Il romanzo che voglio mostrarvi parla di lupi... ma più che altro di una dolce storia d'amore. Maggie Stiefvater è l'autrice di questa storia, una giovane scrittrice di 27 anni, madre di due figli, con l'esperienza di aver già pubblicato due libri prima di "Shiver", appartenenti a una trilogia che parla di fate (il terzo romanzo di essa è in lavorazione). Questa storia, secondo l'intervista svolta all'autrice stessa, le è venuta in mente per caso, perché voleva scrivere una storia triste e impossibile e lei è sempre stata affascinata dai lupi... e in un sogno ha visto una ragazza nella neve circondata da un branco di lupi dal manto candido.
COVER ORIGINALE;
COPERTINA ITALIANA:
Pagine: 402
Prezzo: 17, 00 €
Quarta di Copertina
Fin da piccola Grace si è presa cura dei lupi che vivono nel bosco dietro casa. Uno in particolare, dotato di magnetici occhi gialli, è diventato negli anni il suo lupo, una presenza forse inquietante, ma di cui Grace sembra non riuscire più fare a meno. Sam invece vive due vite: d'inverno è un lupo che caccia nascosto tra gli alberi, protetto dal suo branco e dalla silenziosa compagnia di una ragazza senza paura; l'estate gli regala pochi, preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo tramuti di nuovo in lupo. Quando Grace incontra Sam, un misterioso ragazzo con gli occhi gialli, non si preoccupa di scoprire chi sia. Si chiede solo quanto tempo potrà passare insieme a lui prima che il freddo arrivi, portandole via Sam un'altra volta...
Qui la mia recensione di aNobii!
Ho impiegato un bel po' di tempo per terminare la lettura di questo volume urban fantasy, il primo di una trilogia intitolata "The Wolves of Mercy Falls" di cui in America è in pubblicazione il secondo volume chiamato "Linger" e la scrittrice sta lavorando al terzo capitolo della storia, "Forever".
Storia davvero originale e carina, stile semplice che lascia scorrere i dialoghi, la storia e le scene che si susseguono nel romanzo.
Il ritmo, tuttavia, è lento: il linguaggio è ben strutturato, le parole e i dialoghi fra i personaggi sembrano appartenere sul serio a degli adolescenti. Gli eventi che accadono all'interno del libro mi sembrano, però, un po' fuori luogo: va bene che Grace ha dei genitori distratti, frivoli e un po' imbecilli, ma possibile che non si siano accorti della presenza di Sam in casa loro? Peggio ancora, in camera della loro figlioletta?
Sembra un atteggiamento strano, anche da parte di genitori così distratti e assolutamente irrazionali.
Ad ogni modo, mi è piaciuto molto la storia dei lupi che si trasformano in inverno, una maniera originale per reinventare il mito del licantropo.
Il romanzo è consigliato, senza alcun dubbio, soprattutto se siete amanti delle storie d'amore, di un'atmosfera magica e di lupi. Davvero un romanzo carino e dolce (anche se l'ho finito dopo un bel po' di tempo...), do 4 stelle! ^_^
Alla fine è un voto molto positivo, no?
4/5
QUESTO E' IL LINK DEL SITO CREATO DA RIZZOLI PER LA PUBBLICAZIONE DI SHIVER IN ITALIA!
http://www.shiverilromanzo.it/
ECCO QUI IL SITO UFFICIALE DI MAGGIE STIEFVATER :
http://www.maggiestiefvater.com/
Che ve ne pare?
Io l'ho letto e mi è piaciuto... ora ho scoperto che il secondo volume uscirà ad Ottobre, il titolo era "Deeper" (perché non lasciano "Linger"? Quello originale?) ma ora è cambiato in "whisper"...
questa dovrebbe essere la bozza di copertina!
Mi raccomando, lasciate qualche opinione in proposito!!