6. Il Respiro delle Montagne di Ornella Lepre (mag-giu 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

6. Il Respiro delle Montagne di Ornella Lepre (mag-giu 2010)

Messaggiodi orialla » 29/04/2010, 18:37

Non so se, essendo l'ultima arrivata, potevo aprire il nuovo argomento, ma morivo dalla volgia di farlo!!!

Dunque, Il Respiro delle Montagne di Ornella Lepre,
ecco cosa dice a riguardo Anobii:

"Una sola volta, nella storia del Continente, gli eserciti di tutte le razzeavevano combattuto fianco a fianco per liberarsi della presenza delle maleficaforza di Kaal. Da allora sono passati centinaia di anni, e il ricordodell'Alleanza è ormai lontano. Ma qualcosa sta succedendo nelle remoteTerre di Nemer: le Montagne Gemelle, i picchi in cui il potere di Kaal erastato rinchiuso, hanno ricominciato a respirare e, a ogni respiro, il lorocuore di ghiaccio e fuoco si spinge attraverso fiumi e laghi, sempre piùlontano, distruggendo ogni forma di vita sul suo cammino. Nelle lontaneregioni dell'Est vengono avvistate tracce dei Morik, i servitori di Kaal natidal Respiro delle Montagne, il cui numero cresce immensamente."

Io inizio a leggerlo sabato. Buona lettura!!!!
Ultima modifica di orialla il 06/05/2010, 8:55, modificato 1 volta in totale.
orialla

Re: 6. Il Respiro delle Montagne di Ornella Lepre (mag-giu 2010)

Messaggiodi orialla » 10/05/2010, 13:23

--------------SPOILER-------------------

Allora... Ho letto le prime cento pagine e sono un pò delusa... C'è in particolare la descrizione della scena in cui la principessa Merian, che non è mai stata in battaglia, deve uccidere il suo cavallo azzoppato, che dura tre righe e non esprime la benchè minima emozione.. Ma..
Proseguo perchè voglio vedere come va a finire, ma se non fosse per il gruppo..
orialla

Messaggiodi orialla » 25/05/2010, 8:11

Nonostante il gruppo non ce l'ho fatta a finirlo. Mi ha deluso sotto tutti gli aspetti, storia, personaggi, stile narrativo...
Attendo la prossima lettura, spero di rifarmi.
orialla

Messaggiodi demon black » 25/05/2010, 8:48

In effetti neanche su anobii è recensito bene :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi gio » 25/05/2010, 10:10

Io sono a metà. L'inizio mi è piaciuto, mi sembrava avesse tutte le premesse per conquistarmi. Procedendo con la lettura ho dovuto però concordare con Orialla, la storia in sè non è male, anche i personaggi sono interessanti, ma è lo stile narrativo che non mi convince. Molto raccontato, poco mostrato. Pathos quasi nullo.
Per contro devo dire che ci sono alcune trovate che mi sono piaciute molto: i ciuffetti, ad esempio, mi sono sembrati un'invenzione troppo carina. E anche altre creature e le montagne gemelle. Fantasia ce n'è in queste pagine. Il problema è - secondo me - proprio lo stile. Comunque procedo volentieri con la lettura per vedere come finisce.
A presto per aggiornamenti!
gio
Amministratore

Messaggiodi FraAngel82 » 25/05/2010, 19:32

è sul comodino...
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi koukla » 26/05/2010, 16:44

Dobbiam pensare che fosse in offertissima perché nessuno se lo filava???? :?
Chiedo venia, ma dall'accenno di trama mi sembrava carino.... :oops:
koukla

Messaggiodi demon black » 26/05/2010, 20:36

koukla ha scritto:Chiedo venia, ma dall'accenno di trama mi sembrava carino.... :oops:

...beh, io ho consigliato Per L'amore di un Dio che non ti è piaciuto :lol: :lol: :lol:
...è una vendetta trasversale la tua Koukla?! :shock:
demon black

Messaggiodi gio » 27/05/2010, 18:36

Koukla, la trama, come dicevo, è interessante! Per i miei personalissimi gusti aveva tutte le carte in regola per conquistarmi! è un fantasy abbastanza classico, pieno di fantasia, ma il coinvolgimento emotivo che ha suscitato in me, è ahime, molto basso. Procedo ancora stasera con la lettura, conto di finirlo e passarlo. La storia è carina, ma...
manca il pathos!!!!!

gio in cerca di emozioni forti (cartacee)
gio
Amministratore

Messaggiodi nihal87 » 27/05/2010, 19:14

gio ha scritto:Koukla, la trama, come dicevo, è interessante! Per i miei personalissimi gusti aveva tutte le carte in regola per conquistarmi! è un fantasy abbastanza classico, pieno di fantasia, ma il coinvolgimento emotivo che ha suscitato in me, è ahime, molto basso. Procedo ancora stasera con la lettura, conto di finirlo e passarlo. La storia è carina, ma...
manca il pathos!!!!!

gio in cerca di emozioni forti (cartacee)

se vuoi emozioni forti devi leggere jacqueline carey.. quella ti fa avere gli infarti da lettura... :lol:
Comunque... direi che sconsigliate questo libro??
Immagine
nihal87

Messaggiodi gio » 27/05/2010, 19:33

Ni....
gio
Amministratore

Messaggiodi koukla » 04/06/2010, 21:05

Eccomi!
L'ho finito oggi pomeriggio e devo ammettere che, a differenza di altri viandanti, l'ho trovato bellino. Molto meglio di altri libri di esordienti che ho letto recentemente grazie ad aNobii. La storia è molto interessante, come pure lo stile della scrittrice, l'unica pecca, ahimé, è, come già sottolineato da Giò, la mancanza di emozioni. Cercherò di spiegarmi meglio per rendere l'idea: leggere questo libro è come guardare un bel film doppiato da schifo...oppure interpretato da attori-cani... Le emozioni nella trama ci sono, eccome, ma la Lepre non riesce a trasmetterle, non riesce a coinvolgerti pienamente nella storia, ho addirittura pensato che dipendesse dal tipo di scrittura: io, ad esempio, sono una che usa punti esclamativi a iosa, mentre la Lepre ne fa un uso ridotto, quindi non si capisce che il personaggio sta urlando, o gridando.... La struttura, invece, mì è molto piaciuta: i personaggi principali si dividono all'inizio del libro e le loro storie vengono seguite in parallelo, solo un paio di episodi e di personaggi vengono un po' trascurati e lasciati al loro destino senza che il lettore capisca che fine abbiano fatto e perché siano stati inseriti...per il resto è abbastanza completo. Forse il coinvolgimento manca anche perché non ci sono dettagliate descrizioni dei vari popoli protagonisti: avrei voluto sapere di più del popolo degli Ollin, ad esempio, come pure dei cattivi Morik... Vengono accennate le caratteristiche fisiche, ma io non sono riuscita a concretizzarne l'immagine...
Tutto sommato, per qnt mi riguarda, è stata una lettura piacevole, avessimo avuto pure la Lepre in Locanda, m'avrebbe tolto alcune curiosità, ma dovrò accontentarmi di quanto mi è arrivato dalla lettura, forse, come già ci hanno suggerito altri scrittori, per comprendere il significato recondito inteso dall'autore, un libro va letto almeno 3 volte! Beh,....fortunato chi se lo può permettere!
koukla

Messaggiodi demon black » 17/06/2010, 19:16

Mi spiace ma...non ho la vostra pazienza...ho abbandonato alla fine del secondo capitolo :?

...veramente ho anche resistito perchè volevo abbandonarlo dopo aver letto il primo capitolo :ugeek: : due pagine intere a dire che il cervo respirava affanossamente perchè era riuscito a scappare dai cacciatori :shock: :shock: :shock:
...se quello è l'inizio...ho lasciato perdere :evil:
demon black

Prossimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda