di demon black » 01/11/2009, 16:41
PROTAGONISTI
Robert Huntington (Robin Hood) – L'erede della nobile famiglia di Huntington. Il castello di Robin Hood venne bruciato per ordine di Lord Alwine e fu quindi costretto a scappare e nascondersi nella foresta di Sherwood dove lui e i suoi cugini incontrano Little John e la sua banda. Sempre nella foresta, incontra e si innamora di Lady Marian che lo aiuterà nella lotta contro Alwine. Al termine della storia re Riccardo, dopo aver esiliato i traditori d'Inghilterra, propone al ragazzo di divenire suo cavaliere in modo che possa riottenere un titolo nobiliare e ricostruire il castello di famiglia. Ma il giovane eroe sceglierà di restare nella foresta insieme agli amici e finalmente si dichiarerà all'amata Lady Marian. Robin possiede come arma un arco con proprietà magiche, regalo del padre defunto. Infatti può tendere l'arco solo chi ha un cuore puro ed è animato da buoni sentimenti. Robin stesso talvolta non riesce ad utilizzarlo in momenti in cui è accecato dalla rabbia e dalla vendetta.
Marian Lancaster – La discendente della nobile famiglia Lancaster. Viene costretta dall'avido vescovo chiamato Herfort a concedersi come ostaggio e a farsi adottare da quest'ultimo (l'adozione tuttavia non ci sarà in quanto fermata da Robin e gli altri). Stringe amicizia col gruppo di Robin e Little John e va a vivere con loro nella foresta. Spinta dall'odio verso Lord Alwine e dal desiderio di ucciderlo, abbandonerà i modi "da principessa" e imparerà a maneggiare armi diventando una valida guerriera e compagna d'avventure di Robin, ricambiando i sentimenti che il giovane eroe nutre per lei. Indossa un crocefisso d'oro al collo come simbolo della sua famiglia ma tale gioiello nasconde un grandissimo segreto ed un pericoloso potere.
Wilfred (o Will) – Cugino di Robin che combatte al suo fianco. Ha due sorelle minori, Winfred e Barbara.
Frate Tuck – Un vecchio e saggio monaco che vive ai confini della foresta di Sherwood e aiuta Robin quando può. Da sempre è ossessionato dall'idea di riuscire a volare. Sarà lui a svelare a Robin il segreto dell'arco di Huntington.
Little John – Il leader di un gruppo di banditi che si nascondono nella foresta di Sherwood per non essere costretti a lavorare. Inizialmente nemico di Robin, ne diventa poi il suo più fedele alleato. Si innamorerà di Winfred, cugina di Robin e sorella di Will. Verso la fine della storia verrà nominato da Alwine capitano delle guardie, carica che accetta di buon grado, ma ciò gli procurerà rotture con Robin. In seguito capirà la vera natura di Alwine e combatterà anch'egli contro di lui.
ANTAGONISTI
Molti dei nemici della serie rimangono sulla scena solo temporaneamente, opponendosi a Robin più volte, e molti di loro verso la fine della serie cambiano diventando suoi alleati.
Lord Alwine – Lord Alwine è il Barone di Nottingham che tassa i suoi lavoratori e li costringe a lavorare per lui. È lui a dare l'ordine di distruggere il castello di Huntington. Verso la fine della storia, a causa delle continue ostacolazioni di Robin e per un'esperienza che lo fa avvicinare a morire, inizia a cambiare in meglio, almeno finché non crea un piano che gli permetterà di dominare sul regno. Ritorna così la sua avidità. Alla fine comunque il suo piano viene fermato da Robin e da Re Riccardo.
Vescovo Herfort – Un avido vescovo di Nottingham che vuole adottare Marian Lancaster per avere le ricchezze dei Lancaster. Come Alwine, il vescovo alla fine inizia a cambiare, diventando buono. A differenza di Alwine, rimane leale ai protagonisti alla fine, e aiuterà Robin informandolo del piano di Alwine di conquistare il regno.
Gilbert – Un fedele e tenebroso cavaliere che serve sotto Lord Alwine. Tenterà più volte di sconfiggere Robin e il suo odio crescerà ancora di più quando scoprirà che sono entrambi innamorati di Marian e che quest'ultima è legata teneramente al rivale. Durante la storia si penserà ucciso dalle "forze della natura" nel tentativo di salvare Marian, ma riuscì a sopravvivere e comparirà più avanti nella serie. Più tardi stringe amicizia con Robin, diventa un cavaliere di Re Riccardo e non servirà più Lord Alwine. Ha una cicatrice sotto l'occhio destro, nascosta dai suoi lunghi capelli, provocata da un combattimento con Robin nel primo episodio.
Cleo – Sorella di Gilbert. Convinta che il fratello sia morto, le verrà fatto credere da Alwine che la colpa è stata di Robin. Pianifica quindi di uccidere il ragazzo e vendicare la morte del fratello. Più tardi Cleo scopre la verità e abbandona i suoi intenti. Prima che Alwine la inganni sul conto di Robin, tra lei e quest'ultimo c'era un affettuoso rapporto in cui Robin sembrava invaghirsi di lei (tuttavia i suoi veri sentimenti saranno sempre rivolti a Marian).
Giovanni senza terra qui chiamato Conte John. Appare nella seconda metà della serie.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)