Preso da una mia scorreria nei libri usati e...con orrore ho appena scoperto che anche questo è una triologia
Informazioni prese da WIki:
L'ombra della maledizione è un romanzo fantasy della scrittrice americana Lois McMaster Bujold pubblicato nel 2001.
Il libro è il primo capitolo di una trilogia chiamata Il ciclo di Chalion, dal nome del regno dove sono ambientate le vicende.
TRAMA
Le vicende narrate nel libro sono ambientate in una terra che ricorda per i nomi dei personaggi e delle località la Spagna tardo medievale. La Bujold introduce nel romanzo una particolare religione basata su cinque dei (il Padre, la Madre, il Figlio, la Figlia e il Bastardo) che avrà un ruolo predominante in questo e nei volumi successivi del ciclo. In particolare il romanzo va ad analizzare il rapporto che esiste tra libero arbitrio, destino e intervento divino.
Protagonista della vicenda è Lupe dy Cazaril, un castillano (nobile di basso rango) che dopo un lunghissima prigionia, molto provato nel fisico e nell'anima, riesce a tornare nel suo paese, il regno di Chalion. Qua riesce dopo alcune vicissitudini ad essere nominato tutore della Royesse Iselle, bella ed intelligente sorella dell'erede al trono. Tale incarico, in teoria di non grave impegno in quanto la ragazza è giovane e non ha un ruolo politico importante, è l'ideale per lui per riprendersi dai soprusi sofferti.
In realtà le vicende si complicano quanto la Royesse insieme al fratello Teidez arriva alla corte del Roya (Re) Orico. Qua infatti Dy Cazaril troverà personaggi che hanno dei conti in sospeso con lui e che stanno cercando di manipolare la corte e lo stesso Roya. Come se non bastasse scopre anche che una terribile maledizione grava sulla famiglia reale. La stessa maledizione si scopre è responsabile della pazzia della madre di Iselle, Ista (protagonista del successivo capitolo della saga) e della morte prematura di Ias, marito di quest'ultima, e precedente Roya di Charion.