8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi demon black » 31/07/2010, 15:45

Il libro della lettura comunitaria di Agosto/Settembre 2010 è....squilli di tromba!!!!!!!!! :mrgreen:

Immagine

A meridione i confini delle Highland sono in pericolo. Una stregoneria antica e sinistra sta imponendo ogni giorno di più il suo potere e spinge i selvaggi Angostin a compiere razzie sempre più spaventose, a mettere tutto a ferro e fuoco. Terrori arcani e perversi riemergono dalla notte dei tempi e i Re Vampiri sono tornati di nuovo a calcare la terra. Chi salverà il popolo delle Highland? Possibile che il suo leggendario campione, il mitico Morningstar, sia veramente riemerso a sua volta dalle brume del passato? Così si mormora intorno ai fuochi! Ma Owen Odell, il menestrello errante, il bardo, sa bene che la verità è assai diversa. Sa bene che l’uomo che ha beffato e sconfitto gli Angostin lo ha fatto solo per il proprio tornaconto: sa che Jarek Mace non si cura affatto della gente delle Highland. Perché Jarek Mace è un fuorilegge, un tagliagole, un poco di buono, un uomo per cui tutto ha un prezzo e che sarebbe pronto a fare qualunque cosa per denaro. E se fosse disposto anche a fare l’eroe?

Buona lettura :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi nihal87 » 02/08/2010, 18:12

Possibile spoiler per chi non ha ancora cominciato il libro, ciò che sto per scrivere di riferisce al 3° capitolo del libro

:evil: ucci ucci sento odor di vampirlucci... questo libro parte male, male... anzi molto male :evil:
però è scritto bene... bisogna dargliene atto :)
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 02/08/2010, 19:20

nihal87 ha scritto:Possibile spoiler per chi non ha ancora cominciato il libro, ciò che sto per scrivere di riferisce al 3° capitolo del libro

:evil: ucci ucci sento odor di vampirlucci... questo libro parte male, male... anzi molto male :evil:
però è scritto bene... bisogna dargliene atto :)

Se tu leggevi la trama non avresti aspettato di leggere il terzo capitolo per saperlo :ugeek:

Ohhhh!!!!!!!! :o :o :o :o
Anche io sono al terzo capitolo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Posso dire un'impressione fresca fresca?! Il modo di scrivere di gemmell mi ricorda tanto Mac con Midda :lol: :lol: Credo che sia per via delle descrizioni così particolareggiate :ugeek:
demon black

Messaggiodi Dubricius » 06/08/2010, 12:49

La spada delle Highlands di David Gemmell è una sorta di connubio tra le classiche leggende celtico britanne ed il fantasy più classico. A far da padrone comunque non è tanto l'ambientazione ben descritta così tanto da vedere le immagini scorrere davanti come in un film, ma l'intensità dei sentimenti dei protagonisti. Le paure, le debolezze, la natura propria dell'uomo rappresentano il bivio davanti al quale le scelte personali innalzano involontariamente i personaggi descritti al rango di eroi, lasciandoci con un dubbio. Può un singolo atto di eroismo redimere da una vita di scempiaggini e crudeltà? Un bel libro, non il mio preferito dell'autore, ma come tutti i suoi testi, non ha mancato di commuovermi.
Ultima modifica di Dubricius il 06/08/2010, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Dubricius

Messaggiodi nihal87 » 06/08/2010, 22:31

abbandonato... gli occhi lacrimano :( lo riprenderò verso Ottobre, mese di arrivo del nostro amato Kindle! incrociate le dita per il suo arrivo sano e salvo.. :-P
Immagine
nihal87

Messaggiodi nihal87 » 06/08/2010, 22:34

ps la presenza dei vampirli mi permette di sospenderlo senza troppa nostalgia... :twisted:
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 07/08/2010, 18:50

nihal87 ha scritto:ps la presenza dei vampirli mi permette di sospenderlo senza troppa nostalgia... :twisted:

Dai, noooo!!!!!!!!!!!!!!

io sono al settimo capitolo e, nonostante non ami la scrittura descrittiva, lo trovo bello ;)

...se vuoi ti presto la versione cartacea, non mi è rimasto molto :geek:

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! S P O I L E R !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque più vado avanti e più Owen mi sembra un povero imbecille, uno stupido che cade sempre dalle nuvole, mi sta sempre più antipatico!!!!
Ma si è più stupidi e ingenui di lui?! Non credo proprio!!!! :evil:
...sembra uno della famiglia del Mulino Bianco che pensa ancora che i bimbi nascano sotto i cavoli...ma dai!!!!!!!!
Non sopporto quella sua ingenuità e per di più testarda!!!!!!!

Megan gli dice di dire a Jarek di stare attento perchè Cataplas gli ha mandato contro i Sei e lui cosa fa?! Non gli dice nulla perchè, secondo lui, i Sei non esistano e quando se li sono trovati davanti, giustamente, Jarek si arrabbia perchè lui non gli aveva riferito il messaggio di Megan...beh, io gli avrei dato dell'imbecille e, dopo averlo riempito di botte, lo davo in pasto ai Sei!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Mi sta sempre più sulle balls quel presuntuoso, ingenuo e stupido di un Angostin!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

PER NIAHAL...e poi S P O I L E R !!!!!!!!!!!!! i tre Re Vampiri non sono apparsi, da quanto ho capito, Cataplas sta cercando i loro teschi per usare i loro poteri, non per farli risorgere e tramutare tutti in vampiri ;)
Ultima modifica di demon black il 08/08/2010, 15:57, modificato 1 volta in totale.
demon black

Messaggiodi Sophie » 08/08/2010, 15:30

Ho cominciato anch'io il libro, e devo dire che lo sto davvero centillinando, perchè finora mi piace tantissimo (grandissimo Gemmell!!! :-P ) Devo iniziare il capitolo 5 o 6, comunque, adesso non ricordo...
Una cosa: adoro quel brav'uomo di Owen!!! Finora è il mio personaggio preferito.... Mace non si affronta, magari più avanti cambierò anche idea, ma per adesso mi sembra il classico bruto insopportabile... :evil:
Sophie

Messaggiodi demon black » 08/08/2010, 15:58

1 pari, palla al centro!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Io odio Owen e Sophie ama Owen....chissà il prossimo!!! :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi Sophie » 10/08/2010, 10:41

Okay, ragazzi, adesso è proprio ufficiale... :roll:

Odio il personaggio di Jarek Mace dal profondo del cuore. Rappresenta una buona metà dei difetti che alle volte mi fanno vergognare di appartenere al genere umano, e mi auguro ardentemente che prima che il libro finisca faccia una fine orribile... :evil: :evil: :evil:
Niente mi toglie dalla testa che sia Owen il vero eroe del libro...

SPOILER!!!!!... e infatti sono stati Owen e Piercollo a far fuori i Sei, mentre l'unica cosa che sa fare Mace, a quanto pare, è approfittarsi a cose finite di una prostituta-bambina nel bosco...
Sophie

Messaggiodi demon black » 12/08/2010, 18:19

Finitoooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-P :-P :-P :-P

Wow!!!! Sono la seconda dopo Dubry :o :shock:

Allora.....contiene SPOILER A GO GO !!!!!!

Quando si dice che siamo noi a costruirci il nostro passato e il nostro futuro, è proprio vero!!!!! :lol: :lol: :lol:

...e scoprire che Megan/Horga era stata la compagna di Jarek mi ha un pò scioccato :shock: :shock:
Il mio preferito è senza dubbio Wulf mentre devo dire che mi sono ricreduta su Owen anche se alcuni suoi comportamenti mi hanno fatto uscire dai gangheri :evil:
All'inizio era troppo vigliacco per i miei gusti ma alla fine è lui che si è rivelato il vero eroe o, come la vedo io, il burattinaio che muoveva i fili dell'eroe.
Il suo ruolo non era di certo dei più facile visto che doveva cercare di domare Jarek ma alla fine ci è riuscito....ma la morte di Jarek mi ha fatto piangere come una fontanella!!!

Non biasimo Jarek, anzi, alla fine lo ammiro nonostante tutti i suoi difetti!!!!
Lui è stato costretto a indossare un ruolo che non ha mai chiesto di interpretare, ha dovuto lasciare che la sua vera natura fosse stata soppressa perchè "un eroe non si comporta così"...ma io dico perchè cavolo Owen non poteva indossare lui i panni dell'eroe romantico visto che ci teneva tanto?!
Non può obbligare le persone ha interpretare un ruolo perchè lui ha deciso così!!!!
Io l'ho trovato di un egoismo assoluto!!!!!

Jarek è una "vittima" di Owen!!!! Jarek non ha chiesto lui di fare l'eroe, lui voleva solo recuperare l'oro che gli avevano preso...ok, dire di chiamarsi Morningstar è stata una bravata che ha pagato a caro prezzo ma...lui non era e non voleva essere l'eroe!
Non potevano pretendere che lui cambiasse la sua natura pe qualcosa che lui non voleva fare...e poi avevano anche la faccia tosta di arrabbiarsi se Jarek si comportava com'è in realtà!
Owen non aveva nessun diritto di criticare ogni volta Jarek!!!!!

L'unico che biasimo è proprio Owen che obbligava Jarek ha ricoprire il ruolo dell'eroe romantico perchè lui aveva deciso così!
...se ci teneva così tanto, perchè non ha lasciato subito in pace Jarek e interpretava lui quel ruolo?!
Semplice perchè Owen era solo un pauroso!!!!!

Non nego che comunque (anche se direi più per forza di cose) lui abbia tirato fuori le unghie ma il suo comportamento iniziale mi ha dato un sacco fastidio!!!!!

Comunque, come ho già detto all'inizio: Jarek era solo il burattino eroe mentre Owen era il burattinaio dell'eroe :ugeek:
Ultima modifica di demon black il 13/08/2010, 8:51, modificato 1 volta in totale.
demon black

Messaggiodi orialla » 13/08/2010, 8:32

Non ho letto tutti i vostri messaggi per non rischiare di incappare in spoiler, però volevo condividere con voi una perplessità. Non vi pare che per un furfante solitario come Jarek la decisione di costituire un gruppetto con Owen e Wulf sia stata un pò troppo rapida? Sicuramente avrà valutato che gli convenisse, però secondo me in questo Gemmell è stato un pò superficiale.
Per il resto, la storia mi sta piacendo e la lettura la trovo scorrevole, ma sono appena al quarto capitolo quindi il giudizio è sospeso (sia in positivo che in negativo).
orialla

Messaggiodi demon black » 13/08/2010, 9:05

Spoiler per chi non è al punto di Orialla !!!!!!!!!!!!!!

orialla ha scritto:Non vi pare che per un furfante solitario come Jarek la decisione di costituire un gruppetto con Owen e Wulf sia stata un pò troppo rapida? Sicuramente avrà valutato che gli convenisse, però secondo me in questo Gemmell è stato un pò superficiale.

Per come la vedo, il gruppetto si è formato di forza di cose.
Mi spiego meglio (il che è tutto un dire :lol: :lol: :lol: ): il villaggio è stato distrutto e la famiglia di Wulf massacrata. Lui, Wulf, non aveva più nulla che lo tenesse lì o che lo invogliasse a restare con il resto del villaggio, lui voleva solo vendetta e per ottenerla era andare con Jarek. In una qualche maniera, calcola che Wulf era comunque molto affeziono a Jarek e quindi, per Wulf, una sorta di legame che gli desse ancora la forza per andare avanti e non abbandonarsi alla tragedia dello sterminio della sua famiglia

...almeno secondo me ;)

Owen lo ha seguito perchè comunque lui non sapeva dove andare e stare con Jarek gli sembrava sicuro...ricordati il carattere di Owen: lui è insicuro di sè mentre Jarek gli da sicurezza e protezione ;)

....per quanto riguarda Gemmell, se sia stato precipitoso oppure no, non so risponderti.
Vedi, una volta iniziato il libro, sono i personaggi che prendono vita e per me sono loro che decido in autonomia, non sto lì a pensare che invece è qualcuno che scrive di loro. Quindi, in una qualche maniera, per me quelle cose "sono successe veramente" e quindi i personaggi hanno deciso loro quello che fare e non che sia stato qualcuno a decidere per loro....non so se sei riuscita a capire il mio ragionamento :roll: :roll:
demon black

Prossimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda