Salve a tutti,
oggi trattiamo di una trilogia fantasy italiana che da tempo mi incuriosiva e dato che oggi su Italia Uno trasmettono un film d'avventura su Merlino... quale giorno migliore per parlarne se non questo?
La trilogia è stata pubblicata da edizioni e/o e poi i diritti sono passati alla Giunti che ha ri-pubblicato i primi due libri della serie fantasy.
Merlino - Il destino di Un giovane Mago - (cover)
TRAMA
Merlino, il vecchio saggio capace di forza e poteri eccezionali, precettore e poi consigliere di re Artù. Merlino, la magia. L'infanzia e l'adolescenza di Merlino sono state segnate dalle difficoltà legate alla sua profonda diversità. Non un giovane destinato a diventare cavaliere d'armi, ma un ragazzo gracile, rosso di capelli, con occhi chiarissimi e la fama di essere figlio del diavolo. Questa è la storia di un ragazzo e del suo destino. Un destino straordinario: la magia.
Merlino - il cerchio del futuro (cover giunti)
TRAMA
In Merlino. Il destino di un giovane mago abbiamo conosciuto i personaggi che sono entrati nella mitologia arturiana, indagati e presentati nella loro verità storica e in una dimensione molto originale. Il secondo volume di Luisa Mattia non delude e si arricchisce di una dolce storia d'amore tra Merlino e la giovane Enid, che viene rapita dal rancoroso Gals per poter ricattare il Re e consumare finalmente la sua vendetta contro Re e l'odiato (e preferito) giovane mago. Questi fatti avvengono proprio mentre Merlino è in viaggio per incontrare la madre, ritrovata dopo la lunga e sofferta infanzia da orfano. La nuova avventura è un'ulteriore una tappa nella crescita di Merlino come Mago e nella consapevolezza di sé e dei suoi poteri. Età di lettura: da 9 anni
Il terzo volume che si intitolerà "La magia di Stonehenge" uscirà probabilmente in estate.
Eccovi la trama del terzo:
Merlino è poco più di un adolescente e la vita già gli impone prove e scelte mature, mettendo-lo di fronte alla morte di chi ama, alla guerra, all’orrore che si prova uccidendo un uomo in battaglia. Il tempo in cui vive non consente incertezze e così Merlino è costretto ad affrontare chi lo sta defraudando del suo legittimo potere. Nel percorso che lo porta a scegliere definitivamente tra essere sovrano di Demezia oppure sapiente e mago, gli è accanto, decisa e certa, la giovane Enid. Intorno a loro una società tormentata, flagellata da guerre e lotte di potere.Tra battaglie, scontri e magie, si snodano le vicende di un ragazzo che matura la consapevolezza del suo destino. Troverà il simbolo e lo scopo della sua scelta di vita nella magica costruzione di un tempio della saggezza, che segua l’armonia dell’universo. Costruito con pietre gigantesche e seguendo un disegno magico, il tempio che Merlino costruirà domina ancora lo spazio di una collina che oggi chiamiamo Stonehenge.
Luisa Mattia:
Luisa Mattia, romana, è autrice di numerosi romanzi e coordina un progetto di scrittura per la scuola. E' autrice, insieme ad altri cinque "soci di penna", di Melevisione, trasmissione per bambini di RAI TRE. Scrive una serie di gialli per ragazzi, I misteri di Teo, che continua ad avere notevole successo tra i giovani lettori.
Dal 2003 scrive i testi per la trasmissione “il giornale del Fantabosco” (RAI TRE) ed è autrice, dal 2004, di MELEVISIONE (RAI TRE).
E’ autrice di testi teatrali per ragazzi e di numerosi romanzi che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il PREMIO PIPPI 2006, dedicato a Astrid Lindgren, vinto con il romanzo LA SCELTA (Sinnos Editrice)
Ha ricevuto il PREMIO ANDERSEN 2008 MIGLIOR SCRITTORE con la motivazione
Per i felici esiti del complesso della sua opera narrativa, capace di affrontare differenti temi e generi della letteratura per ragazzi, sempre sostenuta da passione civile, sia quando narra l'oggi sia quando si misura con la storia.
Sito ufficiale: http://www.luisamattia.com/index.php/bio