Ho inziato da poco la seconda parte del libro (è suddiviso in 3 parti da 100 pagino o poco più...in totale il libro è 313 pagine
) e mi sta piacendo!
...almeno la parte in cui è Zeferina a muoversi
Mi piace questo libro perchè ha preso tutte le superstizioni e leggende italiane e l'ha unite per creare un' Italia post Garibaldi (l'Italia si è appena unita e gli Austriaci sono appena andati via) un pò fantasy.
Direi che abbiamo scelto la lettura giusta nell'anno giusto vista la ricorrenza italiana di quest'anno!!!!
E' ambientata nel Nord Italia in cui ci sono streghe, maghi e folletti cattivi, orchi e mostri leggendari del Nord che si tramandavano ai tempi di Garibaldi.
Il libro è composto da un capitolo su Zeferina e un capitolo di Nero (antagonista di Zeferina),un capitolo su Zeferina e un capitolo di Nero, un capitolo su Zeferina e un capitolo di Nero, etc etc.
I capitoli in cui c'è Nero, a mio gusto personale, sono un pò noiosetti
tanto che alle volte salto qualche descrizione
L'inizio del libro l'ho trovato un pò...confuso/caotico/ingarbugliato e non ho capito nulla fino ai capitoli 5/6
, da quei capitoli in poi, ho iniziato finalmente a capirci qualcosa
e, da quanto ho iniziato a capirci, il libro mi ha preso e mi sta piacendo
...tranne i capitoli con Nero che trovo ancora di una noia mortale
Un'altra cosa che mi piace è che, alla fine del libro, c'è la descrizione di ogni cosa (spiegazioni di bestie, leggende, etc etc). Leggerle mentre si legge e non si conosce qualcosa, è davvero affascinante!!!!
L'unico neo che ho trovato, è che tutto questo non è in ordine, è buttato alla rinfusa, senza un ordine. Avrei preferito un ordine alfabetico invece così, per cercare una cosa, devo sfogliare tutte le pagine
Continua la mia lettura...