Io l'ho visto solo una volta ma mi è piaciuto molto
I-Zenborg (in originale Kyôryû sensô Aizenbôgu, nell'edizione inglese Dinosaur War Aizenborg) è una serie fantascientifica/Tokusatsu giapponese, realizzata con scene composte sia da cartoni animati che da riprese di modellini e personaggi in costume.
La serie è stata prodotta da Obata Ikuo/Tsuburaya Productions nel 1977 ed è composta di 39 episodi da circa 25/30 minuti ognuno, anche se in Italia sembrano esserne stati trasmessi di meno (a seconda delle fonti dai 29 ai 32 episodi).
TRAMA
Resosi conto dell'imminente ritorno dei Dinosauri, il Prof. Tachibana costruisce una nuova arma, l'Ai-Zenborg.
Una volta scoperto, il professore viene ucciso ed i suoi figli, Ai e Zen, vengono gravemente feriti.
Per salvare la vita dei ragazzi, il Prof. Tori, amico di Tachibana, impianta nei ragazzi parti bioniche, trasformandoli in Cyborg; le parti vengono impiantate nella parte destra del corpo per Zen e nella sinistra per Ai.
Viene così formata la Squadra D, della quale fanno parte i due fratelli Tachibana ed altri due uomini, l'esile Barra (Goro Scambarra) ed il massiccio Hippei (Hippai Kurosawa).
Ai e Zen pilotano l'Ai-Zen 1, la parte anteriore del cingolato da combattimento, mentre Barra ed Hippai utilizzano l'Ai-Zen 2, cioè la parte posteriore, che si stacca e diventa un mezzo volante.
Quando lo scontro contro il dinosauro di turno diventa troppo arduo, i due fratelli cyborg incrociano le loro braccia
ed il loro veicolo compie un'incredibile trasformazione; l'Ai-Zen 1 si trasforma nell'Ai-Zenborg, un potentissimo jet con trivella e lame rotanti.
La dolce Ai diventa completamente meccanica ed alimenta la nave con la sua energia; mentre Zen, torna umano e pilota la nave stessa con grande abilità.
Successivavente l'Ai-Zenborg sarà in grado di trasformarsi nel robot gigante Super Ai-Zen.
L'Ai-Zen 1 e l'Ai-Zen 2 vengono trasportati nei luoghi delle operazioni dal Carry Boing, un potente aereo da trasporto.
Super Ai-Zen Nasce dalla seconda unione dei cyborg Ai e Zen.
Durante lo scontro con il comandante Ururu, il tirannosauro luogotenente dello Spirito dei Dinosauri, Ai rimane ferita; in sala operatoria viene colpita da una scossa che potenzia le sue parti bioniche.
Tornata sull'Ai-Zenborg, chiede a Zen di tentare una seconda unione. Zen si lancia verso sua sorella Ai, per fondersi e trasformarsi nel gigantesco robot umanoide Super Ai-Zen.
Può volare e lotta a colpi di armi marziali; inoltre, è armato di Lame Ai-Zen e Spada Ai-Zen; metà lato del suo corpo è rossa, l’altra metà verde.
Sigla apertura
http://www.youtube.com/watch?v=ruC8iUc-43k
e di chiusura
http://www.youtube.com/watch?v=CNKSiDEg ... re=related