7. La Scacchiera Nera di Miki Monticelli (giu/lug 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

7. La Scacchiera Nera di Miki Monticelli (giu/lug 2010)

Messaggiodi koukla » 04/06/2010, 21:25

Lettura comunitaria della Locanda relativa ai mesi di giugno e luglio 2010.
Dettagli già presenti qui La Scacchiera Nera
koukla

Re: 7. La Scacchiera Nera di Miki Monticelli (giu/lug 2010)

Messaggiodi gio » 20/06/2010, 10:26

Sono la prima? :oops:

Terminata stamattina la lettura. Io l'ho trovato un libro piacevole e 'tranquillo'. L'autrice ha tanta fantasia e molte sono le avventure che si giocano... sulla scacchiera. La scrittura è decisamente scorrevole. Non ci sono momenti super drammatici (di pathos o intensa commozione intendo), ma le pagine scorrono piacevolmente.
A tratti mi ha ricordato un po' La storia infinita (ma solo ricordato perchè per me La storia infinita è irrrrrraggiungibile)

I personaggi principali mi sono piaciuti. I dubbi del Guerriero, il suo bisogno di fidarsi del ladro nero, la sua 'atavica' impossibilità di farlo, i suoi contrasti mi sono piaciuti. PIacevole anche la prima persona narrante che dà un tocco di realismo e simpatia.
Ripeto, non è un libro che si propone di raggiungere chissà quale profondità, ma fa il suo lavoro proponendo una buona dose di fantasia, buoni valori, come l'amicizia, la lealtà, il sacrificio, il coraggio.

Un libro che consiglierei volentieri anche ai giovanissimi, per 11-13enni mi sembra proprio una bella lettura (anche prima eh, per i bambini che sono buoni lettori).
gio
Amministratore

Messaggiodi Il Prenna » 21/06/2010, 14:27

Giò concordo a pieno con quello che hai detto, un libro fresco, senza puntare alle grandi vette, ma tuttavia di facile e coinvolgente lettura... adesso mi rinfresco la memoria e poi metto in evidenza i punti che mi sono piaciuti di più...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi nihal87 » 30/06/2010, 16:13

sono esattamente a pagina 265 e l'impressione è tanta semplicità e scorrevolezza!!! inutile dire che il Ladro è fino ad ora il personaggio più bellooooo!!! mi ricorda la Troisi.. e da parte mia è un complimento perchè mi piace :lol:
Immagine
nihal87

Messaggiodi koukla » 12/07/2010, 22:20

Lettura finita ieri sera. L'ho trovato molto carino, senza troppe pretese ma, essendo destinato ad un pubblico di ragazzini (la Piemme lo colloca nella fascia 11-13) mi sembra piuttosto azzeccato. Un po' eccessivo il rapporto fiducia-sospetto che lega Ryan a Milla...troppo tira e molla per i miei gusti...mi ha un po' esasperata!
Molto complessa l'ambientazione, ho cercato di visualizzare i vari passaggi che la scrittrice potrebbe aver fatto...penso che scrivere un libro basandosi sulle mosse di un gioco da tavola sia più schematico che descrivere un'avventura senza sapere dove andare a parare...ogni mossa un'ambientazione, un pericolo, una soluzione, un eroe. Mossa successiva.
E' un po' come scrivere qualcosa a puntate...un po' come fa Sean con Midda, non trovate?
Come ho scritto nel mio commento su aNobii, che riporto qui di seguito, mi sono mancate le immagini...io adoro visualizzare scene e personaggi e mi sarebbe piaciuto confrontarli con l'idea dell'autrice. :cry:
Le prime pagine mi hanno richiamato alla mente Jumanji, il romanzo per bambini scritto ed illustrato da Chris Van Allsburg, dal quale è stato tratto l'omonimo film con Robin Williams, ma in quest'ultimo, più che altro, è il gioco a trasformarsi in realtà, mentre la Monticelli trasporta i protagonisti nel mondo fantastico della sua Scacchiera. Dopo la presentazione dei personaggi, l'avventura inizia ad essere narrata in prima persona dal protagonista principale, Ryan, un ragazzino dei giorni nostri che si ritrova a vestire i panni del Guerriero Rosso ed a combattere contro nemici che non sente suoi, senza capirne esattamente il motivo. Essendo il primo di una trilogia, questo libro lascia molto in sospeso: tutta l'avventura è incentrata sulla ricerca di Bretaren, la spada del Guerriero Rosso sottratta dall'Ingannatore, il cattivo di turno, e, una volta portata a termine la missione, i nostri eroi dovrebbero combattere la Nona Guerra, invece restiamo a bocca asciutta... Spero di leggerne presto il seguito perché ritengo l'autrice capace di scrittura scorrevole, ricca di fantasia ed immaginazione. Unica pecca: avrei voluto una mappa del mondo fantastico del Tavoliere, soprattutto La Città Volante mi ha oltremodo incuriosita e sarebbe interessante vederne un disegno...
koukla

Messaggiodi demon black » 23/07/2010, 21:52

Io sono ancora a pagina 210 ma devo dire che mi sta piacendo parecchio ;)

Koukla....è vero, il gioco che diventa realtà...è un pò come Jumanji :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi demon black » 29/07/2010, 21:26

Premesso che mi sto rifiutando categoricamente di leggere le vostre recensioni per evitare spoiler (lo farò quando avrò messo la mia di recensione).....

Mi mancano due mosse/capitoli per finire la seconda parte e ho visto che la terza parte è poca....e ho una brutta sensazione :? :? :? :?

Mi spiego meglio....devono ancora trovare Bretaren e, dopo un libro intero di ricerche perchè non l'Ingannatore la nascosta, non vorrei che finisca a thè e pasticcini come per Breaking Dawn che dopo un libro intero per prepararsi alla battaglia finale, è finito tutto in Peace&Love :evil: :evil: :evil:

Voglio dire, serve Bretaren per sconfiggere l'Ingannatore e il libro è quasi finito finito e Bretaren non è stata ancora trovata...ora, non vorrei che la trovano e fanno la battaglia finale di corsa dopo un libro intero fatto solo di ricerche della spada :evil: :evil: :evil:
No, vi prego, così mi rovinano il libro!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Ok...vado a leggere :) ....speriamo bene :?
demon black

Messaggiodi koukla » 29/07/2010, 21:33

demon black ha scritto:Voglio dire, serve Bretaren per sconfiggere l'Ingannatore e il libro è quasi finito finito e Bretaren non è stata ancora trovata...ora, non vorrei che la trovano e fanno la battaglia finale di corsa dopo un libro intero fatto solo di ricerche della spada :evil: :evil: :evil:

Ma no! Questo è il primo di una trilogia, la battaglia ci sarà...in seguito! Ah ah ah!!! :mrgreen:
koukla

Messaggiodi demon black » 29/07/2010, 21:40

koukla ha scritto:
demon black ha scritto:Voglio dire, serve Bretaren per sconfiggere l'Ingannatore e il libro è quasi finito finito e Bretaren non è stata ancora trovata...ora, non vorrei che la trovano e fanno la battaglia finale di corsa dopo un libro intero fatto solo di ricerche della spada :evil: :evil: :evil:

Ma no! Questo è il primo di una trilogia, la battaglia ci sarà...in seguito! Ah ah ah!!! :mrgreen:

Trilogia?! :o
Non lo sapevo :roll: ...ora sono un pò più tranquilla :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi gio » 29/07/2010, 22:26

un attimo, è una trilogia sì, ma questo volume era pensato come autoconclusivo, cioè la storia specifica finisce... come teme Blackie :mrgreen:
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 30/07/2010, 9:08

gio ha scritto:un attimo, è una trilogia sì, ma questo volume era pensato come autoconclusivo, cioè la storia specifica finisce... come teme Blackie :mrgreen:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Senti...Milla è stata appena ingiottita da un albero e Ryan è sotto shock e, con l'intervento di Gaguro, sono entrata da poco nella terza parte....mica mi vorrai dire che voleva che il libro finisse così, vero?! :shock:
....nooooooo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

*tristemente pensa a quando stasera riprenderà il libro in mano sapendo già quello che le spetta* :cry: :cry: :cry:

....un attimo....però Koukla ha detto che è una trilogia quindi il finale non sarà così brutto :? :?

...Giooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
demon black

Messaggiodi gio » 30/07/2010, 11:04

No blackie, il libro finisce bene, io intendevo esattamente quello che hai scritto tu, cioè tutta la fatica per trovare la spada e poi in quattro e quattr'otto tutto si risolve in modo relativamente facile.

Il finale è autoconclusivo cioè le vicende principali si chiudono e il fine è... lieto!!!
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 31/07/2010, 15:26

Finito 30 minuti fa....giusto in tempo alla scadere della lettura collettiva :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Allora :ugeek: :ugeek: :ugeek:

mi giurate che è solo il primo libro?! :? :? :?

No, perchè...non ditemi che quella era la battaglia finale, vi prego!!! :shock:
Non può essere che quella ridicola scossetta ha sconfitto il grande Ingannatore perchè sarebbe davvero ridicolo :evil: :evil: :evil: :evil:

Milla....dolce piccola Milla!!!!! Quanto ho sofferto insieme a lei....ho persino pianto quando l'albero l'ha ingoiata e Ryan disperatamente cercava di trattenerla con lui :cry: :cry: :cry: :cry:

E' la prima volta che non ho un solo personaggio preferito ma...ben tutti e 3 adoro!!!! :o :o :o :o
Milla con il suo coraggio a non cedere allo Spirito D'Ombra per poter tornare a casa;
Morten con la sua fredezza che dentro racchiude tanto dolore per gli Arcieri del passato in special modo per Noen;
Ryan con la sua cocciutaggine, il suo orgoglio e la sua insicurezza perchè nessuno crede in lui e lui non crede in nessuno...alla fine si innamora di Milla ma non riesce a capire il suo sentimento perchè non l'ha mai provato prima...
....wow!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o

Mi hanno emozionato tutti e 3, li adoro!!!!!!!!!
Mi hanno conquistata, rapita, emozionata....però alla fine devo dire che era Milla quella per cui tifavo leggermente di più ;)

...l'idea dell'Ingannatore ingannato mi ha fatto morire!!!! Troppo bella!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Prossimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda