtube]
Code Lyoko, sigla francese
[youtube]GrVNuPmiDVg[/youtube]
Code Lyoko, sigla inglese
[youtube]3VUZqELgKMU[/youtube]