PRINCIPE VALIANT

Moderatore: demon black

PRINCIPE VALIANT

Messaggiodi demon black » 14/04/2010, 21:20

...quanto mi piaceva questo cartone!!!! *___*
Cavalieri, camelot...lo adoravoooooooo *____*

Immagine


Principe Valiant (Prince Valiant) è un personaggio creato dal fumettista americano Hal Foster.
Usciti per la prima volta nel 1937, i fumetti del Principe Valiant sono stati pubblicati sino alla morte di Harold Foster nel 1982, ma già dal 1971 l'autore affidò i pennelli a John Cullen Murphy, suo degno allievo e sostituto.

Il Principe Valiant ha contribuito notevolmente alla diffusione in America della saga fantastica di re Artù e del mitico cavaliere errante, buono e valoroso. Un eroe medioevale coraggioso che non a caso si chiamava Prince Valiant.

Il successo del fumetto e del personaggio sono dovuti all'ottima fattura dei disegni, all'accuratezza sia dell'ambientazione che dei costumi medievali, alle fattezze umane sia fisiche che nei movimenti.
Il tutto ambientato in una cornice fantastica, ovvero quella del mondo di Re Artù che tanto ha dato (sia ai ragazzi che agli adulti) e ricevuto da fumetti, film e altro.
La particolarità della storia disegnata sul Principe Valiant è lo sviluppo del fumetto tramite didascalie e non di nuvole di dialogo, rendendo ancora più innovativo ed appassionante il racconto.


LA STORIA

Valiant è un vichingo, figlio di Aguar, Re di Thule (terra mitologica situata, non è chiaro, se in Islanda o in Scandinavia) e di una cugina dell'Imperatore di Roma. In seguito all'usurpazione del trono paterno, la corte reale e Prince Valiant sono costretti a fuggire e rifugiarsi in alcune isolette paludose, nei pressi della Britannia.

Nella prima parte della storia, Valiant è un ragazzo valoroso che si cimenta in combattimenti e gesta, finché diventa un grande combattente, sempre pronto a difendere il suo popolo contro i barbari.

In seguito il Principe Valiant si reca a Camelot, il Regno di Re Artù, dove diventerà amico oltre che con il sovrano, anche con i più grandi cavalieri della Tavola rotonda come Lancillotto, Gawain, Parsifal e Tristano, oltre all'indimenticabile Mago Merlino.

In seguito a combattimenti, tornei e gesta valorose, e grazie anche alla sua magica e invincibile "spada che canta", gemella della celebre Excalibur, sarà nominato cavaliere, e farà parte della cerchia dei Cavalieri di Artù e coi quali contribuirà a sconfiggere Mordred, il cavaliere nero fratellastro di Artù.
Ormai cosciente della propria forza e del proprio valore, Valiant ritornerà a Thule per riconquistare il regno paterno. Ci riuscirà e restituirà il trono a suo padre, mentre egli regnerà insieme ad Aleta, sua moglie, sulle lontane Isole Nebbiose del Mediterraneom di cui, costei era già regina prima di conoscerlo.

Il Principe Valiant come esempio di cavaliere medievale, erra in varie parti dell'Europa (dove saranno ambientate le sue storie), però lo troviamo anche in Africa, in America, dove nascerà il suo primogenito, il principe Arn, in Groenlandia, e anche in India e in Cina e nel Mediterraneo, ed in Palestina.
Come tutte le saghe medievali e i romanzi storico/fantastici, in questo fumetto si trovano maghi e incantesimi, draghi, streghe e altro, il tutto ambientato su uno sfondo storico. Non a caso si troveranno nei fumetti anche Attila Re degli Unni e l'imperatore d'Oriente Giustiniano e quello d'Occidente Valentiniano


CARTONI ANIMATI

La grande avventura del piccolo principe Valiant (1968) è un lungometraggio d'animazione giapponese per la regia Isao Takahata
Principe Valiant (1991) è una serie animata di 2 stagioni per 65 episodi. Il cartone animato venne trasmesso in Italia a partire dal 1992 prima su Italia 1 poi su Canale 5, con la sigla cantata da Cristina D'Avena.


SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=LP0t-VDplGM

bellissimaaaaaaa *___*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Storici&Avventura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.