Ho iniziato a leggere questo romanzo in catena di lettura su Anobii: finora mi sembra piuttosto interessante, con un'alternanza di toni quasi parodistici ed inquietanti. Mi pare che qualcuno l'abbia già letto. Che ve ne è parso?
Moderatori: nihal87, demon black
Un acchiapparatti non proprio sveglio e molto particolare e un becchino deforme e molto avido sono i protagonisti di questo bel romanzo fantasy dalle tinte un po' scure. Le loro vicende li porteranno ad incontrare svariati personaggi, ladri, mercanti più o meno onesti, assassini, cacciatori di taglie, nobili e ancora altre varietà dell'infinito tipo umano. La storia si sviluppa intorno al diario di un potente stregone, che condurrà i due amici e tutto il mondo a fare la conoscenza con qualcosa di molto antico e tenebroso, il mietitore.
Il racconto si sviluppa bene e spesso trasmette l'angoscia della caccia e l'urgenza di trovare una via di fuga, le idee non mancano e spesso sono davvero originali. I due protagonisti cambiano durante il romanzo, specie Zaccaria che cresce ed evolve in una maniera tutta sua, e che decisamente mi ha conquistato!!
Unica nota dolente che mi sento di sottolineare è il fatto che tanti, troppi personaggi secondari vengono buttati e tolti dalla mischia senza approfondirli, senza darli un perché, senza dare un motivo di legame con la storia.
In ogni caso complimenti all'autore!
Sarò sincera: non è scoccato il colpo di fulmine.
Intanto non sono proprio riuscita ad affezionarmi ai personaggi. A parte l'acchiapparatti Zaccaria gli altri non li ho trovati tratteggiati bene. Il becchino Gheshick, che dovrebbe essere il protagonista, mi è rimasto del tutto indifferente dall'inizio alla fine e ogni tanto mi è parso che facesse cose senza senso; per esempio, quando durante un'asta prende in giro un mercante solo sulla base della giustificazione di aver avuto una giornata pesante, giustifcazione che mi è parsa forzata, per nulla in linea col carattere del personaggio!
Inoltre ho colto un po' di confusione nel racconto; forse è stato per via dei cambi di vista repentini, che mi sconvolgono sempre.
Per il resto non è un brutto libro; è una storia abbastanza originale con personaggi insoliti (anche se non mi è parso proprio un romanzo che trascende i canoni del genere fantasy, come strilla pomposamente la quarta).
Non lo so, sono davvero perplessa. Forse andava strutturato in maniera diversa.
Mi dispiace non essere riuscita ad apprezzarlo, anche perché l'autore è stato così carino da metterlo in catena di lettura, dando la possibilità di leggerlo senza acquistarlo.
Una trama complicata, tanti fili che si intrecciano a perfezione per completare questo arazzo. Una scrittura scorrevole e piacevole da leggere, un buon libro. Però non mi ha preso molto, sono rimasta alquanto fredda, forse perchè non ho trovato un personaggio da sentire vicino.
L'Oracolo, sopravvissuto sette volte al Tocco della Luce, ha predetto la caduta del Regno di Olm. L'Arconte Ossor, uno dei pochi che ancora credono nel potere del chiaroveggente, torna a consultarlo e si convince che l'imminente catastrofe sia in qualche modo legata alla scomparsa del mostro di Giloc, precipitato quattro anni prima, in circostanze alquanto misteriose, sul fondo di un crepaccio nelle lontane Terre di Confine. Un manipolo di Guardiani dell'Equilibrio, inquisitori incaricati di reprimere ogni forma di eresia e stregoneria, parte da Olm per far luce sulla vicenda. È il loro capo, l'Indice, a sovrintendere alle operazioni per la riesumazione del mostro e a condurre le indagini circa la comparsa di un presunto stregone nel vicino paese di Tilos. Schiavo della spinavera e spietato, raccoglie voci e dicerie, interroga e tortura i paesani per scoprire l'identità e la dimora di colui che cerca. Fiuta e segue le tracce dell'acchiapparatti di nome Zaccaria fino a Ombroreggia, dove lo cattura e lo rinchiude in un gabbiotto di ferro per condurlo a Olm. Ma Zaccaria "ospita" in sé un terribile segreto. Ci sono giorni in cui il gobbo parla attraverso di lui. Ci sono giorni in cui è un terzo ad abitarlo...
Torna a Romanzi e Saghe Fantasy
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite