Ciao!! Vi segnalo questo libro che a me è piaciuto molto... devo dire che però non è facile trovare le parole per descriverlo, perché Calvino qua ha creato qualcosa di unico, qualcosa che il Lettore (poi capirete perché uso la maiuscola) deve vivere in prima persona. Non è un libro facile, non è semplice, anzi è molto ricercato e strano come libro, ma secondo me merita davvero una bella lettura.
Vi lascio tre punti: il link ad Anobii per i dettagli tecnici, la mia recensione su Anobii e le prime righe tratte da Wikiquote
Link:
http://www.anobii.com/books/Se_una_nott ... 0f19bbeda/
Mia recensione:
Molto molto particolare...
Prima di tutto questo è un libro molto particolare, scordatevi una storia rettilinea, scordatevi protagonisti statici, è un libro molto anticonvenzionale e come tale va letto. È un libro sulla lettura, sul mondo dei libri, sulla voglia di leggere e su tante altre cose. È un libro che narra di gente che legge libri, è un libro che lega insieme tante storie, slegate tra di loro, fino a formare qualcosa di unico, è un libro non facile, ma che è in grado di regalare un'esperienza stupenda se solo lo si affronta nel giusto spirito.
Spettacolare l'introduzione che parla di come si legge, di come si compra un libro e via dicendo, è talmente bella che da sola merita di essere letta, perché è vera, perché ci fa capire come bisogna leggere e perché è stata scritta in maniera simpatica e ironica. Da qui nasce la storia portante di due lettori che persi negli errori del caso si ritrovano a inseguire nella loro vita le storie che hanno trovato sulla carta e che per vari motivi non sono riusciti a terminare... È un continuo intervallarsi di racconti e di punti di vista diversi, un continuo chiedere al lettore di entrare nel libro per mettersi in gioco in prima persona, è un continuo dare qualcosa per certo e poi togliere ogni certezza... insomma è un libro non facile ma che secondo me merita davvero tanto.
L'unica avvertenza non pretendete di leggerlo come un romanzo d'avventura, non pretende di divorarlo senza viverlo, è un libro che va assaporato e capito, altrimenti perde tanto della sua originalità.
Incipit:
Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c'è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: «No, non voglio vedere la televisione!» Alza la voce, se no non ti sentono: «Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!» Forse non ti hanno sentito, con tutto quel chiasso; dillo più forte, grida: «Sto cominciando a leggere il nuovo romanzo di Italo Calvino!» O se non vuoi non dirlo; speriamo che ti lascino in pace.