Le lotte contro gli alri demoni sono spettacolari!!!!
Da Wiki
« Non sono Amon! e non sono più Akira! Sono Devilman! Un umano che ha acquisito i poteri di un demone, per distruggervi tutti! »
(Dall'OAV Devilman - La Genesi )
Devilman è un celebre manga di Go Nagai, poi trasposto anche in diversi anime
TRAMA
ANIME
La serie tv di Devilman racconta la storia di un giovane demone spedito sulla terra per sconvolgere il genere umano e far trionfare il regno delle tenebre. Per realizzare il suo proposito Devilman si impossessa del corpo di un ragazzo, Akira Fudo, ucciso insieme a suo padre dallo stesso Devilman, mentre i due si trovavano in montagna durante un'escursione. Tornato a casa nelle sembianze di Akira, Devilman viene adottato dai Makimura, amici dei suoi genitori, e si innamora della loro figlia, la giovane e carina Miki. L'amore verso una fanciulla umana rappresenta un torto che il regno dei demoni, che aveva spedito Devilman sulla terra per annientare il genere umano, non può tollerare. Inizia così una terribile guerra tra Devilman e i suoi ex-alleati.
MANGA E OAV
Devilman OAV, che segue la trama del manga originale, presenta diversi mutamenti rispetto alla serie tv: la vita da teen-ager di Akira viene sconvolta dal suo amico Ryo Asuka quando questi gli svela un terribile segreto (pagato con la vita da suo padre, un famoso archeologo). A quanto pare la Terra sta per essere invasa dai demoni, esseri mostruosi ibernati per secoli nei ghiacci e che stanno per tornare in superficie. Secondo Ryo i demoni avrebbero vissuto sulla Terra prima della comparsa dell'uomo, e adesso ne rivendicherebbero il possesso.
L'unico modo per sconfiggerli sembrerebbe quello di prendere il controllo dei poteri dei demoni stessi, così da combatterli "ad armi pari". Ryo coinvolge quindi l'amico in un terribile Sabba, durante il quale Akira si fonde con Amon, il più potente e terribile dei demoni, e si trasforma in Devilman. Solo lo spirito puro del ragazzo e il suo grande amore per la bella Miki gli permette di controllare Amon, e di utilizzare i poteri del demone per difendere il genere umano.
Nonostante i nuovi poteri di Akira, l'invasione delle terribili creature procede inarrestabile. Inoltre Ryo Asuka - che si rivela essere l'incarnazione dello stesso Satana - rivela l'esistenza dei demoni a tutta l'umanità, contribuendo a creare un clima di terrore e violenza: chiunque venga anche solo sospettato di essere un demone è ucciso senza pietà dai suoi stessi compagni umani.
Nel tentativo di proteggere Miki e la sua famiglia dai sospetti dei vicini Devilman è costretto ad allontanarsi da loro. Nonostante questo i Makimura sono comunque accusati di aver dato asilo a un demone, la folla li uccide, Miki viene decapitata e la loro casa è incendiata.
Sembra che ormai Akira non abbia più alcun motivo per difendere il genere umano, che si è rivelato barbaro e sanguinario quanto i demoni da lui combattuti. In più Satana rivela a Devilman che la fusione di Akira e Amon non aveva lo scopo di salvare l'umanità, ma solo impedire che il ragazzo - di cui Ryo era veramente amico - venisse eliminato assieme al resto della razza umana. Satana ha ormai il controllo del mondo quando Devilman/Akira lo sfida. Dopo una lunga lotta Akira riesce a sconfiggere i demoni inviati da Satana senza riuscire, però, ad impedire l'estinzione della razza umana, e incontrando egli stesso la morte al termine del duello con il principe dei demoni.
Al termine del manga Satana, rimasto ormai l'unico abitante della Terra, piange per la morte dell'amico che ha dovuto uccidere. Nella scena finale centinaia di arcangeli sorgono dal mare per purificare il mondo dai demoni e da Satana stesso.
ORIGINI DELL'OPERA
Nagai ha spesso dichiarato di essere stato particolarmente colpito dalla rappresentazione della Divina commedia nelle incisioni di Gustave Doré, in particolare di quelle dell'Inferno. Da questa sua passione derivano molte delle ispirazioni per Devilman e per il suo "antenato", mai completato, Mao Dante. Go Nagai dipinge una storia cupa, grottesca, violenta e inquietante.
MANGA
Devilman venne pubblicato come manga in Shonen Magazine, Go Nagai progettò il manga come molto più horror e maturo della versione animata. Venne successivamente ristampato in 5 volumetti ed è stato ristampato più di una dozzina di volte e tradotto in cinque lingue. L'estrema violenza del manga e la sua trama eccellente lo resero un immediato successo. La serie è composta da 39 episodi pubblicati dal luglio 1972 al marzo 1973. Mentre l'anime ha un finale aperto dolce-amaro, il manga ha un finale tragico.
In Italia il manga ha avuto le seguenti pubblicazioni:
Dalla Granata Press, sulla testata Z Star, 14 volumi pubblicati dal dicembre 1991 al gennaio 1993
Dalla Dynit, sulla testata Manga Cult, 3 volumi dal gennaio 1996 al dicembre 1997
Dalla D/Visual, 5 volumi (come l'edizione originale) con periodicità irregolare, dal luglio 2004 all'aprile 2005
ANIME
Di Devilman esiste una serie televisiva di 39 episodi dai toni più addolciti rispetto al manga, in cui la figura del protagonista assume i contorni del "supereroe", andata in onda dal 1972 al 1973 sulla rete televisiva NET (ora TV Asahi).
La versione originaria giapponese venne ideata creando un personaggio che appariva molto simile alle raffigurazioni medioevali del demonio e i contenuti risultavano essere molto violenti e non consoni ad un pubblico giovane. Ciò non piacque agli studios Europei, ritenendo più opportuno far apportare alcune modifiche al personaggio e alla trama del cartone animato, cambiando le sembianze del "giovane demonio mezzo capro" in un individuo più anatomicamente umano dal colore verde, sicuramente più vicino agli standard degli eroi televisivi di quei tempi. Go Nagai non approvò questa serie televisiva che effettivamente si rilevò essere di scarso successo commerciale e di pubblico, i fan più accaniti di Devilman la definirono pietosa.
Nella nota Io e Mao Dante, pubblicata al termine del primo volume di Mao Dante edito in Italia dalla Dynit, Nagai spiega che le basi di questa serie nacquero durante delle riunioni, mirate a creare una versione animata di Mao Dante, quindi più adatta per il pubblico televisivo rispetto al fumetto.
FILM
Nel 2004 è uscito nelle sale un film live-action diretto da Hiroyuki Nasu con l'utilizzo della computer grafica (Debiruman, ossia Devilman). Esso vorrebbe riproporre, con alcune varianti e citazioni nagaiane, la storia del manga, ma i tempi limitati di un film live-action non hanno fatto sì che il risultato fosse sufficiente.
SIGLA
[youtube]NqVrzIittow&feature=related[/youtube] Versione TV italiana
[youtube]0lZzv5wxlFY&feature=related[/youtube] Versione Completa italiana
[youtube]AngSbXrMweg&feature=related[/youtube] Originale Completa giapponese