Fortezza superdimensionale Macross è un anime televisivo di fantascienza ideato da Shoji Kawamori, che ne curò anche il mecha design, realizzato dallo Studio Nue per conto della casa produttrice Tatsunoko nel 1982, e composto da 36 episodi. La regia è di Noburo Ishiguro e Hiroyuki Yamaga ed il character design di Haruhiko Mikimoto.
Inizialmente la serie prevedeva 26 episodi, ma i dati di vendita dei modellini favorirono il prosieguo fino ai 36 episodi finali.
In Italia la serie è stata pubblicata in versione integrale su DVD dalla Yamato Video nel 2003.
La casa di produzione americana Harmony Gold nel 1985 combinò (modificando la storia ed i dialoghi) Macross con altre due serie totalmente scorrelate (Chōjikū kidan Southern Cross e Kiko soseiki Mospeada) creando la serie Robotech, all'epoca trasmessa anche in Italia.
Macross combina robot giganti trasformabili, battaglie apocalittiche, storie d'amore in tempo di guerra ed il combattimento mediante l'uso di mezzi non convenzionali, incluso quello della musica. Inoltre uno dei personaggi, Lynn Minmay, è stata una delle prime idol animate, rendendo famosa in Giappone la sua doppiatrice, Mari Iijima, e lanciando la sua carriera musicale.
TRAMANel 1999 un'astronave aliena si schianta su un'isola della Terra.
Temendo un'invasione aliena, l'astronave viene ricostruita per renderla ammiraglia di una flotta basata sulla nuova tecnologia acquisita.
Il giorno dell'inaugurazione della nuova astronave, ribattezzata Super Dimensional Fortress 1 Macross (abbreviato SDF-1), un meccanismo di autodifesa della nave si attiva inaspettatamente, sparando una cannonata interplanetaria che distrugge alcune navi aliene in orbita intorno alla terra e attirando quindi l'attenzione degli Zentradi, un popolo dedito alla guerra.
La flotta aliena attacca quindi la terra. Per allontanare il pericolo dal pianeta, Macross caricherà a bordo gli occupanti dell'isola (diventando quindi una città volante) e farà una piega spazio-temporale (un wormhole); l'astronave uscirà dalla piega per sbaglio nei pressi di Plutone ritrovandosi sola contro una gigantesca flotta di nemici.
La serie è incentrata sui combattimenti affrontati durante il viaggio di ritorno verso la terra e sul triangolo amoroso tra Hikaru Ichijo, pilota di caccia Valkyrie ("Varitech" nell'edizione americana Robotech), Misa Hayase (Ufficiale dell'SDF-1) e Lynn Minmay (star della canzone).
IL NOMEIl titolo delle serie è preso dal nome della principale astronave della flotta terrestre (spesso abbreviato in SDF-1 Macross dove SDF sta per Super Dimension Fortress). Il nome originale della serie doveva essere Battle City Megaload (o Battle City Megaroad, dato che la traslitterazione della "L" o "R" danno al titolo la possibilità di una doppia interpretazione in riferimento alla storia dell'anime: Megaload, in riferimento all'astronave che trasporta una intera città, mentre Megaroad, in riferimento al lungo viaggio lungo lo spazio per tornare sulla Terra), tuttavia uno degli sponsor del progetto, la Big West, in omaggio a William Shakespeare avrebbe voluto che l'astronave si chiamasse Macbeth. Alla fine si raggiunse un compromesso con il nome Macross, che se da una parte ha unapronuncia simile a Macbeth, dall'altra non tradisce lo spirito originale di Megaload. La parola Macross proviene da un gioco di parole fra il prefisso "macro" (in riferimento all'enorme dimensioni dell'astronave) e la distanza che essa deve percorrere (in lingua inglese percorrere si traduce cross).
CRONOLOGIAIn seguito al successo della serie furono prodotti diversi sequel/prequel:
Cronologia di Macross: 1998 Titolo : Macross Zero Anno di produzione2002-2004 Serie di OAV in 5 episodi, ambientata quattro anni prima della serie originale. La caduta di un'astronave aliena scatena una guerra tra il governo mondiale delle nazioni unite e le nazioni ribelli che non vogliono farne parte, combattuta in parte anche con prototipi di mezzi realizzati ispirandosi alla tecnologia aliena. Un pilota disperso su un'isola trovati i resti di una creatura aliena, probabilmente legata alla (allora sconosciuta dai terrestri) Protocultura. In un episodio di Macross Frontier i protagonisti si ritrovano a girare un film ispirato agli eventi narrati in questo OAV.
Cronologia di Macross: 1999-2012 Titolo: (Chōjiku Yōsai Macross) Fortezza superdimensionale Macross Anno di produzione: 1982-1983 La serie originale, trasmessa per la prima volta dal 3 ottobre 1982 al 26 giugno 1983.
Cronologia di Macross: 2012Titolo: (Chōjiku Yōsai Macross: Flashback 2012) The Super Dimension Fortress Macross: Flashback 2012 Anno di produzione: 1987Il concerto di addio di Lynn Minmay alla partenza della nave colonizzatrice Megaroad-01. In realtà il film è un insieme di video musicali dalla serie originale, a cui sono state aggiunte diverse scene che erano state al tempo pianificate, ma non realizzate.
Cronologia di Macross: 2031Titolo: (Chōjiku Yōsai Macross: Ai, Oboete Imasu ka) The Super Dimension Fortress Macross: Do you remember love? Anno di produzione: 1984 Film che riassume la storia originale della serie, con l'aggiunta di nuove animazioni, ma con diverse incongruenze. Per risolvere questi problemi di continuity, all'interno dell'universo narrativo viene citato diverse volte che si tratta di un film romanzato sugli eventi originali.
Cronologia di Macross: 2040Titolo: Macross Plus Anno di produzione: 1994-1995 Serie di OAV in quattro episodi, ambientata trent'anni dopo la serie principale. La storia, ambientata sul pianeta Eden, è incentrata sull'incontro di due ex-amici collaudatori di caccia e una ex-cantante, ora produttrice di una cantante olografica.
Cronologia di Macross: 2045-46 Titolo: Macross 7 Anno di produzione: 1994-1996 Serie televisiva di 49 episodi che narra le vicende della flotta di colonizzazione spaziale Macross 7 e dei loro scontri con gli esseri chiamati Proto-Devil. Protagonisti ne sono un gruppo musicale, i Fire Bomber (di cui furono prodotti anche numerosi dischi nel mondo reale), e la storia vede come personaggi ricorrenti anche Maximilian Jenius (ora comandante della flotta) e Millia Fallyna (sindaco dei coloni); la loro figlia minore fa parte del gruppo musicale succitato.
Cronologia di Macross: 2047 titolo: Macross Dynamite 7 Anno di produzione: 1997 OAV ambientato un anno dopo Macross 7.
Cronologia di Macross: 2059 Titolo: Macross Frontier Anno di produzione: 2007-2008 Narra delle avventure della 25ª flotta coloniale, chiamata appunto Macross Frontier, che si sta dirigendo verso il centro della galassia, con una popolazione mista di umani e zentradi composta da circa 10 milioni di coloni. La flotta viene attaccata da degli alieni chiamati Vajra.
Cronologia parallela Titolo: (Chōjikū Yōsai Macross II - Lovers Again) Super Dimension Fortress Macross II: Lovers, Again Anno di produzione: 1992Prodotto originariamente come un OAV di sei episodi e quindi ripubblicato come film. Si svolge ottant'anni dopo gli eventi di Macross e narra di una nuova invasione aliena da parte di un popolo guerriero e conquistatore, i Marduke, ma non essendo coerente con la cronologia già sviluppatasi fino a quel momento, non è considerato parte dell'ambientazione originale.
http://www.youtube.com/watch?v=YL8mnvS54Qchttp://www.youtube.com/watch?v=Ga_aTC1M ... re=relatedhttp://www.youtube.com/watch?v=rh25-V63 ... re=relatedLynn Minmay, la prima idol animata!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=QGIxlBcf ... re=related