Il volume raccoglie la quadrilogia completa del Mabinogion quindi commenterò libro x libro, man mano che li leggo
S P O I L E RIl Principe Dell' Annwn 1.Discesa nell'abisso
2. Rhiannon degli Uccelli Il primo libro è una bellissima storia d'amore e di coraggio!
Pwyll, principe del Dyved, è il protagonista. In queste due parti di cui è formato il libro, discende nell'abisso per uccidere Havgan, il nemico di Arawn (conosciuto anche come l'Uomo Grigio alias la Morte) che lui non può più sconfiggere perchè, nel loro primo duello, lui ebbe pietà di Havgan e, in questo modo, perse tutto il suo potere su di lui.
Pwyll deve affrontare prove di coraggio prima di arrivare al duello con Havgan. Queste prove non sono perchè è un principe pusillanime, sono prove per temperare ancor di più lo spirito del principe guerriero!
In una di queste prove incontra Rhiannon colei che diverrà sua moglie (colpo di fulmine per entrambi).
Nella seconda parte, lui dovrà andar a prendersi Rhiannon nella casa del padre per poterla sposare ma....Rhiannon è la Madre, la Dea che le Antiche Tribù (Pwyll appartiene alle Nuove Tribù, coloro che sconfissero le Antiche Tribù) e la cosa non è così semplice.
Rhiannon era stata promessa in sposa a Gwawl dal padre, il quale non vede di buon occhio Pwyll.
Gwawl con l'inganno riesce a portarla via a Pwyll...o almeno fino al loro banchetto nuziale....e l'amore trionfa!
Questo primo libro mi è piaciuto molto. Mi ha emozionato e fatto battere il cuore!!!
Il modo in cui è scritto è un pò...diciamo pesante anche se "pesante", come aggettivo è troppo forte. A me non piace tanto il genere descrittivo mentre la Walton, a quanto pare, si!
Trovo che avrebbe potuto risparmiarsi tutte quelle descrizioni minuziose (sempre secondo i miei gusti, naturalmente!!!!) ma ciò non ha intaccato minimamente la bellezza e l'emozione che ho provato leggendolo!