di demon black » 01/09/2010, 17:03
SANDOKAN letterario
Sandokan (soprannominato la tigre della Malesia e la tigre di Mompracem) è un personaggio immaginario, protagonista di numerosi romanzi d'avventura del ciclo dei pirati della Malesia di Emilio Salgari. Sandokan è un pirata, che combatte eroicamente contro il colonialismo britannico.
Sandokan, un eroe puro, è un personaggio monolitico e privo di dubbi. Mosso da un odio inguaribile nei confronti degli inglesi e del Rajah bianco James Brooke – responsabile dalla strage della sua famiglia – lotta con ogni mezzo per la libertà del suo minuscolo regno, l'isola di Mompracem, minacciata, invasa, e infine riconquistata da lui stesso. Personaggio da feuilleton, il principe Sandokan è un combattente formidabile, coraggioso, spietato con i nemici che odia, generoso con coloro che è costretto a uccidere nelle sue vendette e fedele fino alla morte con gli amici. Salgari affianca a Sandokan come amico fraterno (nelle parole di Sandokan, il mio regolatore) il fedele Yanez de Gomera, un ironico e divertente gentiluomo portoghese, con l'eterna sigaretta in bocca e la battuta pronta.
STORIA
PROLOGO
Sandokan è il figlio di Kaigadan, un sovrano del Borneo ucciso insieme alla sua famiglia dal Raja Bianco, un ex prigioniero degli inglesi. Sandokan, dopo aver visto morire i suoi fratelli e le sue sorelle, scappa all'attentato e raggiunge la Malesia. Arrivato in una piccola isola di nome Mompracem, diventa il capo di un gruppo di uomini e si dà alla pirateria contro il raja Bianco di Sarawak, Sir James Brooke. Le gesta di Sandokan si diffondo pian piano fino all'Inghilterra, diventando un pericolo, ma anche una figura eroica. Durante un'arrembaggio viene salvato da Yanez de Gomera, un furbo portoghese che diventetà il suo compagno di avventure.
LE TIGRI DI MOMPRACEM
Il libro inizia il 21 dicembre 1849, Sandokan è in attesa di incontrare il suo vecchio amico, Yanez de Gomera, in missione a Labuan. L'amico gli racconta della Perla di Labuan, il cui vero nome è Marianna Guillonk, nipote di James Guillonk, capo della compagnia delle indie. Sandokan è incuriosito da lei e la vuole conoscere, presto ne avrà occasione. Durante il viaggio a Labuan, Sandokan viene ferito e cade a mare. Le acque trascinano il pirata proprio a Labuan, dove viene recuperato da un servo di lor Guillonk, che lo salva e lo cura in casa sua, dove presto Sandokan conoscerà la Perla di Labuan.
Il pirata finge di essere un principe del Borneo, e conquista l’amicizia di James Guillonk e l’amore di Marianna. Durante una caccia per prendere una tigre, il baronetto Rosenthal riconosce la vera identità di Sandokan, che fugge. Poco dopo il pirata organizza una spedizione a Labuan per prendere con sé la donna che ama. Dopo aver affrontato una violenta tempesta, la nave di Sandokan approda finalmente a Labuan. Dopo una lotta contro gli uomini di lord Guillonk, fugge di nuovo per poi utilizzare Yanez come spia infiltrandosi una volta travestito da soldato riuscendo questa volta a liberare Marianna.
Appena ritornano a Mompracem, scoprono che il luogo è stato attaccato e per poco sono risuciti a respingere il nemico. Dopo essersi sposato con la sua amata affrontano un'altra battaglia dove vista la superiorità delle forze nemiche vengono sconfitti e Sandokan con Marianna catturati. Fintosi morto riesce a fuggire e con i pochi rimasti riesce nuovamente a liberare la donna.
Il libro termina con un'invocazione di Sandokan rivolta a Marianna: “la Tigre è morta, e per sempre!”
I PIRATI DELLA MALESIA
Nel secondo libro, Marianna è morta e Sandokan ha continuato la sua lotta contro gli inglesi. Un giorno Kammamuri raggiunge la Malesia e supplica Sandokan e Yanez di liberare Tremal-Naik, il suo padrone. Kammamuri narra ai due tutta la storia sua e di Tremal-Naik, concludendo col raccontare della pazzia di Ada, in seguito all'uccisione del padre. Sandokan scopre che Ada è la cugina di Marianna, morta a causa del colera, e si imbarca per Sarawak, deciso a liberare Tremal-Naik. Durante le avventure guariranno Ada e libereranno Tremal-Naik, con l'aiuto anche di Lord Guillonk, zio acquisito di Sandokan.
Alla fine il pirata sconfigge James Brooke che torna in Inghilterra, abbandonando definitamente la Malesia.
LE DUE TIGRI
Suyodhana, il capo della setta dei thug, rapisce Darma, la figlia di Tremal-Naik per sacrificarla alla dea del male Kalì. Tremal-Naik chiama in suo aiuto Sandokan che raggiunge l'India con lo scopo di distruggere Suyodhana e i thugs a lui fedeli.
Una volta giunti a Delhi, città sotto assedio, riescono a sconfiggere e uccidere Suyodhana.
IL RE DEL MARE
In questa avventura, Sandokan è tornato in Malesia e raggiunge nuovamente l'India sotto richiesta di Yanez. Quest'ultimo rivela a Sandokan che Tremal-Naik e la figlia Darma sono stati catturati e consegnati a sir James Moreland, un anglo-indiano al servizio del rajah di Sarawak, mentre Yanez viene salvato un americano che gli vende la potente nave da guerra che dà il titolo al romanzo.
È proprio con questa nave che Sandokan e Yanez e dichiarano guerra all'Inghilterra, salvando Tremal-Naik e la figlia.
ALLA CONQUISTA DI UN IMPERO
La tigre della Malesia, sensibile al richiamo del vecchio amico Yanez, raggiunge l'India per aiutare il compagno a riconquistare l'Impero della regina Surama.
Il romanzo si chiude con la promessa di Sandokan che da lì a poco sarebbe toccato a lui di riprendersi la corona che gli era stata sottratta, anticipo dei fatti che si svolgeranno nel successivo romanzo "Sandokan alla riscossa".
ORIGINE DEL NOME
Il nome Sandokan è evidentemente stato ispirato a Salgari dal nome del centro costiero nord-orientale di Sandakan (che significa "pegno scaduto": la città fu infatti donata dal Sultano di Sulu in pegno al governatore locale come garanzia di un prestito mai restituito), sita nel Borneo; la vicenda di sfondo cui s'ispirano i vari romanzi che hanno come protagonista Yanez e la sua amata Surama: Il Re del Mare, Alla conquista di un impero, La caduta di un impero, La rivincita di Yanez, hanno una base storica, come mostrato da alcuni studi.
CICLO DEI PIRATI DELLA MALESIA
I misteri della jungla nera (1895)
Le Tigri di Mompracem (1900 - pubblicato prima a puntate nel 1883-1884)
I pirati della Malesia (1896)
Le due Tigri (1904)
Il re del mare (1906)
Alla conquista di un impero (1907)
Sandokan alla riscossa (1907)
La riconquista del Mompracem (1908)
Il Bramino dell'Assam (1911)
La caduta di un impero (1911)
La rivincita di Yanez (1913)
ADATTAMENTI
Le avventure di Sandokan e di Yanez furono anche portate sul piccolo schermo nel 1976 dallo sceneggiato omonimo, prodotto dalla Rai, con l'attore indiano Kabir Bedi nei panni del protagonista. A seguito del successo dello sceneggiato, ne venne adattata una versione per il cinema, divisa in più parti.
Sempre per la televisione, sono state prodotte due serie a cartoni animati su Sandokan. La prima, rivolta principalmente ad un pubblico di bambini, fu realizzata nel Regno Unito nel 1992 e trasmessa sull'emittente britannica Channel 4; in essa i protagonisti sono animali con sembianze antropomorfe (ad esempio, Sandokan è una tigre, per via del soprannome). La seconda, realizzata nel 1998 con la prima parte Sandokan, la tigre della Malesia (a cui fanno seguito Sandokan, la tigre ruggisce ancora del 2000 e Sandokan, il coraggio della tigre del 2004), fu coprodotta tra RAI, Studio Sek e Mondo TV, e trasmessa su Raidue. La serie animata fu ideata per avvicinarsi ad un pubblico giovane contemporaneo, inserendo spesso combattimenti di arti marziali, ambientazioni fantasy con magie e un ringiovanimento sia di Sandokan sia di Yanez. Inoltre è ridotta, rispetto alle storie originali, l'immagine negativa e di conquistatori degli inglesi.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)