Scegliere il mio personaggio preferito tra le pagine del Signore degli Anelli è un'ardua impresa, sono molti i protagonisti che amo moltissimo, ma - credo - di poter stabilire la mia preferenza per Faramir.
Quanto mi piace quest'uomo che incarna la vittoria sulla tentazione!
Faramir era il figlio minore di Denethor, Sovrintendente in carica di Gondor, e fratello di Boromir. Boromir, ardimentoso combattente, somigliava al padre ed era il suo preferito, mentre Faramir assomigliava alla madre, Finduilas, ed era molto più intuitivo e riflessivo.
Denethor non ha mai apprezzato Faramir quanto il fratello e non ha neppure cercato di nascondere la sua preferenza. Nominandolo Capitano dei Raminghi dell'Ithilien, il padre allontana Faramir da corte. Non c'è impresa per quanto eroica che riesca a suscitare l'ammirazione di Denetor per questo figlio rivelatosi un prode capitano.
Malgrado ciò, i due fratelli sono profondamente legati e insieme combattono molte battaglie contro gli Orchi di Sauron.
La vita pone entrambi i fratelli a confronto con il flagello di Isildur, cioè l'anello di Sauron: Boromir tenta di impadronirsi dell'anello con l'intento di portarlo al padre, alla sua città, agli uomini che combattono e muoiono per tener fronte alle forze di Sauron. In realtà l'anello non può essere usato per il Bene e questo tentativo si conclude con la morte di Boromir.
Quando l'anello arriva alla portata di Faramir la tentazione di allungare la mano è fortissima: Faramir ha le stesse motivazioni di Boromir e in più ha il desiderio di compiacere il padre, di ottenere finalmente la sua approvazione. Faramir sa che rinunciando a questa occasione deluderà definitivamente il padre.
Dopo un'attenta valutazione, Faramir rinuncia all'anello e lascia che Frodo prosegua per la sua strada.
Quando ormai la guerra incalza, Faramir è al comando dei difensori di Osgiliath, e lotta eroicamente per trattenere gli orchi invasori. Costretto a ripiegare a Minas Tirith per eseguire gli ordini del padre, conduce i suoi uomini fuori dalle mura in un disperato quanto assurdo tentativo di riconquistare l’antica capitale di Gondor. È un massacro e Faramir viene gravemente ferito. Durante la convalescenza, conosce Eowin e nasce l'amore.
Quando Aragorn si presenta in veste di legittimo erede del trono di Gondor, Faramir si schiera immediatamente al suo fianco e senza pensare ai propri interessi, diviene l'emblema della fedeltà. Una fedeltà premiata con la nomina di Sovrintendente di Gondor e una lunga vita al fianco della sua sposa.
Nel libro il personaggio è delineato nei particolari e la penna di Tolkien ne evidenzia la levatura morale. Il suo personaggio risulta bene, mi pare, anche nella trilogia cinematografica.
Qui la scena in cui parla con Eowin ne Il ritorno del Re
http://www.youtube.com/watch?v=gVxjMfuF ... re=relatedQui una raccolta di momenti dedicata a Eowin e Faramir
http://www.youtube.com/watch?v=7f8wiVQC ... re=related