Veramente dovrebbero essere le elementari a dare le basi grammaticali ma ormai non funzionano più a meno che non ti capiti un maestro/a con i controfiocchi!!!!
Prendo come esempio la piccola che guardo io, ha 12 e quest'anno fa la terza media...beh, l'anno scorso sono stata a discutere con lei per 1 ora perchè, quando le ho corretto i compiti, le avevo corretto
l' elenzuola in
le lenzuola !!!!Non riuscivo a farle capire che che lenzuola non si scrive l'elenzuola!!!!
Lei diceva che quando uno parla sembra che si dica
l'elenzuola e non
le lenzuola ...senza contare che alle elementari la sua maestra non l'ha mai corretta e "Se la maestra non mi ha mai corretto si vede che è giusto, mica ne sai più tu della mia maestra delle elementari!!!"
Non riuscivo a farle capire che era sbagliato e che la maestra non l'aveva mai notato e lei mi rispondeva "Mica era stupida la mia maestra! Che non lo vedeva come scrivevo? Se non l'ha mai corretto è perchè è giusto!!!"
...dopo 1 ora in cui la mia pazienza, pian piano, volava via, le ho preso il vocabolario e le ho ordinato di cercarmi "elenzuola" invece di "lenzuola"!!!
All'inizio quando non aveva trovato "elenzuola" aveva detto che il vocabolario era piccolo e che non aveva tutte le parole (è una gran testarda la piccola
) ma quando le ho trovato io "Lenzuola" ci è rimasta male e mi ha detto "Scusa, ma se era sbagliato perchè la mia maestra non mi ha mai corretto?"
...mica potevo dirle perchè era una somara la sua maestra, la piccola ci era affezionata, e così le ho buttato lì "Può darsi che sia stata una svista e che non se ne era mai accorta" e lei dubbiosa mi ha domandato "Non se ne accorgeva mai quando lo scrivevo?!"
tutto questo sproloquio solo per dire che alle volte quando ti danno le basi errate, alla fine te le porti sempre appresso e per correggerle ce ne vuole!