di koukla » 04/06/2010, 21:05
Eccomi!
L'ho finito oggi pomeriggio e devo ammettere che, a differenza di altri viandanti, l'ho trovato bellino. Molto meglio di altri libri di esordienti che ho letto recentemente grazie ad aNobii. La storia è molto interessante, come pure lo stile della scrittrice, l'unica pecca, ahimé, è, come già sottolineato da Giò, la mancanza di emozioni. Cercherò di spiegarmi meglio per rendere l'idea: leggere questo libro è come guardare un bel film doppiato da schifo...oppure interpretato da attori-cani... Le emozioni nella trama ci sono, eccome, ma la Lepre non riesce a trasmetterle, non riesce a coinvolgerti pienamente nella storia, ho addirittura pensato che dipendesse dal tipo di scrittura: io, ad esempio, sono una che usa punti esclamativi a iosa, mentre la Lepre ne fa un uso ridotto, quindi non si capisce che il personaggio sta urlando, o gridando.... La struttura, invece, mì è molto piaciuta: i personaggi principali si dividono all'inizio del libro e le loro storie vengono seguite in parallelo, solo un paio di episodi e di personaggi vengono un po' trascurati e lasciati al loro destino senza che il lettore capisca che fine abbiano fatto e perché siano stati inseriti...per il resto è abbastanza completo. Forse il coinvolgimento manca anche perché non ci sono dettagliate descrizioni dei vari popoli protagonisti: avrei voluto sapere di più del popolo degli Ollin, ad esempio, come pure dei cattivi Morik... Vengono accennate le caratteristiche fisiche, ma io non sono riuscita a concretizzarne l'immagine...
Tutto sommato, per qnt mi riguarda, è stata una lettura piacevole, avessimo avuto pure la Lepre in Locanda, m'avrebbe tolto alcune curiosità, ma dovrò accontentarmi di quanto mi è arrivato dalla lettura, forse, come già ci hanno suggerito altri scrittori, per comprendere il significato recondito inteso dall'autore, un libro va letto almeno 3 volte! Beh,....fortunato chi se lo può permettere!