FANTAMAN

Moderatore: demon black

FANTAMAN

Messaggiodi demon black » 01/11/2009, 22:31

Immagine

Fantaman è un manga creato tra il 1964 e il 1965 sulla base del romanzo di Takeo Nagamatsu Ōgon Batto da Nobuhide Morikawa. La serie televisiva animata, nota in Italia come Fantaman, è curata dalla TCJ (1967).

TRAMA

Il dottor Corallo, archeologo, conduce per errore una spedizione di ricerca fino all'Antartide; questo errore gli riesce fatale, perché dall'acqua emerge una creatura robotica che affonda la sua nave; di tutto l'equipaggio si salva soltanto la figlia di lui Maria, soccorsa dal Dottor Steele, che transitava nella zona per collaudare una sua invenzione, la ipermacchina, una sorta di ufo.
A bordo del mezzo del dottor Steele sono presenti anche gli altri due protagonisti della serie: il figlio Terry e lo sbadato Gaby. Anche loro saranno di lì a poco attaccati: infatti nella zona è nascosta una base del dottor Zero, un geniale scienziato pazzo ossessionato dallà volontà di conquistare il mondo.
Nel corso della loro fuga, finiscono per caso nella perduta isola di Atlantide. Neppure qui sono al sicuro, e, fuggendo, seguono antichi ideogrammi, solo in parte tradotti da Maria, e arrivano ad un sepolcro. Credendo di attivare un qualche genere di meccanismo, versano dell'acqua all'interno della tomba, riportando così alla vita Fantaman, il terrore dei criminali, che d'ora in avanti proteggerà loro ed il mondo intero dalle malvage mire del dottor Zero.

ANIMAZIONE

L'animazione si rivela ben gestita, ma mostra tutta la sua età, con diverse scene riadattate e disegni spesso affrettati. Anche nelle scene di lotta il cartone mostra uno stile proprio di tempi andati, dove Fantaman per sbarazzarsi dei mostri e dei robot spesso li uccide, e quando non succede questi escono dallo scontro a pezzi, mutilati; comunque questo non si riduce mai ad uno spettacolo splatter, in quanto tutto questo viene sempre mostrato con una certa sobrietà.

SIGLE


[youtube]OVZ8LTuMciw[/youtube] Versione TV italiana

[youtube]Or5aN94xzDc&feature=related[/youtube] Versione Completa italiana

[youtube]UdhvOGgmpJ4&feature=related[/youtube] Versione Originale giapponese
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Anime... da paura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.