Kaze no shōjo Emily è un anime basato sul romanzo del 1923 "Emily della luna nuova" (e sui romanzi successivi della stessa serie) di Lucy Maud Montgomery, autrice celebre soprattutto per il romanzo "Anna dai capelli rossi"
( *___*) . La serie composta da 26 episodi è stata prodotta nel 2007 dallo studio giapponese TMS Entertainment e trasmessa dal network NHK a partire dal 7 aprile 2007.
TRAMADopo la morte del padre, la piccola Emily Starr rimasta orfana, va a vivere a New Moon, nell'Isola del Principe Edoardo presso le zie Elisabeth e Laura Murray ed il cugino Jimmy.
Emily inizia la sua nuova vita e fa amicizia con alcuni ragazzi del posto: Ilse Burnley, Teddy Kent, e Perry Miller, ma zia Elisabeth disapprova quest'ultima amicizia, perché Perry proviene da 'Stovepipe Town' uno dei quartieri più poveri della cittadina.
Ognuno dei ragazzi ha un dono speciale. Emily è nata per essere scrittrice, il timido Teddy è un artista molto dotato, l'esuberante Ilse è un'oratrice di talento, e Perry ha capacità di grande politico. I ragazzi però hanno problemi con le rispettive famiglie. Emily attraversa un periodo difficile con la zia Elisabeth, che non capisce il suo bisogno di scrivere ed è incapace di comprendere la ragazza. Il padre di Ilse, il dottor Burnley, sembra ignorare completamente la figlia a causa di un terribile segreto che riguarda la moglie e la sua misteriosa morte. La madre di Teddy è gelosa del talento del figlio e dei suoi amici, temendo che questi interessi allontanino il figlio da lei e dal suo amore; di conseguenza la donna inizierà ad odiare Emily, i disegni di Teddy e anche il piccolo animale che il figlio accudisce. Perry invece ha seri problemi con l'avara zia Tom, che gli fa giurare di sposare Emily una volta cresciuto, in cambio della possibilità di proseguire gli studi.
SIGLESigla di apertura originale "Kaze no Shoujo" musica di Akira Miyagawa, testo di Yumi Yoshimoto, è interpretata da Horie Mitsuko
Sigla di chiusura originale "Kaze no Soramimi" musica e testo di EPO, arrangiamento di Yutaka Hosoi è interpretata da EPO